La maschera di porpora - Film (1955)

La maschera di porpora

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/22 DAL BENEMERITO PESSOA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 5/02/22 15:24 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

I puristi potrebbero obiettare per l'ambientazione storica, ma in film come questo si tratta di un dettaglio utile più ai costumisti che agli sceneggiatori. Il consueto avventuroso con il solito eroe mascherato a metà fra Zorro e la Primula Rossa nella Francia postrivoluzionaria. Cast impeccabile dominato dallo sguardo da sciupafemmine incallito di uno scatenato Curtis, che interpreta anche molte scene d'azione in prima persona. La storia, con i colpi di scena al punto giusto, ha ritmo e spessore a sufficienza per farsi seguire con interesse fino al finale al cardiolpalmo. Merita!
MEMORABILE: Le scene all'arma bianca interpretate da Curtis in prima persona; La scena finale.

Puppigallo 6/11/22 18:41 - 5369 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatico avventuroso che, se non fosse per Curtis e il suo personaggio, la maschera di porpora, una sorta di Zorro, ma più discreto, avvezzo alla favella e tendente a prendere tutto con ironia, sarebbe solo un fumettone decisamente datato, che ormai ha fatto il suo tempo. Invece, grazie ad alcuni scambi verbali e alla verve del protagonista, che sembra avere sempre un asso nella manica, il tutto scorre con una certa fluidità. Nel complesso non male.
MEMORABILE: Curtis sventola la lettera perchè il profumo arrivi alla ragazza; Come liberarsi di due guardie a cavallo e tornare a conversare in carrozza.

Siska80 16/09/24 09:17 - 4257 commenti

I gusti di Siska80

Nella Francia post rivoluzionaria un conte ardito si adopera contro il regime napoleonico, previo doveroso travestimento. Bel film di cappa e spada che ricostruisce in maniera minuziosa location, trucchi e costumi d'epoca e si avvale di un valido cast (all'interno del quale brilla di luce propria Curtis, che da corpo a un personaggio accattivante nel suo essere naturalmente seduttore e ironico anche nei momenti peggiori). I vari duelli sono inscenati in modo abbastanza convincente (soprattutto l'ultimo che sembra destinato a non avere fine, data la durata considerevole). Spassoso.
MEMORABILE: Dentro la carrozza.

H. Bruce Humberstone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Se avessi un milioneSpazio vuotoLocandina Serenata a VallechiaraSpazio vuotoLocandina Situazione pericolosaSpazio vuotoLocandina La freccia avvelenata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.