Ninna nanna mortale - Film (2020)

Ninna nanna mortale
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Genitori felici per la loro bimba appena nata, la cedono per un attimo all'infermiera per controlli di routine e quella ritorna con la ferale notizia: la piccola non ce l'ha fatta! Ma come? Ovvie crisi di pianto, rabbia e altri due genitori che se ne escono invece felici dall'ospedale dopo il lieto evento: per loro tutto bene, ma il padre di quella famiglia capisce il dramma dell'uomo che aveva poco prima conosciuto nei bagni della struttura e decide di assumerlo nella propria azienda. Chi però è rimasto scioccato più di tutti dalla triste morte è sicuramente la madre mancata, Olivia (Leclerc) che, alla vista della figlia della sua nuova amica Brooke (Barabas),...Leggi tutto la moglie del ricco imprenditore (Cahoon) che ha assunto Harry (Schine), ha un'illuminazione negli occhi ed è come se non riuscisse a staccare gli occhi dalla bambina. Comprensibile, per chi ha subito una perdita così grave, come le spiega l'infermiera (Ankeny) che ha assistito al parto di entrambe, ma bisogna fare attenzione a non farsi sopraffare, da certi sentimenti. Olivia invece stravede per la piccola Sienna, cerca di starle vicino il più possibile al punto da studiare i movimenti di Brooke per fingere di incontrarla per strada e, dopo poco, per proporsi come baby-sitter. Ma il padre ne ha già assunta una che la sera stessa, tuttavia, viene trovata morta nella piscina della villa. Chi l'ha uccisa? E' stata forse Olivia per potersi infine sostituire a lei? Su questo e altri non moltissimi interrogativi si regge il film, centrato principalmente sulla figura (e sullo splendido viso) della Leclerc, che sembra davvero preda di reazioni allucinate, non controllabili. Persino la polizia (come spesso capita, in questo casi, del tutto marginale alla storia) comincia a indagare su di lei, e la donna non tarderà a ricevere l'ordine restrittivo attraverso il quale la si diffiderà ad avvicinare la famiglia della bambina. La storia tiene le sorprese migliori per l'ultima parte, compreso un colpo di scena piuttosto prevedibile ma rivelato dopo una buona ricostruzione della verità che terrà conto degli indizi correttamente disseminati lungo la vicenda, spesso fin troppo facilmente interpretabili. Il cast nel suo insieme fa quanto richiesto, anche se l'unica a poter lasciare davvero il segno è la Leclerc, che sfrutta bene la propria espressività (non solo quando fa le facce alla bambina) e sa mantenere sospesa l'ambiguità richiesta dal ruolo. Resta qualche ombra in quella che è la spiegazione conclusiva (in particolare sui moventi dell'azione omicida), la quale è però accompagnata da una bella tensione protratta a lungo, per quanto attraverso espedienti non certo originali (la solita pistola che tiene sotto scacco gli innocenti). D'altra parte nulla di originale è ravvisabile in alcun elemento; solo una corretta applicazione della formula tipica del thriller low budget. Tra i personaggi di secondo piano svetta la Barabas, cui tocca in dono la caratterizzazione meno scontata del lotto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/20 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/09/21
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 4/09/20 21:07 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Olivia e il marito Harry hanno tragicamente perso la loro figlia alla nascita. Quando mesi dopo Olivia incontra Broke e la sua neonata, la donna inizia a sviluppare un sentimento di ossessione verso la piccola. Starà forse impazzendo? Thriller per il piccolo schermo che non dispiace particolarmente pur avendo tutti i difetti tipici di questi prodotti televisivi (fotografia anonima in primis). Nota di merito per un colpo di scena che ribalta completamente il film, il che lo rende meno prevedibile. Molto brava la Leclerc in un ruolo ambiguo. Gli si può concedere comodamente una chance.

Anthonyvm 25/09/20 15:28 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

I rip-off de La mano sulla culla sono un'infinità e propongono schemi narrativi pressapoco identici. In questo caso, tuttavia, si fa apprezzare la scelta di giocare coi personaggi e coi loro ruoli, trasformando la protagonista nella stalker ruba-bambini della situazione. Peccato che il "twist", peraltro tristemente prevedibile, scombini a tal punto la logica dell'insieme da sgonfiare qualsiasi baluginio di entusiasmo. Come se non bastasse, l'interminabile confessione del colpevole durante la resa dei conti ammazza del tutto il pathos. Post-finale zuccheroso tremendo. Sconsigliato.
MEMORABILE: La notizia della morte del neonato; Il padre del bambino scopre la sua ospite mentre lo allatta di nascosto; L'omicidio della tata; La rivelazione.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vendetta della sposaSpazio vuotoLocandina Panic roomSpazio vuotoLocandina Phone Booth - In linea con l'assassinoSpazio vuotoLocandina Red Dragon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.