Mysteria - Replica di un omicidio - Film (1985)

Mysteria - Replica di un omicidio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/08 DAL BENEMERITO UOMOMITE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/08/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomomite 8/06/08 04:44 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Un’energia onnipotente, qualcosa che sta al di là del bene e del male, del tempo e dello spazio, perpetua se stessa. Il mistero cosmico umilia ogni sforzo gnoseologico, l’uomo è poca cosa. Film da seguire a occhi semichiusi, magnetismo allo stato puro.

Hackett 10/06/08 12:28 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Il mistero è fitto: un gruppo di uomini all'apparenza molto diversi, richiamati verso una casa lontana da una forza enigmatica e potentissima. Il film è ben scritto e girato, crea curiosità e alla fine risolve l'enigma. Quando la mente diventa una forza della natura e il destino è inevitabile. Davvero Bello.

Lucius 8/01/13 01:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ambientata nella Polonia degli anni trenta appena conquistata dal nazismo, la pellicola rappresenta certamente qualcosa di sperimentale e surreale, cinematograficamente parlando, in grado di trasportare lo spettatore in un processo catartico (per via della trama) non indifferente. La suddivisione in due temporalità rende la visione non troppo scorrevole, ma le trovate registiche son degne di nota. Un medium vendicativo muove i fili di anime irrequiete clonando vecchi delitti. Cosa sono in realtà questi poteri medianici? Enigmatico.

Myvincent 19/03/13 10:08 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Sullo sfondo oppressivo dell'occupazione nazista in Polonia, un medium attira alcune figure per far rivivere un delitto e sfidare le leggi del tempo. Il film è ben ricostruito e ha un clima di perenne attesa misterica che lo rende originale e desueto. La trama un po' troppo inverosimile e i tempi morti non fanno però gridare al miracolo.

Deepred89 31/03/16 12:40 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Curiosamente vittima, al tempo, di una distribuzione home-video che lo gettava nel mezzo dei più polverosi cestoni horror, un bizzarro e originale thriller paranormale mitteleuropeo. Non privo di ambizioni alte (a partire dalla raffinata ambientazione anni trenta) e di intuizioni di notevole finezza e originalità (il macchinario in grado di calcolare in anticipo le date dei decessi), si perde in un crescendo contorto che sfocia in un finale a forte rischio kitsch che cozza con la freddezza dell'atmosfera. Interpretazioni e confezione di buonissimo livello.
MEMORABILE: Il dottore apprende dal macchinario che il suo paziente sarebbe morto il giorno stesso.

Saintgifts 20/06/16 23:50 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Una storia di delitti cosiddetti passionali era forse sembrata troppo comune al regista Koprowicz, che l'ha anche scritta; per cui con l'aiuto di potenti medium e con la teoria dei nostri doppi, l'ha raddoppiata e resa più interessante, arricchendola di venature horror ed erotiche. Il risultato non è male, anche se gli inceppamenti non sono pochi. La collocazione in una Polonia già invasa da svastiche e da sospettosi funzionari intorbidisce ancor più il clima, ma pone anche indispensabili punti fissi per non volare troppo distanti dalla realtà.
MEMORABILE: La gallina al guinzaglio.

Nicola81 25/09/17 09:58 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Thriller parapsicologico affascinante e ricco di contenuti, autoriale senza essere pesante, in grado di conservare una notevole eleganza formale nonostante la storia si conceda frequenti incursioni nel fantastico (si parla di medium e di potere della mente, ma anche della possibilità di far rivivere il passato). Molto riuscita l'ambientazione nella Polonia occupata dai nazisti, ottima confezione e interpreti all'altezza. Una piacevole sorpresa, considerando che nei confronti del cinema dell'Europa dell'Est nutro una congenita diffidenza.

Rufus68 25/03/21 21:28 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Interessante la prima mezz'ora in cui il tono, più che misterioso, si fa misterico alludendo a un rituale incontrastabile di dominio (i personaggi in catalessi). Via via che i pezzi si ricompongono la tensione decresce, ma viene surrogata da una messa in scena curata e ordinata nel suo svolgersi. La cornice dell'occupazione nazista della Polonia, che origina conformisti e no, è il bordone metaforico in grado di scatenare ulteriori interpretazioni (la dittatura come "sonno" della ragione destinata a ripetersi come l'omicidio del titolo). Buon cast.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Superman vuole uccidere JessieSpazio vuotoLocandina Troll hunterSpazio vuotoLocandina L'ultimo dei templariSpazio vuotoLocandina La più bella storia di Dickens
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 5/05/13 10:56
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Penta Video:

    Ultima modifica: 5/05/13 11:03 da Zender