Le roi du maquillage - Corto (1904)

Le roi du maquillage
Media utenti
Titolo originale: Le roi du maquillage
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 25/02/10 18:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La sperimentazione di un particolare trucco cinematografico (la dissolvenza per sovrapporre un’immagine ad un’altra), la rilevanza del paesaggio (un fondale su cui è disegnato un fiume, un ponte ed un gruppo di case ottocentesche) e la grintosa interpretazione di Méliès che, sempre ripreso in primo piano, si cala da trasformista in vari individui, da un vecchio barbone all’immancabile Diavolo con corna e mantello: tre aspetti che rendono questo corto assai prezioso.

Ciavazzaro 4/03/10 16:01 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Mèliès ha saputo essere oltre che uno strepitoso regista, anche un ottimo attore. Questo prodotto ne è la prova: in pochissimo tempo il nostro compie trasformazioni sorprendenti (da applausi quella finale, immancabile). Merita di essere conservato gelosamente.

Pigro 20/06/10 08:50 - 9674 commenti

I gusti di Pigro

Méliès disegna sulla lavagna alcune facce e il suo volto si trasforma in quel modo. Un corto molto interessante per diversi motivi. C'è la novità dell'inquadratura a mezza figura. C'è la quasi-novità del rapporto tra disegno e persona (già sperimentato da Stuart Blackton). C'è la modifica del volto "dal vivo", che sarà in seguito il cavallo di troia dello stupore in molti film, da Jekyll in poi. C'è l'istrionismo dello stesso Méliès, che qui si diverte più che mai. E si conclude con un finale suggestivo. Merita la visione.

Pinhead80 16/02/11 16:32 - 4771 commenti

I gusti di Pinhead80

Méliès è davvero il re del trucco. Questa volta disegna anticipatamente su di una lavagna (e come lo fa bene) la sua futura trasformazione somatica. L'effetto è alquanto divertente e le facce buffe del regista/protagonista fanno il resto. Piacevole.

Galbo 6/04/12 05:45 - 12401 commenti

I gusti di Galbo

In questo Re del trucco, Georges Méliès disegna prima dei volti, poi trasfigura il proprio viso sul modello del disegno. Prova molto fantasiosa dell’artista che conferisce al cortometraggio un connotato sperimentale mediante uno studio grafico dei volti disegnati e dei trucchi sul vero, il tutto con molta (auto)ironia e il solito buon ritmo.

B. Legnani 15/04/12 23:48 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto di Méliès (oltre due minuti) più curioso che bello, ma senz'altro originale e simpatico. Stavolta il pioniere sfrutta i suoi trucchi per prima rappresentare (con gesso e lavagna) alcuni volti, ai quali poi adegua il suo viso. Sorretto da buon ritmo, il film si chiude con la trasformazione di Méliès in demonio, figura di fascino per l'autore, visto che di costui si travestiva spesso e volentieri...

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.