La mano sinistra della violenza - Film (1971)

R
La mano sinistra della violenza
Titolo originale: Shin du bei dao
Anno: 1971
Genere: arti marziali (colore)
Regia: Chang Cheh
Note: titolo internazionale: "The new one armed swordsman". Remake di "Mantieni l'odio per la tua vendetta", sempre di Chang Cheh

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Stubby 22/02/07 21:21 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Chang Cheh rifà un suo famosissimo film affidando il ruolo che fu di Wang Yu alla nuova star David Chiang (spalleggiato dal suo fedele compagno Ti Lung). Film veramente impressionante, sia per le emozioni che riesce a sprigionare sia per le sensazioni che offre. La pellicola è carica di un'omosessualità latente (il protagonista non esita ad abbandonare la moglie per vendicare l'amico fraterno); del resto si nota in tutto l'arco del film che preferisce restare con lui piuttosto che con lei.

Il Gobbo 3/05/07 12:49 - 3015 commenti

Auto-remake di Mantieni l'odio per la tua vendetta, questa volta con coppia (Chiang e Ti Lung) con risvolto omoerotico (sulla scena!) destinata a grande successo e a plurimi bagni di sangue (qui Chiang ci rimette il braccio, ma Ti Lung finisce letteralmente in pezzi) dal sadico Chang Cheh. Eccellenti i combattimenti, specie quello sul ponte. Di gran lunga il più bello della trilogia sul piano spettacolare, anche se com'è ovvio meno influente dello stracopiato primo capitolo.

Rigoletto 7/01/12 19:51 - 1787 commenti

Bellissimo film di cappa e spada ambientato nell'antico Giappone, dove viene messo tutto in gioco: amore, scherno, omicidio, coraggio, orgoglio, tradimento. Ottima la prova degli attori e molto efficaci le scene d'azione. Lo consiglio a tutti e in particolare a coloro che ricercano realtà diverse da quelle europea e americana. ****

Rufus68 21/04/19 00:17 - 3845 commenti

Difetti e ingenuità non mancano, ma stavolta Chang Cheh serve un piatto di feroce e plumbea passione. Tocchi macabri (il braccio mozzato e impalato), la solitudine dell'eroe, la vendetta e l'amicizia virile hanno come sfondo un universo epico crudele e dominato dall'ingiustizia. Ottimo il personaggio negativo (più complesso di quanto non sembri: si rattrista per la morte di Feng), di grande impatto il carnaio finale. Migliore episodio della trilogia dello Spadaccino Monco.

Chang Cheh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I giganti del KaratèSpazio vuotoLocandina Le furie umane del kung fuSpazio vuotoLocandina Gli scatenati campioni del karatèSpazio vuotoLocandina L'inferno dei Mongoli (Marco Polo)

• Homevideo Zender • 17/06/08 11:37
    In uscita il 19 giugno 2008 per la Shaw Brothers Collection (Avo) questo quotato film d'oriente (guardate la media...) addirittura in edizione restaurata.
    Audio: Ita.5.1 Ac3/Dts
    Video: 16:9/2.35:1
    Extra: THE MASTER - CHANG CHEH, documentario di 18 minuti)
  • Homevideo Geppo • 23/03/10 21:20
    Per gli amanti del genere:
    Ecco la rara fascetta VHS Juwel Video di "La mano sinistra della violenza" direttamente dalla Geppo Collection.

Ultima modifica: 10/06/10 18:09 da Geppo
  • Homevideo Zender • 24/03/10 08:14
    Grazie Geppo. Ti meriti 15 punti bonus cumulativi (che sono tanti, è vero) per le foto a Monte Ciocci e tutto il lavoro che hai fatto a livello video. Bravo!
  • Homevideo R.f.e. • 10/06/10 16:42
    Il doppiaggio italiano nel dvd della Avo è naturalmente del tutto diverso da quello relativo alla prima distribuzione italiana di questo film, nel lontano 1973...
  • Homevideo Geppo • 10/06/10 18:11
    R.f.e. ebbe a dire:

Assolutamete verissimo, ho acquistato il DVD Avo ed ho notato un doppiaggio diverso rispetto alla vecchia VHS Juwel Video (vedi fascetta sopra).
    Quindi la vecchia VHS mantiene la versione originale italiana.
  • Homevideo R.f.e. • 11/06/10 11:10
    Sì, nella vhs era sempre il vecchio a cura della CVD, con Renato Turi voce narrante ad inizio film (come del resto rifarà anche per La mano violenta del karate), Luciano Melani che doppia David Chiang e Ti Lung doppiato, pensa un po' te, da Romano Malaspina, ovvero lo stesso che doppierà Actarus anni dopo, nella serie "anime" Atlas Ufo Robot (Goldrake)...!
    Ultima modifica: 11/06/10 11:13 da R.f.e.
  • Homevideo 124c • 11/06/10 11:22
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    L'ho sempre detto: onde evitare sorprese, tipo ridoppiaggi di vecchi film, non sbarazzatevi delle VHS!