La più grande storia mai raccontata - Film (1965)

La più grande storia mai raccontata

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/09 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/04/10 09:35 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ricostruzione in salsa hollywoodiana della vita di Gesù Cristo. Il regista Stevens (ma alla regia collaborarono sebbene non accreditati anche Negulesco e Lean) enfatizza gli elementi spettacolari tralascianto la componente spirituale ed intimistica del racconto. L'opera risulta pertanto suggestiva visivamente (alcune sequenze sono di indiscutibile impatto) ma "vuota" e bidimensionale dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi.

Rambo90 11/04/10 17:01 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Lunghissimo e soporifero film dedicato alla vita di Gesù: Von Sydow è bravo nel ruolo principale ma l'intera operazione è svogliata e senz'anima. Il cast è pieno di star, ma quasi tutte impiegate per poche scene, i migliori risultano Charlton Heston nel ruolo di Giovanni Battista e il grande Savalas in quello di Pilato. Per il resto la storia viene trattata come mero pretesto per mettere in scena il classico kolossal anni sessanta. Apparizione di John Wayne nel ruolo di un centurione che assiste alla crocifissione.

Piero68 17/06/13 12:31 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Più difetti che pregi in questa pellicola abbastanza presuntuosa. Nonostante si cerchi l'aderenza ai Vangeli, la sceneggiatura si concede qualche licenza di troppo e nella riduzione tralascia qualche parte importante a beneficio di altre più soporifere. Max Von Sydow credibile a metà e parterre di grandi nomi sfruttati solo per qualche scena. Altre grande neo la ricostruzione dei luoghi (tre o quattro in tutto sfruttati però per tutte le scene del film). Sicuramente il peggiore tra tutti i kolossal di argomento "sacro".

Rigoletto 23/11/14 22:44 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Mi piange il cuore nel vedere così tanta opulenza di mezzi e così poca spiritualità. Il problema è che, se si bypassa la questione spirituale, un film del genere diventa un puro esercizio cinematografico a sfondo storico, ma perde la forza propulsiva del messaggio che sta all'origine. E dire che che le idee c'erano (si pensi al Satana antropoformizzato o alla resurrezione di Lazzaro). Tanti attori ma i migliori sono Von Sydow e, paradossalmente, Pleasence, che si dimostra un innesto vincente rispetto ad altri film. Occasione sprecata.
MEMORABILE: L'innesto, all'interno della colonna sonora, dell'Hallelujah di Händel a sottolineare momenti di forte spiritualità.

Dorothy McGuire HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La scala a chiocciolaSpazio vuotoLocandina Scandalo al soleSpazio vuotoLocandina Tre soldi nella fontanaSpazio vuotoLocandina Barriera invisibile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Dandi • 18/08/18 17:35
    Segretario - 1488 interventi
    Fu proprio per impersonare il ruolo di Ponzio Pilato che Telly Savalas si rasò per la prima volta la testa a zero, inaugurando un look poi mantenuto e che lo avrebbe reso celebre per tutta la vita:

  • Discussione Raremirko • 18/08/18 20:32
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Fu proprio per impersonare il ruolo di Ponzio Pilato che Telly Savalas si rasò per la prima volta la testa a zero, inaugurando un look poi mantenuto e che lo avrebbe reso celebre per tutta la vita:



    Credevo fosse calvo di natura
    Ultima modifica: 1/09/18 13:42 da Zender
  • Discussione Il Dandi • 18/08/18 23:44
    Segretario - 1488 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Credevo fosse calvo di natura

    La normale alopecia androgenetica (in altre parole: calvizie) non interessa mai la regione nucale e periferica del cuoio capelluto (in altre parole: i capelli si perdono solo sopra).

    Nelle apparizioni precedenti Savalas sfoggiava la cosiddetta "corona d'Ippocrate" (in altre parole: il look alla Lino Banfi). La rasatura completa di Savalas o di Yul Brinner oggi è una soluzione molto comune, ma ai loro tempi era assai inusuale e innovativa.
    Ultima modifica: 1/09/18 13:42 da Zender
  • Discussione Raremirko • 19/08/18 00:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Bell'intervento dandi, forse per voi banale ma che io ignoravo; naturalmente, quindi, non è possibile perdere capelli ai lati o sulla nuca?

    Tranne forse per stress o malattie...
  • Homevideo Buiomega71 • 24/10/22 16:49
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per A&R Productions, disponibile dal 18/11/2022