Del bel film di Zampa qui non rimane nulla: diciamo che fu nell'88 un buon motivo per rilanciare la Lollobrigida le cui comparse già da tempo si erano ormai ridotte al lumicino e per far calvalcare l'onda alla Dellera, allora sex symbol. L'inversione del ruolo della "Lollo", qui madre della romana Dellera, non ha giovato. Il taglio televisivo e la mediocre regia di Griffi appiattiscono tutto e il racconto di Moravia va a farsi benedire. Scarsa la Dellera, poca cosa oltre il fisico. La serie risulta fiacca e noiosa; l'unica che salvo è la Lollo.
Tony Lo Bianco HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Su questa serie tv all'epoca ci furono molte polemiche, per lo più tra le due attici (una lo era l'altra era solo tette "per altro finte" e null'altro) la Lollo accusava la Dellera di non saper recitare e addirittura di essersi dovuta ridoppiare nella sua lingua per via della scarsa esperienza della Dellera.
Sono stata costretta, contrariamente ad abitudini contratte in Italia e all' estero, a doppiarmi nella mia lingua per l' inesperienza, di cui tuttavia mi rendo conto, della signorina Dellera.
Il resto della fredda guerra di battute tra le due lo potete leggere nell'articolo
I rapporti tra le due attrici furono così burrascosi che, in un'intervista rilasciata al quotidiano la Stampa nel 2009, a oltre vent'anni di distanza, la Dellera descriverà la Lollobrigida come "una persona molto competitiva, per niente umana, né generosa. Mi chiedo ancora oggi perché accettò di fare quel ruolo di madre, quando era chiaro che lei voleva fare ancora la figlia. C'era una scena in cui lei, da madre, doveva menarmi. Mi diede schiaffi veri, mi fece molto male. “Uso il metodo della verità", si giustificò. In un'altra scena doveva tirarmi delle forbici addosso. Patroni Griffi la fermò. Aveva capito tutto. “Gettale contro il muro, se no l'ammazzi
Cosa che ricordo ora, è che a seguito di tutta la querelle la Loren apposta rifece la serie per la tv della Ciociara che venne fuori una porcheria peggio di questa, tantè che la stessa a distanza di anni disse:
La Ciociara changed life. Shooting in 1988 the remake for television was however a mistake.
Sophia Loren ( Girare il remake televisivo fu un errore)
Mah! A me la colonna sonora è piaciuta e il regista lo considero tutt'altro che mediocre, ma questa fiction non l'ho vista e quindi non aggiungo altro.