La battaglia dei tre regni - Film (2009)

La battaglia dei tre regni
Titolo originale: Chi bi
Anno: 2009
Genere: guerra (colore)
Regia: John Woo
Note: Aka "The battle of Red Cliff". E' la versione ridotta a 148' destinata ai circuiti cinematografici extra-asiatici. La versione originale è già recensita.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/09 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 29/10/09 10:11 - 4399 commenti

L'epico secondo Woo: tanto impeto e maestria registica ma anche megalomania e ripetitività dei temi. Come in altri registi orientali (Kurosawa, Yimou) soffre di gigantismo. A differenza loro, Woo imposta uno sviluppo da fumetto d'autore (vedi la galleria dei personaggi, modello Signore degli anelli). Non mancano gli spunti interessanti (la raccolta delle frecce, l'attesa del vento). Woo dona eleganza alla morte ma il pathos troppe volte si incanala verso un Risiko didascalico povero di profondità. Probabilmente pensato per l'audience asiatica.

Belfagor 29/10/09 14:44 - 2689 commenti

Il progetto di unire la poesia dell'epica orientale con l'impeto tipico dell'azione occidentale è abbastanza riuscito, anche se non perfettamente. In alcuni punti Woo sacrifica la profondità all'azione e all'intento didascalico, ma la pellicola rimane comunque fluida e intensa grazie anche al contributo di un imponente cast asiatico. Svetta fra i protagonisti l'ambizioso Cao Cao di Fengyi, un po' Macbeth e un po' poeta.
MEMORABILE: Il "furto" delle frecce.

Kelly§òkel 31/10/09 10:29 - 8 commenti

I gusti di Kelly§òkel

Ho il grandissimo piacere di aver già letto il libro da cui questo film è tratto. Il romanzo mi aveva altamente colpita e (è la prima volta che mi capita) anche il film di John Woo mi ha entusiasmata. Il riadattamento è riuscitissimo, non credevo all'inizio che La battaglia dei Tre Regni si presentasse così tanto descrittivo, in special modo nelle scene d'azione. Ottimo Tony Leung come anche il resto del cast.

Galbo 2/11/09 06:43 - 12380 commenti

Torna in patria John Wood dopo la trasferta (artisticamente contraddittoria) hollywoodiana, per dirigere un kolossal epico che si richiama direttamente alla tradizione cinese: battaglie cruente, ben realizzate ed estremamente realistiche alternate a più o meno profonde riflessioni esistenziali; grande spettacolo forse a volte un po' ripetitivo ma estremamente godibile.

Daniela 25/12/09 09:21 - 12626 commenti

Magniloquente, pomposo, con personaggi stereotipati fra lo ieratico e lo sbruffone incosciente, in alcuni punti troppo palesemente digitalizzato (la distesa di navi ricorda Age of Empire)... gli appigli per un giudizio critico ci sarebbero tutti, ma confesso di essere rimasta estasiasta dalla coreografia delle scene di battaglia (la manovra della testugine), dalla potenza pittorica delle cariche dei cavalieri, dal delirio fiammeggiante dello scontro finale. Un godimento visivo che mi ha fatto sembrare troppo "corta" la versione occidentale.
MEMORABILE: L'attesa del cambio del vento, la quiete che precede la tempesta

Bmovie 27/12/09 13:15 - 110 commenti

I gusti di Bmovie

Un mix di poesia ed epicità che trasporta magistralmente lo spettatore in un'era fatta di guerre ed eroi. John Woo piace ed entusiasma e non fa sentire la pesantezza delle quasi tre ore di durata della pellicola; questo grazie anche ad un cast arricchito dalle presenze di attori di spessore come Tony Leung e Takeshi Kaneshiro. Romantico.

Cotola 1/01/10 23:49 - 9012 commenti

Va preso per quello che è: un colossale e divertente giocattolone che punta tutto sullo spettacolo e riesce a intrattenere piacevolmente lo spettatore per circa 150 minuti (pur con qualche pausa fisiologica). La confezione è ottima nonostante qualche eccesso di computer grafica e la regia di Woo è magistrale nelle scene d'azione che sono magnificamente girate e sontuosamente coreografate. Sceneggiatura prevedibile e poco coraggiosa. Chi cerca approfondimento psicologico e precisione storica giri al largo. Gli usciranno sazi dalla visione.

Fabbiu 23/04/10 15:53 - 2136 commenti

Un film di guerra e battaglie, ma anche e soprattutto un film centrato sulle strategie. La spettacolarizzazione degli scontri, nonostante un impianto visivo quasi impeccabile, vuoi per la durata vuoi per il contesto (il film è solo guerra) diventa esageratamente fine a se stesso, finendo purtroppo con l'annoiare e anche molto non solo chi è un po' fuori dal genere, ma anche chi è un po' contro le cose portate all'eccesso; gli intermezzi sono decisamente lenti, ed il tutto da interessante finisce con essere troppo noioso nonostante l'azione abbondante.
MEMORABILE: La strategia delle frecce nella nebbia.

Greymouser 29/05/10 00:59 - 1458 commenti

Buona prova di John Woo, che in questo caso riesce a coniugare in una sintesi efficace la magniloquenza hollywoodiana recentemente acquisita con la sua originaria sensibilità di cineasta orientale. Oltre ad essere un ottimo film di guerra, rappresenta anche un notevole e suggestivo affresco storico, e ci intriga con questioni di strategia bellica e visioni filosofiche.

Puppigallo 11/10/10 10:41 - 5259 commenti

Woo è un esperto di action; e in questo lungo film, proprio grazie alla sua maestria nelle scene d'azione battagliante, i minuti passano senza troppi sbuffi, nonostante qua e là il ritmo cali inevitabilmente, soprattutto quando si passa dai fatti alle parole, nonostante una certa eleganza faccia anche apprezzare gli scambi verbali. I momenti migliori sono comunque rappresentati dalle tattiche belliche e dalle intuizioni dello stratega, che metterà sempre più in difficoltà il primo ministro invasore. Buone caratterizzazioni dei personaggi contribuiscono a rendere il tutto piuttosto godibile.
MEMORABILE: Il ruolo delle donne (esche per agguati e spie. Mai sottovalutarle); L'attacco alle navi sfruttando il vento (lo stratega sa leggere gli elementi).

John Woo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A better tomorrowSpazio vuotoLocandina A better tomorrow 2Spazio vuotoLocandina The killerSpazio vuotoLocandina Bullet in the head

Jandileida 18/11/11 21:29 - 1560 commenti

Woo si tuffa nell'epico e lo fa con la sua classe: belle le scene di guerra, alcune delle quali veramente ben realizzate (come la tattica della tartaruga con i cerchi concentrici che si chiudono intorno all'esercito attaccante). L'impostazione è però troppo ridondante ed anche la caratterizzazione dei personaggi è decisamente piatta e già vista (sia in oriente che in occidente). La magnificenza delle coreografie guerresche (Sun Tzu docet) è intervallata da momenti riflessivi decisamente inutili e stancanti che finiscono per appesantire il film.

Bruce 13/01/17 12:43 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Magnifica opera di John Woo che nella versione cinematografica viene drasticamente ridotta a circa la metà della durata originaria. Un film storico, di guerra e strategia, straordinario, con scene di azione che coinvolgono migliaia di uomini, girato magistralmente e visivamente impeccabile. Forse superficiale nella ricostruzione degli eventi e scheletrico nei dialoghi, ma un vero piacere per gli occhi. Ottime la fotografia e la musica.

Myvincent 8/09/22 11:38 - 3727 commenti

John Woo ritorna a raccontare della sua Cina con un kolossal che descrive la guerra fra Nord e Sud dei tempi che furono. Al solito la sua grande maestria si ritrova nelle abilità delle scene di guerra, ricche di virtuosismi stilistici e “danze” coreografiche. Le esagerazioni narrative sono la misura di un lavoro che va più nella direzione di fiaba mitologica che altro. Due ore che lasciano senza fiato, intervallate appena da qualche scena romantica e poetica. Bellissimi i costumi.