L'uomo dalla maschera di ferro - Film (1977)

L'uomo dalla maschera di ferro
Media utenti
Titolo originale: The Man in the Iron Mask
Anno: 1977
Genere: avventura (colore)
Note: Libera trasposizione del romanzo "Il visconte di Bragelonne" di Alexandre Dumas padre, terza parte della trilogia dedicata a D'Artagnan e i tre moschettieri.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/11 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 16/11/11 03:00 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Una delle tante trasposizioni del celebre romanzo di Dumas. Newell si prende la licenza di far sparire i tre moschettieri e lasciare solo D'Artagnan e, come in quasi tutti i suoi film, la confezione è accurata ma non coinvolge abbastanza. Troppo spazio agli intrighi di corte e poco all'avventura vera e propria, inoltre il complotto finale è gestito in maniera troppo soporifera. Buona però la prova del cast.

124c 19/06/14 16:49 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Richard Chamberlain, dopo Aramis e Edmond Dantes, continua nella sua rilettura degli eroi di Alexandre Dumas, sdoppiandosi in Luigi XIV e suo fratello Filippo. Basato sul terzo romanzo dei moschettieri, "Il visconte di Bragelonne", il film, che è prettamente televisivo, si concentra sopratutto sugli intrighi di corte. Le scene d'azione latitano, d'Artagnan ha il volto di un fin troppo "politico" Louis Jourdan, gli altri moschettieri non ci sono e la doppia storia d'amore con Jenny Agutter è poca cosa. Notevole il Necker di Patrick McGoohan.

Saintgifts 12/02/15 17:25 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Massimo risalto viene dato ai fasti della corte di Luigi XIV, con scenografie e costumi sontuosi. Non è difficile seguire gli intrighi di palazzo, i personaggi sono disegnati piuttosto chiaramente e Chamberlain, se va bene come antipatico usurpatore, è più faticoso accettarlo in versione buona. Divertenti i balletti con il "rude" D'Artagnan, che insegna a Filippo le buone maniere di corte. Patrick McGoohan, nei panni di Fouquet, sembra anticipare il suo ruolo di carceriere che sosterrà, con risultati simili, in Fuga da Alcatraz.

Daniela 4/02/20 15:42 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione senza infamia ma anche senza lode del Visconte di Bragalonne, capitolo conclusivo delle avventure di D'Artagnan e dei suoi amici moschettieri che in questa occasione televisiva vengono inspiegabilmente banditi dalla trama. A parte questo, la storia del capriccioso Luigi e del suo gemello buono Filippo si farebbe seguire agevolmente grazie alla confezione curata se non fosse per la scelta infelice di Jourdan, un D'Artagnan simile ad un intrigante inaffidabile, e la prestazione piuttosto incolore di Chamberlain, mentre più in parte risulta McGoohan nei panni del perfido Fouquet.

Mike Newell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quattro matrimoni e un funeraleSpazio vuotoLocandina Donnie BrascoSpazio vuotoLocandina Mona Lisa smileSpazio vuotoLocandina Harry Potter e il calice di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 20/04/12 17:38
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd della Koch Media disponibile dal 14/06/2012.
  • Curiosità Daniela • 4/02/20 15:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Libera trasposizione del romanzo "Il visconte di Bragelonne" di Alexandre Dumas padre, terza parte della trilogia dedicata a D'Artagnan e i tre moschettieri.

    Il romanzo ha avuto varie trasposizioni cinematografiche che hanno mantenuto l'impianto di base con maggior o minor fedeltà.
    Questa televisiva diretta da Mike Newell si distingue dalle altre per aver espunto dalla trama i personaggi dei moschettieri Athos, Porthos e Aramis, lasciando in campo il solo D'Artagnan interpretato da Louis Jourdan.

    Il doppio ruolo del re Luigi XIV e del gemello Filippo è ricoperto da Richard Chamberland, presente anche nel cast della trilogia diretta da Richard Lester come Aramis: I tre moschettieri (1973), Milady (1974) e Il ritorno dei tre moschettieri (1989).