L'uomo del klan - Film (1974)

L'uomo del klan

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/09 DAL BENEMERITO PATRICK78
1!
2!
3!
4!

Patrick78 24/03/09 13:24 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Dramma a sfondo razziale ed esponente di una serie di film a basso budget classificabili nel genere hixploitation, esce dall'anonimato grazie alla prova dell'intero cast che nonostante voci maligne (si dice che Marvin e Burton fossero sempre ubriachi sul set) regala una prova abbastanza convincente. Young svolge il suo compitino e si nota la sua quasi estraneità al progetto (originariamente doveva dirigere Sam Fuller che per problemi con la produzione abbandonò il set e rimase accreditato solo come sceneggiatore). Solo per i fans di Lee Marvin.

Rambo90 26/08/10 01:52 - 7779 commenti

Buon film sul tema del razzismo contro le persone di colore con al centro il classco Klu Klux Klan. Alcune scene portano rabbia per le violenze che mostrano (come lo stupro della Falana), ma alla fine tutto sarà punito. Buona prova per i due protagonisti Burton e Marvin e grazie a loro (e alla regia di mestiere di Young) il film è godibile.

Lola Falana HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Stasera mi buttoSpazio vuotoLocandina Quando dico che ti amoSpazio vuotoLocandina Lola Colt - Faccia a faccia con El DiabloSpazio vuotoLocandina Mary's land - Terra di Maria

• Homevideo Patrick78 • 25/05/09 11:37
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD edito da 01 DISTRIBUTION.Per la verità più che un DVD sembra un riversamento da VHS molto approssimativo,Meglio soprassedere...
  • Curiosità Ciavazzaro • 3/12/09 11:19
    Il co-sceneggiatore Samuel Fuller fu inzialmente considerato per la regia ma alla fine si ritirò.

Fonte:Imdb
  • Homevideo Buiomega71 • 5/04/12 18:47
    ATTENZIONE

Leggo su Ciak di questo mese (zona Bizzarro! Movies), la lamentela di un lettore (poi confermata da Marcello Garofalo) che il dvd della 01 Distribution è : Provvisto di sottotitoli inamovibili, una pessima qualità dell'immagine, ma soprattutto cutissimo da far schifo (censurata la scena della sturpo e tagliuzzato nel violento e furente finale).

Io lo presi convinto della sua integralità, bella fregatura! Grazie 01, non ti smentisci mai (vedi Brucia ragazzo brucia).

Non per nulla il "film per tutti" su retrocover mi dava da pensare non poco...Infatti...
    Ultima modifica: 5/04/12 18:48 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 30/01/23 18:31
    Dvd A&R disponibile dal 17/2/2023.
    In lingua originale sottotitolato in italiano.
    Ultima modifica: 31/01/23 09:58 da Digital
  • Homevideo Buiomega71 • 3/08/23 19:22
    Possedendo tutte e due le versioni, dvd O1 e recente uscita A & R, ho potuto controllare l'incriminata sequenza dello stupro ai danni di Lola Falana da parte dello sceriffo nel magazzino.

Tutte e due le versioni in dvd hanno la traccia audio originale con sottotitoli in italiano.

Ma mentre il master della 01 sembra un dvd rip scaricato da internet, la qualità di quello editato dalla A & R è leggermente superiore.

Ma il punto è che il dvd della 01 è pesantemente cut nella scena dello stupro sopra citato (lo sceriffo si avvicina ad una Lola Falana tremante, stacco su Lee Marvin che trasporta sull'auto della polizia la Falana in stato di schock).

Mentre il dvd della A & R, nella suddetta scena dello stupro, è assolutamente integrale, con la violenza sulla Falana insistita e parecchio brutale, con lo sceriffo che completa il suo spregevole atto tirandosi in piedi e riallacciandosi i pantaloni.

Il dvd della 01, inoltre, omette anche il momento in cui Marvin trova la Falana in pessime condizioni dopo la violenza carnale, scena completa nel dvd della A & R

Durata effettiva dell'edizione della 01: 1h, 40m e 35s
    Durata effettiva dell'edizione A & R (in formato PAL): 1h, 47m e 04s

Immagine al minuto 0.35.32 del dvd cut della O1

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/PDVD-332.jpg[/img]

Immagine al minuto 0.37.22 del dvd uncut A & R

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/PDVD-333.jpg[/img]
    Ultima modifica: 4/08/23 17:58 da Buiomega71