Mondo erotico - Inchiesta sulla speculazione sessuale - Documentario (1972)

Mondo erotico - Inchiesta sulla speculazione sessuale
Anno: 1972
Genere: documentario (colore)
Note: Aka "Mondo erotico - La speculazione sessuale e le sue conseguenze".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/15 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 5/04/15 12:24 - 3690 commenti

L'inchiesta sulla speculazione sessuale del sottotitolo appare decisamente posticcia; in realtà si tratta del solito “mondo-movie” a carattere erotico infarcito di qualche elemento sensazionalistico e da una marea di sciocchezze date alla mercé di un pubblico che, evidentemente, non voleva porsi troppe domande. Motivo di interesse per la pellicola, invece, è la presenza di un giovane Renzo Arbore che fa collante tra un filmato "shock" e l'altro. Nulla di eclatante, se non grasse risate dal sapore un po’ nostalgico.

Panza 4/01/17 09:58 - 1842 commenti

Ennesimo documentario sul sesso nel mondo che segue un labile filo logico esemplificato dal titolo e intervallato dalle apparizioni di un giovane Renzo Arbore, munito di un ingombrante registratore. Il repertorio è sempre il solito e sinceramente, tranne la scena al teatro con lo spettacolino nazista, il locale giapponese e il mercato degli schiavi, è tutto abbastanza noioso. Si calcoli che già al pubblico dell'epoca le ambizioni documentaristiche importavano poco o niente, venendo a mancare l'elemento shockante alla Mondo cane...
MEMORABILE: Il cantastorie siciliano.

Marcolino1 7/03/17 18:41 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

"L'uomo oggi è uguale a mille anni fa": la frase di Arbore, voce narrante, riconduce al gusto scopofiliaco della violenza massificante "panem et circenses", ai patiboli medievali sino al Settecento fino al teatro sado-nazi anticipatore del primo Guinea pig. Risaltano i concetti del divieto e del proibito, necessari condimenti per la trasgressione, la cui inflazione cancella il mistero del desiderio. Originale il montaggio cartaceo storico-pittorico e giornalistico-inserzionistico alla Rivelazioni di Polselli, scontati invece i siparietti da night-club.
MEMORABILE: La storia a fumetti sullo swinging commentata in siciliano; I sex shop danesi snobbati dagli autoctoni svuotati dal senso della scoperta trasgressiva.

Ronax 13/12/22 01:33 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Un mondo di notte aggiornato alla maggiore permissività concessa dalla censura agli inizi degli anni '70 ma che non si discosta nello spirito e nella sostanza dai suoi antecedenti, vale a dire una montagna di bufale e di sciochhezze rese ancora più insopportabili dai toni moralistici e di presunta denuncia. L'unico motivo di curiosità è la presenza di un giovane Renzo Arbore nel ruolo di conduttore e che commenta con malcelata ironia banalità a raffica. Fortunatamente ci viene risparmiata l'ennesima operazione di cambio di sesso, generalmente immancabile in questi film.
MEMORABILE: Le cravatte e i calzini di Arbore.

Noodles 27/06/23 15:58 - 2233 commenti

Mondo movie a firma Renzo Arbore, pieno di sequenze fasulle e di noia. Tra una finzione e l'altra infatti ci si annoia tantissimo, o perché vengono presentate scene viste e straviste in questo genere o perché vi sono alcune parti dilatate al massimo per ricavare metraggio (vedi l'ultima della vendita delle schiave). Un documentario ipocrita: vengono mostrate le libertà sessuali del nord Europa ma dietro un insopportabile tono moralista da "io però mi dissocio". Misoginia a non finire e un poco credibile Renzo Arbore completano un quadro stantio e sfiancante. Brutta esperienza.

Renzo Arbore HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il resto del pap'occhioSpazio vuotoLocandina Il pap'occhioSpazio vuotoLocandina Morto Troisi, viva Troisi!Spazio vuotoLocandina F.F.S.S. cioè... Che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?

• Curiosità Panza • 1/01/17 14:53
    Nel locale che ospita la lotta nel fango, sono affisse tra i vari poster le locandine di 90 notti in giro per il mondo (1964), Notti e donne proibite (1963), entrambi di Mino Loy, e Sexy proibitissimo (1963) di Marcello Martinelli: