La retata

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJ

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 29/12/07 16:50 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente trasposizione cinematografica della nota serie televisiva ben diretta e, sopratutto, ben interpretata da un ottimo cast. Aykroyd e Hanks sono irresistibili nei loro personaggi. Uno inguaribile pignolo e dedito alla legge e l'altro confusionario e che non va troppo per il sottile. Plummer e Coleman sono altrettanto eccellenti. Buon ritmo.

Galbo 30/03/08 08:18 - 11876 commenti

I gusti di Galbo

Commedia molto garbata e godibile che prende bonariamente in giro (con sottintesi ed ammiccamenti vari) il mondo delle serie TV di genere poliziesco ma che non appare fine a sè stessa ma anzi dotata di autonomia narrativa propria. I meriti sono egualmente spartiti tra la brillante sceneggiatura e l'ottimo cast con Hanks e Aykroyd ad interpretare due caratteri opposti ma complementari, con il prezioso supporto di un grande come Plummer.

Tomastich 14/07/12 11:31 - 1248 commenti

I gusti di Tomastich

Premetto di non aver mai visto la serie TV da cui è tratta la pellicola. Nonostante la personale lacuna, il film ha i grandi meriti dell'ironia dei due protagonisti e del brio della storia. A volte si scivola nella parodia pura ma ci può e ci deve stare.

Stelio 18/06/14 20:22 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Discreta parodia del genere poliziesco, il film fa il verso a situazioni di stampo classico più di una volta. Aykroyd costruisce sceneggiatura, trama e atmosfera quasi tutte su se stesso, ma non integra bene il personaggio di Hanks. Seconda parte più scialba della prima.

124c 20/06/14 13:24 - 2832 commenti

I gusti di 124c

Versione cinematografica del serial anni '50 Dragnet, dove compare uno dei protagonisti, Harry Morgan. Ovviamente è una commedia dai risvolti demenziali, visto che i protagonisti sono Dan Aykroyd e il Tom Hanks pre-Philadelphia e Forrest Gump. I due formano una simpatica coppia di sbirri, mentre stupisce il cattivo in abiti talari di Christopher Plummer. Bravo pure Dabney Coleman nel ruolo di un magnate del porno. Da ricordare la presenza di Alexandra Paul, non ancora una delle bagnine del serial Baywatch, ma già allora molto bella e sexy.

Tarabas 9/05/15 18:37 - 1851 commenti

I gusti di Tarabas

Due agenti di polizia investigano sul pericoloso gruppo dei Pagani (nell'originale, People Against Goodness And Normality...), una setta che minaccia Los Angeles, ma nessuno crede alla loro indagine. Film ispirato, almeno nel titolo, a una famosa serie Usa, nato vecchio sia nel ritmo che nelle gag. Del resto arriva dopo Beverly Hills Cop, la vera action cop comedy anni 80, che ha ben altra verve. Non fa mai ridere e i personaggi sono insopportabili macchiette, con menzione per la "vergine Connie Sway". Terribile.

Rambo90 14/09/15 23:12 - 7111 commenti

I gusti di Rambo90

Niente di che. Sulla carta l'idea di una commedia poliziesca con Aykroyd e Hanks alletta, ma il risultato è deludente. Si ride poco e la trama è molto stiracchiata, al punto da annoiare in svariate occasioni. Certo i personaggi sono ben cuciti sulla coppia di protagonisti e loro sono in palla, ma il film è poco scorrevole e senza impennate. Da segnalare però il villain di Plummer e il finale pirotecnico.

Jena 14/01/18 15:55 - 1379 commenti

I gusti di Jena

Parte abbastanza scoppiettante (almeno fino alla festa dei pagani), quindi si sgonfia e prosegue piuttosto bolso fino alla fine. Aykroyd funziona come poliziotto ultra rigido (anche se diventa un po' troppo macchiettistico), meno un giovanissimo Tom Hanks come cop trasgressivo, tanto da risultare quasi irritante. Plummer fuori parte. Tende al demenziale ma fa ridere poco (il ballo alla festa pagana con i bragoni di pecora), al massimo sorridere e si buttano lì sketch un po' come capita. Due gradini sotto un Beverly Hills cop.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Zender • 12/01/22 16:40
    Pianificazione e progetti - 45839 interventi

    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/retata300.jpg[/img]