Giornalista d'assalto s'innamora della rampolla snob Ann Schuyler, ma il loro matrimonio non è destinato a durare. Capra firma la sua commedia più brillante aiutato dai mitragliati dialoghi che rivaleggiano con Hawks e alla innata propensione slapstick che tiene la componente fantastico/sociale ancora ai margini. Così lo scontro tra due classi sociali che centrano la momentanea tregua nel "sentimentale" è bilanciato da un disincantato understatement che trova nel cristallino charme del compianto Williams e nel sex appeal della Harlow fulgide incarnazioni. Stona la Young.
MEMORABILE: Gli scontri tra Williams e Bingy; La carrellata in cui la Harlow cammina davanti a Williams; Il risveglio col maggiordomo; "bird in a bilded cage".
Poco celebrata commedia di Capra che invece può vantare un ritmo incalzante e personaggi molto divertenti. Stew è uno scaltro giornalista e ottiene le prove d'uno scandalo in casa dei ricchi Schuyler; nel farlo però s'innamora della loro figlia e finisce per sposarla. Il suo temperamento tuttavia gli impedisce di vivere da "uccellino in una gabbia dorata". Ottimo il (ri)doppiaggio e spassose le gag sulle differenze fra classi sociali (una delle migliori è quando gli viene assegnato un maggiordomo per svegliarsi e vestirsi). Lieto e romantico finale.
Frank Capra HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Robert Williams, attore teatrale qui praticamente al suo unico ruolo da protagonista al cinema, morì a pochi giorni dalla prima del film per un attacco di appendicite degenerato in peritonite. La sua performance nella commedia di Capra lo fa particolarmente rimpiangere dimostrando una spigliatezza ed un talento per l'understatement che ne avrebbe fatto probabilmente una star al livello di Grant o di Stewart. Formidabile poi la sua chimica con la Harlow morta anche lei poi giovanissima qualche anno dopo.