Storia di Lea Garofalo, fatta uccidere dal suo compagno affiliato della ndrangheta a Milano nel 2009. Nel 2002 Lea diventa testimone contro l'ex compagno e per questo inserita in un programma di protezione assieme alla figlia. Il film tv ripercorre tutti gli anni della vicenda e tutti gli spostamenti tra nord e sud della Garofalo. Giordana riesce a restituire le giuste atmosfere in ogni occasione avvalendosi delle valide interpretazioni di tutti (con in testa la Scalera) e a far comprendere pienamente il dramma di Lea e della figlia.
MEMORABILE: Le riprese in b/n dalle videocamere di Milano.
Prosegue il cinema di impegno civile di Giordana, che racconta la triste e drammatica storia di Lea Garofalo, donna coraggiosa che fu collaboratrice di giustizia contro la 'ndrangheta a cui apparteneva la famiglia del suo compagno, da cui in seguito venne uccisa. La figia Denise, supportata dalla associazione Libera di Don Ciotti, contribuì alla cattura e condanna del padre e della sua cosca. Un film asciutto ed essenziale, di denuncia e di degna celebrazione del coraggio delle due donne, ben interpretate da Valeria Scalera e Linda Caridi.
Dignitoso film dedicato a un'atroce storia di mafia realmente avvenuta tuttavia a me sconosciuta. Il ritmo è incalzante sin dalle primissime battute e gli attori, seppur non blasonatissimi, danno prova di indubbio talento: fra tutti il convincente Pratiò. Un film che ci pone davanti a più di una riflessione.
Antonio Pennarella HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.