TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/14 DAL BENEMERITO MIKE.MYERS

Mike.myers 11/05/14 23:42 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Film televisivo di mediocre fattura, primo di un ciclo europeo (almeno in Italia rimasto inedito) al quale fece seguito La maschera del demonio di Lamberto Bava. Si respira aria di già visto, a cominciare dalla tematica e dalle atmosfere molto "eighties", che non reggono bene il passare del tempo. Quasi inutili le partecipazioni di Mario Adorf e Fernando Sancho. Nei paraggi Il nido del ragno e la serie "Brivido Giallo". Brutta la colonna sonora.
MEMORABILE: I momenti "trash" con la piccola Luna.

Daidae 20/10/20 01:07 - 3163 commenti

Inutilmente blasfemo, con scene di tortura su povere lucertole, interpretato male soprattutto dal cast femminile (la migliore è la bambina...). Tra gli uomini anche attori rodati quali Fernando Sancho, Raf Vallone e Mario Adorf (che però si vede pochissimo), ma ciò non basta a risollevare le sorti della pellicola. Ambientazioni monotone, alcuni momenti quasi a livello trash (la scena della falce), a tratti veramente noioso.
MEMORABILE: La ridicola scena della falce; L'improbabile sacrificio del cane.

Spazio vuotoLocandina Al limiteSpazio vuotoLocandina Senza identitàSpazio vuotoLocandina Il bacio del terroreSpazio vuotoLocandina Il serpente e l'arcobaleno

• Discussione Buiomega71 • 11/05/14 10:46
    Così si spiegherebbe anche il perchè del film non c'era traccia alcuna (se rimasto sepolto negli archivi Mediaset e mai messo in onda)

E il dubbio mi sorge, visto che la vhs spagnola che ho, e la stessa label che pubblicò anche La Maschera del Demonio di Bava jr (altro film, che da noi, rimase inedito)
  • Discussione Lorenz1990 • 11/05/14 12:29
    Incredibile! Anch'io avevo sentito parlare di un fantomatico quinto ciclo horror di Reteitalia, dopo "Le case maledette", "Brivido giallo" e i due "Alta tensione" ma credevo si trattasse di voci infondate... e invece dopo 25 anni scopriamo che esiste davvero!

Spero davvero che passino anche gli altri 5, tra cui anche il mitico "La maschera del demonio", che (ahimé) non è inedito, dato che passò una notte nel 2011 su For You, e io riuscii solo a vederne gli ultimi 15 minuti... :(
    Ultima modifica: 11/05/14 12:35 da Lorenz1990
  • Discussione Mco • 11/05/14 22:31
    Da quel che ricordo, ai tempi si parlò solamente di coproduzione con la Spagna per quanto concerneva il rifacimento della Maschera baviana (di cui circolavano copie giapponesi o spagnole prima della messa in onda notturna su For You).
    Gli altri film dell'esalogia "Sabbath" non dovrebbero denotare la partecipazione del nostro Paese in veste di coproduttore.
    Il progetto era principalmente estero, tutto incentrato sulla "brujeria" e all'interno del quale la pellicola di Bava junior faceva capolino come seconda fatica.
    Nelle intenzioni italiane forse riposava l'idea di estendere anche nel Belpaese l'intero ciclo...
    Per tornare alla pellicola de qua, cioè La Luna negra, il titolo italiano completo è quello segnalato qualche post sopra: Lilith - La luna nera.
    Ultima modifica: 11/05/14 22:43 da Mco
  • Discussione Mike.myers • 11/05/14 23:24
    Finalmente sono riuscito a trovare la benedetta intervista a Lamberto Bava, vi riporto la parte interessata. Spero possa essere utile a ricostruire la genesi di questo ciclo: "Dopo, realizzai, sempre per la televisione, un film che non è mai stato programmato, ma che io volli assolutamente fare come omaggio a mio padre: il rifacimento de La Maschera del Demonio, realizzato per una serie che doveva venire trasmessa dalla televisione europea..., una sorta di co-produzione tra grandi reti televisive della Francia, della Spagna, della Germania, dell'Italia. Ognuno di questi paesi doveva girare un film televisivo. che poi sarebbero stati programmati tutti di seguito come une vera e propria serie, appunto, europea." (Mario Bava. I mille volti della paura, di Luigi Cozzi).
    Come Lorenz1990 anch'io spero che trasmettano l'intero ciclo, anche se mi sembra di aver letto che prossima settimana su Top Crime ci sarà la replica di questo "Lilith. La luna nera" che non è proprio, a mio gusto, memorabile.
    E concordo con Mco, da quello che dichiara il Bava probabilmente era proprio quella l'intenzione, di portare poi la serie anche in Italia.
  • Discussione Zender • 12/05/14 08:01
    Sempre più curiosa la cosa, anche se credo che l'intero ciclo, programmato come tale, non verrà mai trasmesso per intero.
  • Discussione Mco • 12/05/14 12:07
    Mike.myers ebbe a dire:

Grande Mike, ottimo contributo!!
  • Discussione Mco • 12/05/14 12:13

Anch'io la penso così, purtroppo...
    Speriamo di essere presto smentiti. Per un cercatore di piccole produzioni di genere per la tv come me queste sono vere e proprie chicche!!! ;-)
  • Discussione Lorenz1990 • 12/05/14 13:00
    Vero, sono davvero chicche inaspettate.

Non credo però che non ci siano i presupposti per la trasmissione dell'intero ciclo. Quasi certamente questi 6 film nell'archivio Mediaset ci sono tutti (dei primi 2 già ne abbiamo avuto la prova), bisogna vedere se hanno i diritti di trasmissione (su Topcrime L'uomo che non voleva morire di Bava fu ritirato all'ultimo momento per questo motivo).

Non dimentichiamo che anche nel secondo ciclo "Alta Tensione", quello franco-canadese, l'Italia non c'entrava praticamente nulla, eppure hanno trasmesso tutti i film!

Per finire, altra cosa molto strana, sul sito della guida TV Mediaset c'è un box per le ricerche, se iniziate a digitare "La luna...", vi compare scritto "La luna nera - MINISERIE)... che vorrà dire? Staremo a vedere... :)
    Ultima modifica: 12/05/14 13:07 da Lorenz1990
  • Discussione Lorenz1990 • 22/05/14 13:08
    Mi è stato confermato da Mediaset che dovrebbero trasmettere quasi tutto il ciclo Sabbath.
  • Discussione Mike.myers • 28/05/14 23:36
    Grazie per la bella notizia Lorenz1990.

Ero appena entrato per segnalare che domenica prossima andrà in onda sempre su Top Crime alle ore 03:23 "La maschera del demonio" di Lamberto Bava! Sono felice di sapere che trasmetteranno anche altri titoli del ciclo!
    Grazie per la bella notizia. :)
    A me "La maschera del demonio" è piaciuta molto di più de "Lilith - La Luna Nera"; sono proprio curioso di vedere anche gli altri!!