Assault of the killer bimbos - Film (1988)

Assault of the killer bimbos
Titolo originale: Assault of the Killer Bimbos
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Attack of the killer bimbos".

Chissà se può aver mai influenzato THELMA & LOUISE... Di fatto sembra esserne una versione demenziale ante-litteram, con due go-go dancers (la splendida, biondissima Elizabeth Kaitan e la rossa Christina Whitaker) in fuga dagli Stati Uniti dopo aver assistito all'omicidio del proprietario del locale dove lavoravano ed esserne state accusate causa pistola astutamente lasciata loro in mano dal killer. Peaches (Whitaker) è la più assennata, Lulu (Kaitan) la più classica delle oche senza cervello. Montate su una Plymouth azzurra decappottabile con l'arma del delitto, si fermano in una stazione di servizio dove conoscono una bella cameriera (Souza),...Leggi tutto caricata inizialmente come ostaggio per difendersi da un poliziotto che le voleva arrestare. Lasciata libera poco dopo, deciderà di unirsi alla coppia per un viaggio in Messico. Definite dai media “le bambole assassine”, le tre imperverseranno sulle highway tra un inconveniente e l'altro, idealmente seguite da tre surfisti ebeti quanto loro che di tanto in tanto incontrano nelle aree di sosta o nei fast-food. Commedia on the road all'insegna della stupidità ricercata a bella posta (il doppiaggio stridulo indubbiamente ci sta), con dialoghi volontariamente imbecilli e discorsi di disarmante futilità. Le “bimbos” si fermano a cambiarsi d'abito, a ballare nel deserto, a incollarsi le unghie... battibeccano con il benzinaio che a vederle piegate a guardare nel cofano gli viene lo sturbo (e lo si può capire, visto il panorama), in Messico sperimentano seri problemi di lingua e si ritrovano sulla porta il proprietario del motel che aveva equivocato sul richiesto... servizio in camera (loro intendevano la toilette)! Insomma, umorismo greve e che si diverte a giocare grossolanamente sulla frivolezza tutta femminile delle tre protagoniste. Lulu s'innamora di uno dei tre surfisti e i loro incontri casuali sono tutto uno scambio di sguardi languidi e occhioni sgranati, mentre il pubblico maschile è continuamente sollecitato dalle aderentissime mise delle tre sventole (anche se al di là di un paio di primi piani inattesi sul seno nudo della Kaitan non si va). Risolini continui, situazioni da action-drama on the road volte in parodia all'acqua di rose... Il tutto sarebbe anche spassoso, se non fosse per il fatto che a metà film ci si rende conto che gli sviluppi saran sempre gli stessi e che la regia di Anita Rosenberg non fa davvero nulla per cambiare le carte in tavola. Insomma, ci si accorge che è dura arrivare alla fine persino a fronte di una durata che raggiunge a fatica l'ora e venti. Astenersi femministe.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/15 DAL DAVINOTTI

Panza 8/09/15 17:59 - 1842 commenti

Non nuovo l'uso degli stereotipi sulle belle senza cervello, però le forme delle tre protagoniste, inquadrate in lungo e in largo (c'è solo una tetta però) e una certa atmosfera di disimpegno rendono il tutto passabile. Naturalmente non si aspetti una regia raffinata o una sceneggiatura particolare anche perché questa era tutta roba di cassetta tirata via. Da segnalare l'accento genovese che il doppiaggio italiano appioppa al presentatore del night (ci scappa anche un "belin"). I titoli di coda annunciano un "Bimbos barbecue" poi mai girato!
MEMORABILE: L'equivoco con il messicano al motel sul "servizio in camera".

Markus 25/11/19 08:42 - 3687 commenti

Due ballerine di un night assistono all'omicidio del loro datore di lavoro e vengono ingiustamente incolpiate, così fuggono verso il Messico con una cabriolet. Durante il viaggio si aggiungerà una terza ragazza. Road movie demenziale in rosa con le tipiche oche giulive tutte unghie colorate e voce da gallina, tanto per assecondare un pubblico alla ricerca di spensieratezza decisamente leggera. La vicenda non riesce mai totalmente ad appassionare per scarsezza di contenuti; anche le boutade sono di pessima fattura.

Spazio vuotoLocandina A gabbia nudaSpazio vuotoLocandina Midnight cabaretSpazio vuotoLocandina Stormquest - la leggenda di KimbiaSpazio vuotoLocandina Remo e Romolo (Storia di due figli di una Lupa)