La volpe - Film (1967)

La volpe
Titolo originale: The fox
Anno: 1967
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal racconto omonimo dello scrittore inglese D. H. Lawrence.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/11 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 18/09/12 13:10 - 3015 commenti

In una fattoria isolata nella neve due donne vivono assieme la loro storia d'amore, finché un giorno un uomo subentra nel loro mondo alterandone gli equilibri. Il film, ben recitato, appare da subito suggestivo. Il tema della sessualità e della contesa dei sensi è trattato con delicatezza e con intensità grazie ad una sceneggiatura caratterizzata da calibrati dialoghi. Una sfida per l'amore, una sfida per la vita, in cui ci può essere un solo vincitore. Le parole diventano taglienti, quando si ha paura di perdere tutto.

Daniela 16/04/23 11:28 - 12662 commenti

La relazione tra due donne che vivono in solitudine in una fattoria di campagna è messa in crisi dall'arrivo di un giovane nipote del precedente proprietario. Lui ne corteggia una, suscitando la gelosia dell'altra... All'epoca suscitò scandalo perché metteva apertamente in scena un rapporto lesbico, anche se la sequenza più sensuale si svolgeva in solitaria. Oggi appare molto allusivo, anzi pudico, ma continua a intrigare per l'atmosfera morbosa e le belle prove attoriali con Dullea gelido, Heywood bellissima nonostante il look mascolino, Dennis tesa e vibrante.

Keir Dullea HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 2001 Odissea nello spazioSpazio vuotoLocandina Il diavolo nel cervelloSpazio vuotoLocandina Black Christmas - Un Natale rosso sangueSpazio vuotoLocandina Demonio dalla faccia d'angelo

• Musiche Lucius • 12/06/12 21:22
    Grazie, non so se hai notato che i capelli della bruna sono la volpe
    :-)
    Ultima modifica: 13/06/12 09:41 da Lucius
  • Musiche Zender • 13/06/12 08:46
    Ops, no... Geniale!!!
  • Discussione Zender • 13/06/12 08:47
  • Discussione Gestarsh99 • 13/06/12 12:30
    Eheh, vero Gest... Non mi pare che tu abbia ammazzato nessuno, poi :)

Mi son fatto suggestionare troppo dal quinto comandamento...

Comunque il film ce l'ho da tempo a deposito, assieme ad altre centinaia; se però non c'ho testa di vederlo non mi smuovono nemmeno le cannonate :)
  • Discussione Zender • 13/06/12 12:34
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Eheh, vero Gest... Non mi pare che tu abbia ammazzato nessuno, poi :)

Mi son fatto suggestionare troppo dal quinto comandamento...

Ma no infatti, nessun obbligo. Attento però che poi non si sparga la voce che sei un quaqquaraquaqua... :)
  • Discussione Gestarsh99 • 13/06/12 12:57
    Che si sparga, i personaggi di Sciascia sono tra i miei preferiti :D
  • Discussione Lucius • 18/09/12 18:48
    Atticus85 ebbe a dire:
    Film introvabile, fu uno dei primi prodotti hollywoodiani a mettere in scena una relazione sentimentale lesbica. Cast e firma registica lasciano intendere un film quantomeno interessante, anche all'epoca fece molto discutere.
    Anchi'io ho letto che fece scalpore, evidentemente erano tempi bigotti, non c'è proprio nulla di clamoroso o scabroso.
    Oggi lo si apprezza nella sua interezza specie per l'interpretazione dei tre, i dialoghi e la delicatezza che ha avuto il regista nel trattare le argomentazioni in questione.
    Lui era dai tempi de Il diavolo nel cervello che non lo vedevo recitare, la Dannis brava come in Quel freddo giorno nel parco, l'altra attrice, carismatica. Bel lavoro di squadra...
    Ultima modifica: 29/01/21 08:13 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 15/04/15 15:05
    Direttamente dall'archivio cartaceo personale di Lucius, il flanetto originale inglese:

• Curiosità Buiomega71 • 18/12/18 14:49
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Ultimo spettacolo", martedì 10 marzo 1987) di La volpe:

• Homevideo Buiomega71 • 18/12/23 15:55
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 26/01/2024