La nipote di Barbablù - Corto (2005)

La nipote di Barbablù
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Mediometraggio (48 minuti) firmato Alessandro Paci e prodotto da Cecchi Gori che prende vago spunto dalla storia di Barbablù (nel film Carlo Monni, che si esibisce giusto in una risata nel prologo per poi scomparire di scena) per riportare in video Miriana Trevisan, la bella valletta di Mike Bongiorno negli anni Fininvest. E’ lei Lucrezia, lontana nipote di Barbablù che per trovare marito mette un annuncio sul giornale ricevendo la visita del solito sfaccendato Paci (ansioso di sposare la donna riccia con maestosa villa a messa). Naturalmente questi, una volta giunto in paese, troverà solo persone che gli sconsigliano di raggiungere la magione e di incontrare quella che tutti...Leggi tutto chiamano “la vedova nera”; ma lui, così come un giornalista giunto in loco per indagare sullo strano annuncio, alla villa infine arriverà. Confezionato semi amatorialmente, con fotografia inesistente e sceneggiatura che lascia ampio spazio a duetti modesti, il film non è diverso dai tanti diretti da Paci: caratteristi toscani che danno libero sfogo alla loro “vena” comica, situazioni paradossali, un paio di camei che danno “lustro” (oltre a Monni c’è Franco Oppini luciferino gestore di una locanda) e una Trevisan sempre vestitissima o quasi. Si può forse salvare il clima da simpatica goliardata tra amici, ma di certo il cinema - e anche la buona televisione - stanno da un'altra parte. Villabruna e i suoi occupanti si rifanno agli Addams, con una Trevisan seducente Morticia. Per amatori.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/14 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 1/06/14 20:02 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Leggero mediometraggio amatoriale che incredibilmente riesce ad azzeccare qualche momento, anche se con espedienti vecchi come il cucco naturalmente volgarotti. Di film girati in casa, grazie all'arrivo del digitale, ce n'è moltissimi, ma almeno qui ci si è mantenuti parchi nella durata visto che per un soggetto così un'ora e mezza sarebbe stata francamente troppa. Piccoli cammei per Monni e Oppini. Confezione abbastanza sciatta nella fotografia ma sicuramente i mezzi non erano moltissimi. Comunque Paci è meglio davanti che dietro alla camera!

Alessio Nonfanti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 10 ragazzeSpazio vuotoLocandina Ridere fino a volareSpazio vuotoLocandina La mia mamma suona il rockSpazio vuotoLocandina Gli infami – Episodi di vita quotidiana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Panza • 12/06/14 20:26
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Le canzoni del film:

    I Toscani Classici, Barbablù
    I Toscani Classici, E' vero
    I Toscani Classici, Bondy
    F.U.B. Project, La nipote di Barbablù (Lagomarsini - Marcolini)
    F.U.B. Project, All the time (Lagomarsini - Marcolini)