Non si rispetta l'omonima opera di Auber (testo di Scribe), donde si prendono sì i personaggi, ma spostando tutte le carte in tavola. Basterà dire che Alfonso ed Elvira qui non sono già sposati! Carlini (doppiato da Gualtiero De Angelis) fa un Masaniello forzuto e retorico, Doris Duranti (voce della Simoneschi) è un'altéra nobile spagnola (ovviamente dal passato turbolento). Nella prima parte il film ha momenti decorosi, ma nella seconda vengono a galla le magagne: una recitazione che inciampa, scene mal girate, soluzioni tirate per i capelli, personaggi abbandonati a loro stessi...
La storia eroica di Masaniello, il pescivendolo ribelle alla dominazione spagnola a Napoli, si interseca con quella della sorella diventata muta per uno shock e innamorata del figlio del viceré. Nessuna traccia della tipica parlata partenopea, ma il film ha il suo perché nel riproporre una parte della storia del leggendario eroe popolano. Si lascia piacevolmente vedere sino al suo romantico epilogo.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.