Les biches – Le cerbiatte - Film (1968)

Les biches – Le cerbiatte

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/01/10 17:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Spianando il terreno ad alcune pellicole italiane coeve (i gialli complottisti di Lenzi e Le altre di Maietto), Chabrol disvela le tensioni della borghesia ricca e sfaccendata attraverso l’amore particolare tra due donne perturbato dall’arrivo di un terzo incomodo (un uomo). Erotismo appena accennato, sceneggiatura statica, descrittiva e con scarsa introspezione: l’attrattiva risiede tutta nello sfondo di una Saint Tropez autunnale, nell’atmosfera morbidamente seduttiva e nel turgido cromatismo che incornicia gli espressivi volti truccati dell’Audran e della Sassard.

Fauno 3/01/14 14:44 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Impeccabile su tutto, tranne che sul finale. Eccellente l'estetica e impagabile la fotografia, che impreziosisce il volto e l'animo della Sassard, tutto improntato sull'egoismo e infarcito di amor proprio, nonchè dell'altra cerbiatta Audran, che finirà per fare l'allieva che supera la maestra... Inutili i due ospiti fissi, che voglion fare i ciambellani di corte, mentre Trintignant, pur essendo benestante, nel suo intimo è un gran smidollato. L'eccessiva ambiguità del finale è davvero fuori luogo, ma tutto sommato la resa è buona.
MEMORABILE: "Meglio così che salutarla fra 15 giorni".

Daniela 11/06/19 22:52 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Signora altoborghese raccatta letteralmente per strada una ragazza senza un soldo e se la porta nella sua villa a Saint-Tropez. Le due donne titillano la fantasia dello spettatore alludendo tanto e mostrando poco, fino a quando l'intrusione di un piacente architetto mette in crisi il loro legame... Di poco successivo alla Volpe di Rydell, il film di Chabrol punta le sue carte sull'eleganza della messa in scena e sulla bellezza algida delle due attrici, ma la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un'opera che vuol essere morbosamente affascinante ma risulta invece banale, soporifera.
MEMORABILE: La coppia di scrocconi installati nella villa, sorta di buffoni di corte

Lucius 5/10/19 18:04 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Potrebbe sembrare un'assurdità che una donna borghese si porti a casa una ragazza povera, ma non lo è. Chabrol attinge dalla vita vissuta e la pscicologia delle due è immortalata con grande vigore espressivo. L'iniziale sintonia presto svelerà inquietanti risvolti, che porteranno a un ineluttabile finale. Un'amicizia morbosa, un amore saffico vs una relazione "normale". Cornice: una borghesia comoda, in cerca di nuove emozioni. Attori in stato di grazia. Cosa scegliere sul vassoio del piacere mentre la tragedia si fa strada?

Giùan 18/09/21 17:52 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Fortemente caratterizzato dal punto di vista stilistico e giocato su una certa meccanica orologeria sul piano narrativo. Rispetto alla "sciatta" linearità dei gialli borghesi che costelleranno la filmografia chabroliana nel decennio successivo, "Les biches" insiste molto su luci tenui, dialoghi minimali, movimenti quasi catatonici dei personaggi, proponendo un'ossessione al contempo fumettistica e frigida che declina inevitabilmente in un bouffée delirante, in un gesto inconsulto ma improcrastinabile. Di languore inesausto gli occhi della Sassard, ma qui Stephane è irresistibile.
MEMORABILE: I due lacchè evidentemente omosessuali che gigionano nella casa della Audran.

Silvia75 4/09/22 15:41 - 162 commenti

I gusti di Silvia75

Francia 1968: una signora dell'alta società inizia una relazione sentimentale con una ragazza ma l'arrivo inaspettato di un affascinante Jean Louis Trintignant porterà grandi cambiamenti. Il film è ben girato e ben interpretato, solo che la sceneggiatura è intrisa di pregiudizi omofobi (la rapidità con cui inizia la relazione, i personaggi dei due gay, il finale).

Stéphane Audran HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Io, grande cacciatoreSpazio vuotoLocandina Il fascino discreto della borghesiaSpazio vuotoLocandina Il vizietto II
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 11/10/11 21:41
    Scrivano - 9051 interventi
    Il dvd è stato distribuito furbescamente in Italia col titolo francese senza intervallo in modo da essere letto “lesbiches".
  • Curiosità Quidtum • 13/10/11 18:21
    Custode notturno - 2201 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Il dvd è stato distribuito furbescamente in Italia col titolo francese senza intervallo in modo da essere letto “lesbiches".
    Proprio il caso di dire: "ad ogni tempo le sue furbizie". Comunque più grossolana e meno arguta quella contemporanea, senza dubbio.
  • Curiosità Lucius • 13/10/11 20:20
    Scrivano - 9051 interventi
    Perfettamente d'accordo.E l'hanno pure riportato sul retro del dvd.
  • Discussione Fauno • 3/01/14 14:53
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Diciamo che 3 palle le merita, ma è il classico film di oltralpe che davanti a un omologo nostrano, e ne conosco almeno 4, e non di Lenzi, perde per 50 a zero...

    Inutile, per i drammatici, introspettivi, e di denuncia siam più in alto rispetto a qualsiasi concorrenza, ma molto più in alto...Ovviamente parlo degli anni dal '67 all'80, che è il periodo da me collezionato. FAUNO.
  • Discussione Lucius • 5/10/19 17:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Prick Up - L'importanza di essere Joe, versione lesbo, con terzo al seguito...
  • Discussione Buiomega71 • 27/07/21 17:59
    Consigliere - 25999 interventi
    È mancata Jacqueline Sassard