Klaus: I segreti del Natale - Film d'animazione (2019)

Klaus: I segreti del Natale
Media utenti
Titolo originale: Klaus
Anno: 2019
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Prodotto e distribuito da Netflix.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/19 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 15/11/19 21:52 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

L’aspirante postino Jesper viene inviato in un’isola remota dove conosce un misterioso falegname. Rilettura della leggenda di Santa Klaus in un film animato dallo spirito squisitamente natalizio. Grafica accattivante e animazione molto curata, Klaus è portatore di un messaggio universale sulla solidarietà e lo spirito di comunità. Il Natale è il perfetto simbolo della riunificazione che parte dai bambini per estendersi agli adulti. Un film animato piacevole e ben fatto, che si rivolge ad un pubblico trasversale.

Xamini 27/12/19 23:31 - 1253 commenti

I gusti di Xamini

Niente male anzitutto per tratto e colori, questo lavoro d'animazione. I tempi comici non sono perfetti e le gag non faranno sbellicare dalle risate un pubblico adulto, ma la vicenda e soprattutto le atmosfere vanno a costituire una piacevole variante natalizia ai soliti classici. Jesper è un protagonista molto vivace ed energico e contrasta bene con il granitico Klaus e il suo passato doloroso, portando qualche volta anche la lacrimuccia che in questi casi non si rifiuta mai. Un buon lavoro.

Kinodrop 16/02/20 19:26 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Un'originale storia sul mito di Babbo Natale al di fuori delle consuete leggende, confezionata in modo mirabile con una superlativa tecnica di animazione in 2D ed effetti coloristici e di illuminazione di livello inconsueto. Sullo sfondo di un freddo villaggio del nord, un giovane postino (suo malgrado) incontrerà una figura maestosa e solitaria (Klaus) e insieme daranno nuova speranza e gioia non solo ai bambini. Destinato a un pubblico anche adulto, passa con agilità dalle gag più scoppiettanti a momenti di riflessioni e nostalgica amarezza.
MEMORABILE: L'inseguimento alla slitta di Klaus e Jesper; I nidi appesi nel bosco; Il finale.

Anthonyvm 24/12/19 19:12 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Trovare un lungometraggio che rispolvera la tecnica - quasi del tutto abbandonata dalle grandi produzioni - dell'animazione 2D (ma la colorazione si rifà al 3D, con un effetto sorprendente) è davvero gratificante. La storia non è altrettanto innovativa (di ogni personaggio si sa già dalla prima apparizione quale sarà il suo ciclo narrativo), ma al di là della prevedibilità del plot, la struttura è perfettamente bilanciata fra gag simpatiche, sequenze movimentate e momenti riflessivi dove i sentimenti imperano. Finale da lacrimuccia. Da vedere.
MEMORABILE: Il villaggio all'arrivo del postino, una sorta di Sleepy Hollow burtoniana; La tenera backstory di Klaus e della moglie; La fuga con la sacca di doni.

Ryo 31/01/20 01:08 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un film d'animazione commovente, affascinante e meraviglioso che ripropone la storia delle origini di Babbo Natale in un modo nuovo e interessante. Alcuni personaggi avevano bisogno di più sviluppo, come Alva, che emerge come un interesse amoroso generico, mentre brilla in alcuni momenti della storia. Animazione adorabile: personaggi, ambienti, movimenti e illuminazione sono magistralmente realizzati. Sbalorditivo, da guardare.

Daniela 14/02/20 10:13 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Postino scansafatiche viene inviato per punizione in una remota isola del Nord dove gli abitanti sono divisi in due clan rivali sempre in lotta tra di loro. Qui conosce Klaus, un boscaiolo solitario dall'aspetto tanto burbero quanto buono di cuore... Tra gli spagnoli la tradizione di Babbo Natale non ha attecchito e forse per questo sono stati liberi di immaginarne la genesi senza ricorrere a miracoli e magie con questa storia tenera e commovente, ambientata in mezzo alla neve ma capace di riscaldare il cuore. Eccellente l'animazione, adeguata la colonna sonora, un futuro piccolo classico.
MEMORABILE: Un soffio di vento agita le casette, una figura si allontana tra gli alberi, una lacrima si affaccia sul ciglio (se non siete duri come le pigne)

Il Mostro 18/12/20 16:46 - 38 commenti

I gusti di Il Mostro

Tramite una brutta animazione 2D mista a 3D spacciata per traduzionale assistiamo alle banalissime e scontate vicissitudini di uno dei protagonisti più fastidiosi ed irritanti di sempre, interrotte di rado da qualche personaggio di supporto mai del tutto approfondito (Klaus in testa) tra gag demenziali mai divertenti e infiniti, noiosissimi dialogi fino al telefonatoo finale copiato da Il guerriero della strada con tanto di buco di sceneggiatura conclusivo. Doppiaggio scadente.
MEMORABILE: La bruttissima e piattissima grafica che vi accompagnerà per tutto il film.

Pigro 10/01/21 10:38 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Originale e simpatico il racconto della nascita di Babbo Natale, che esce (per poi rientrare alla fine, per carità) dalla solita cornice buonista, mettendo al principio di tutto le strambe strategie di un giovanotto scansafatiche. Il film è gustoso sia in sé e per sé, come storiella e come apologo sui conflitti e sulle guerre nonché sulla forza rivoluzionaria dei bambini; ma lo è anche nel proporre in modo scanzonato e arguto la genesi delle caratteristiche di Santa Klaus. Molto azzeccato anche il disegno, graficamente stuzzicante.

Sharp hand 6/03/22 15:43 - 6 commenti

I gusti di Sharp hand

Brutto film in scarsa, scadentissima e scattosa animazione digitale spacciata per finissima animazione analogica vecchia scuola da una publicità streaming martellante. Il film altro non è che una banalissima storiella in cui si vorebbero reinventare le origini di Babbo Natale, in realtà è solo una parata di assurdi e ridicoli personaggi non carismatici né simpatic, resi con disegni che paiono tutti abbozzi incompiuti (e pure ricopiati da modelli precedenti). L'umorismo non funziona mai e non c'è poesia né delicatezza; da evitare.
MEMORABILE: La caratterizzazione della popolazione sami, l'unica cosa che davvero si salva.

Rambo90 29/12/22 23:12 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente e delicato al tempo stesso. Un cartoon che riesce a rielaborare la leggenda di Santa Claus in una versione molto fantasiosa e discretamente ancorata alla realtà. L'animazione è particolare ed eccellente, con una bella caratterizzazione dei personaggi e alcuni momenti di sfrenata comicità. C'è un bel ritmo, arricchito da una giusta colonna sonora, e alla fine può scapparci anche la lacrimuccia. Belli i colori, buono il doppiaggio italiano.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina OrfaniSpazio vuotoLocandina Lupin terzo vs Detective Conan - Il filmSpazio vuotoLocandina Kyashan SinsSpazio vuotoLocandina Birdman & Galaxy trio

The barber 13/08/23 13:20 - 3 commenti

I gusti di The barber

Noioso, brutto, irritante... rientra tra le peggiori produzioni animate di recente memoria; si tratta di un tedioso filmetto natalizio con scontata moraletta buonista trattata con rara superficialità in cui si ha nientemeno che la pretesa di reinventare le origini di Babbo Natale, spacciandocele quasi per veritiere. Oltre al problema pricipale, abbiamo personaggi di rara antipatia, dialoghi scarsi, un’animazione scadente e un design senza appeal. Non pervenuta la tanto decantata poesia e delicatezza, costante invece una terribile demenzialità che non fa mai ridere.
MEMORABILE: .

Redeyes 18/12/23 09:21 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Gli spagnoli attraverso una grafica accattivante cercano di dare nuova linfa alle produzioni natalizie e, bisogna ammettere, centrano il bersaglio. Inutile negare che lo sviluppo di ogni personaggio sia assolutamente scontato, eppure si riesce a trasmettere la giusta magia che certe pellicole hanno il dovere di regalare. Jesper tiene benissimo le luci della ribalta e anche Klaus s'inserisce con i giusti tempi. Si apprezzano i colori gradevoli ma non abbaglianti e il telefonato finale. Banale come i regali sotto l'albero che, tuttavia, finiscono sempre per riportarci un po' bambini.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 14/02/20 10:33
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film è stato realizzato da uno studio di animazione spagnolo ma i diritti di distribuzione sono stati acquistati da Netflix, per cui le voci originali sono di attori anglosassoni, in particolare di Jason Schwartzman (il postino Jesper) e J. K. Simmons (Klaus).

    Prima di pubblicarlo sulla piattaforma, Netflix ha provveduto ad una breve distribuzione nelle sale statunitensi, in modo da consentire alla pellicola di poter essere candidata all'Oscar, come infatti avvenuto.

    Il film ha mancato l'Oscar (assegnato a Toy Story 4) ma ha ricevuto il BATFA 2020 nella categoria lungometraggi d'animazione.
  • Curiosità Daniela • 21/02/20 08:32
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel film viene utilizzata una tecnica di animazione tradizionale ma con l'aggiunta ai disegni in 2d di effetti di illuminazione in 3d.
    A questo proposito si può vedere questo breve filmato esplicativo:
    https://www.youtube.com/watch?v=BlU49dJhfcw
  • Discussione Zender • 28/10/22 07:22
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sharp island, ti ho scritto alla mail con la quale ti sei iscritto.
    Ultima modifica: 28/10/22 07:22 da Zender