Max Linder pratique tous les sports - Corto (1913)

Max Linder pratique tous les sports
Media utenti
Titolo originale: Max Linder pratique tous les sports
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Max Linder

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/22 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 13/06/22 14:26 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Max legge sul giornale un annuncio molto interessante: una facoltosa donna americana è decisa a maritare un uomo in grado di sapersela cavare in molti sport. Una serie di gare metterà alla prova Max e gli altri spasimanti. Il cortometraggio sembra un vero e proprio spot per le Olimpiadi estive da quanti sport vengono presi in considerazione. Si passa infatti senza soluzione di continuità dalla scherma, alla boxe e perfino al salto in alto. L'opera non è divertente come altre del grande Linder ma riesce comunque a coinvolgere lo spettatore grazie alla dinamicità del racconto.

Pigro 5/07/22 10:35 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Non si ride. E non si capisce neanche il senso di una pellicola come questa, che su una trama flebile (la riccona che sposerà il più sportivo) innesta gare di diverso tipo, dal nuoto all’aviazione, a mo’ di promozione atletica. L’unica cosa che rimane sono appunto le riprese agonistiche, che tuttavia appaiono piatte, affrettate e confuse, certamente indicative dell’epoca (il salto con l’asta, per esempio, visto un secolo dopo si presenta con una suggestiva dose di pionierismo) ma senza un approccio documentaristico o almeno narrativo. Anomalo.

Alex75 30/08/22 13:50 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Uno spunto originale (una miliardaria organizza una miniolimpiade tra i pretendenti alla sua mano – e alle sue ricchezze) per un corto che offre poco sul piano comico ma che ha ritmo sufficiente per non annoiare dato che, per dar spazio a tutte le competizioni (che comprendono anche una gara automobilistica), non ci si dilunga troppo (anche se il tutto sembra piuttosto raffazzonato). Sicuramente più interessante per lo spettatore del 1913, quando lo sport era un attività per un’elite di pionieri.

Max Linder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Création de la SerpentineSpazio vuotoLocandina Amoureux de la femme à barbeSpazio vuotoLocandina Les Surprises de l'amour - Comique Fou rireSpazio vuotoLocandina La légende de Polichinelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.