L'isola della donna contesa - Film (1953)

L'isola della donna contesa
Media utenti
Titolo originale: Anatahan
Anno: 1953
Genere: drammatico (colore)
Note: Nell'originale, la voce narrante del film è quella dello stesso regista.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 4/11/11 09:48 - 4594 commenti

I gusti di Giùan

Militari giapponesi naufragano su un'isola abitata solo da una donna e un uomo: si accende la battaglia per chi diventerà il fuco dell'ape regina. Il provocatorio commiato al cinema di Von Sternberg (voce narrante del film) è al contempo il riepilogo delle tematiche della sua opera antirealistica (desiderio, violenza, crepuscolare morbosità tra i sessi) e qualcosa di totalmente libero e diverso. Un'originalità che nasce (unicum nella sua carriera) dalla povertà di mezzi, che meglio gli prermette di astrarre la condizione di solitudine dell'uomo. Ammirevole!
MEMORABILE: L'apparizione della Queen Bee Keiko con la mdp che pare incollarlesi addosso; I doni che vengono portati alla Dea profana.

Daniela 22/09/20 17:51 - 12703 commenti

I gusti di Daniela

Dopo l'affondamento della loro nave, alcuni soldati giapponesi giungono in un'isola sperduta del Pacifico in cui vivono solo un uomo ed una donna, attorno alla quale si focalizzano i desideri dei naufraghi, una volta allentati i vincoli della disciplina... La mitizzazione della donna, da sempre tema centrale del cinema di Von Sternberg, tocca forse il suo culmine in questo affascinante apologo anti-naturalistico girato quasi interamente in studio, dove la presenza diafana della misteriosa Keiko, definita queen-bee, mette in crisi l'artificiosità delle convenzioni sociali. 
MEMORABILE: Keiko si denuda per entrare nella tinozza del bagno; Il momento in cui il sergente perde la propria autorità. 

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Merci la vieSpazio vuotoLocandina New York ore tre: l'ora dei vigliacchiSpazio vuotoLocandina Femme publiqueSpazio vuotoLocandina Non desiderare la donna d'altri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 1/12/18 10:05
    Portaborse - 4017 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 09/01/2019.
  • Curiosità Daniela • 22/09/20 18:09
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Nell'originale, la voce narrante del film è quella dello stesso regista.
    La storia da cui prende spunto il film è quella relativa ad una serie di avvenimenti che avvennero sull’isola di Anatahan, vicino all’Arcipelago delle Marianne, nel sud del Pacifico.

    Nel giugno 1944, una trentina di giapponesi sopravvissuti ad almeno tre naufragi raggiunsero l'isolotto. Dopo la resa del Giappone, gli americani evacuarono due giapponesi e 45 nativi dall'isola, ma gli altri giapponesi si rifiutarono di credere che la guerra fosse finita e fuggirono nell'interno dell'isola, continuando ad opporre resistenza.
    Con loro si trovava anche l'unica donna rimasta sull'isola che viveva in un harem composto da cinque uomini. Il gruppo si arrese infine nel giugno 1951, dopo che undici uomini erano morti in circostanze incerte.
    Notizie più dettagliate si possono leggere qui (lingua inglese).
    Fotografie della vera si possono vedere qui.
  • Discussione Giùan • 23/09/20 07:19
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Grazie della chiamata Daniela: son contento il tuo commento faccia compagnia alla mia vecchia benemeritata su questo gioiellino eccentrico del burbero Maestro Von Sternberg
  • Discussione Daniela • 23/09/20 12:45
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Giùan ebbe a dire:
    Grazie della chiamata Daniela: son contento il tuo commento faccia compagnia alla mia vecchia benemeritata su questo gioiellino eccentrico del burbero Maestro Von Sternberg
    grazie a te, è stato il tuo commento, intercettato per caso, a mettermi sulle tracce di questo film tanto strano ed affascinante.