L'assalto al treno Glasgow-Londra - Film (1966)

L'assalto al treno Glasgow-Londra
Media utenti
Titolo originale: Die Gentlemen bitten zur Kasse
Anno: 1966
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Il film è la versione condensata di una miniserie in 3 episodi uscita come tale solo in Germania.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/07/18 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 24/07/18 02:07 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Confortante che una grande rapina sia stata diretta da una mente superba, che dopo aver calcolato al millimetro ogni dettaglio mantiene pure tutta la calma possibile nel bloccare il malloppo (tanto ci penseranno gli altri a sciogliersi come neve al sole). A quel punto lui che resterà fuori prenderà una decisione ancora più saggia. Un bel bianco e nero, ma la parte iniziale sulla costituzione della banda supera di gran lunga sia i due assalti che le incursioni dei poliziotti che devono riparare lo smacco subito.
MEMORABILE: Le velleità dei tecnici delle linee ferroviarie.

Graf 19/06/20 05:29 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un film “di rapine” di chiaro impianto televisivo ma girato con la cadenza briosa, la grazia impalpabile e la lievità spensierata di una commedia brillante. Niente tensioni agitate ma una descrizione del famoso assalto al treno Glasgow-Londra rilassata e leggera come si fosse trattato quasi di un scampagnata tra compari. I guai seri cominceranno dopo il colpo, quando i sedici complici si dovranno dividere l’ingente bottino e non farsi beccare da Scotland Yard. Ma il genio criminale del capo-banda cercherà di risolvere con il sorriso sulle labbra ogni inconveniente...Insolito.
MEMORABILE: Horst Tappert, l'indimenticato Ispettore Derrick, si trova questa volta pienamente a proprio agio nel ruolo dell'elegante criminale capo della banda.

Nicola81 2/11/23 17:58 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Un anno prima del bel film di Yates, anche i tedeschi si ispirano alla celebre rapina al treno postale Glasgow - Londra del 1963. Qui il tono è più leggero, in linea con i coevi krimi tratti da Wallace, ma il ritmo si mantiene elevato per l'intera durata e la sequenza del colpo viene realizzata con indubbio senso dello spettacolo. Non ancora ispettore Derrick, Tappert indossa con disinvoltura gli eleganti panni del cervello criminale della banda, mentre Lowitz, anche lui futuro poliziotto televisivo, è già dalla parte della legge. Peccato per il finale che sa di presa in giro.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le vie della cittàSpazio vuotoLocandina Las Vegas ladySpazio vuotoLocandina Widows - Eredità criminaleSpazio vuotoLocandina Rapinatori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/07/18 20:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Chiedo a Digital e Fauno: ma quindi questo è uscito in Italia come normale lungometraggio? Perché Imdb lo dà come miniserie in tre parti e durata totale di 235 minuti (3h55'!).
  • Discussione Digital • 24/07/18 20:37
    Portaborse - 3997 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Chiedo a Digital e Fauno: ma quindi questo è uscito in Italia come normale lungometraggio? Perché Imdb lo dà come miniserie in tre parti e durata totale di 235 minuti (3h55'!).
    Se mi posso permettere ti posto la risposta data da kamarillo_brillo utente di dvdessential che lavora presso la A&R (casa di produzione che ha fatto uscire il dvd di questo film):

    ASSALTO AL TRENO... si vero è una serie TV ma questo non è l'assemblamento dei tre episodi (che durano circa 1 una e 20 l'uno, durerebbe quindi 4 ore) ma il FILM "costruito" dai tre episodi che usci solo in Germania... anche perché non sono stati realizzati in Italia... e quindi in lingua Italiana. Il film invece è uscito anche in Italia.
  • Discussione Zender • 25/07/18 07:37
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non son certo di aver capito. Il film è tedesco e ok, si sapeva. Ma prima si dice che il film costruito dai tre episodi è uscito solo in Germania, poi invece che uscì anche in Italia. Il "film costruito dai tre episodi" e "Il film uscito INVECE anche in Italia" sono due cose diverse? Se sì quello italiano da dove salterebbe fuori quindi, se non dai tre episodi?
  • Discussione Caesars • 25/07/18 08:41
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender, mi pare di capire (anche se sicuramente non è chiarissimo), che la miniserie televisiva di 3 episodi in Italia non sia mai stata programmata, mentre dovrebbe essere uscito nelle sale il film (la cui durata secondo Imdb sarebbe di 1h44').
  • Discussione Digital • 25/07/18 09:30
    Portaborse - 3997 interventi
    Che il film è uscito al cinema in italia non ci piove (le locandine ne sono una prova lampante); quel che voleva dire Kamarillo_brillo è che in italia ne è stato fatto un film prelevando dai tre episodi ma tagliando qua e là per portarlo a una durata "accettabile"..:)
    Ultima modifica: 25/07/18 09:35 da Digital
  • Discussione Zender • 25/07/18 09:39
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Lui dice:

    il FILM "costruito" dai tre episodi (quindi non i tre episodi, scrive anche in maiuscolo FILM) uscì solo in Germania...

    Poi però dice che uscì anche in Italia

    Quello che volevo capire è se il film tratto dai tre episodi tagliati è uscito anche in Germania (come lui dice chiaramente, mi pare) o è stata una cosa alla buona fatta in Italia e basta. Non ho mai dubitato che fosse uscito come film in Italia, quello che volevo capire è se COME FILM è uscito anche in Germania o no.

    A meno che non volesse scrivere i tre episodi che uscIRONO solo in Germania...
  • Discussione Digital • 25/07/18 09:43
    Portaborse - 3997 interventi
    Secondo me voleva dire che i tre episodi sono usciti solo in Germania (il che vuole dire che non è uscito il film); mentre in Italia è uscito esclusivamente al cinema..
    Ultima modifica: 25/07/18 09:44 da Digital
  • Discussione Caesars • 25/07/18 10:20
    Scrivano - 16811 interventi
    Però il film da 1h 44' non è uscito solo in Italia. Imdb dà quella durata per l'uscita USA. Quindi parrebbe che il film di durata "ridotta" (tratto evidentemente dalla miniserie in tre puntate) sia uscito in più mercati, e non sia una cosa fatta alla buona solo in Italia (poi è difficile capire se in Germania, oltre che nella sua interezza come mini serie TV, sia uscito anche COME FILM nelle sale).
  • Discussione Zender • 25/07/18 14:24
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Secondo me voleva dire che i tre episodi sono usciti solo in Germania (il che vuole dire che non è uscito il film); mentre in Italia è uscito esclusivamente al cinema..
    Beh ma prendiamo il Pinocchio di Comencini: da noi è uscito in più puntate in tv e poi anche al cinema. Una cosa non esclude l'altra, direi. Poi boh, mi pare che di certo ci sia solo che è uscito in 3 episodi in Germania e solo al cinema in Italia (cioè più o meno quello che si sapeva all'inizio). Il resto sono ipotesi mi pare :)