Irma Vep - Film (1996)

Irma Vep

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 12/06/07 19:30 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La diva del cinema di Hong Kong Maggie Cheung è a Parigi per girare un remake di un classico del muto, Les vampires (il titolo/anagramma.. ), nei panni della diva fetish Musidora... Pallosetto esercizio di cinefilia da parte dell'ex-critico Assayas, fra Feuillade e Wong-Kar Wai; lo spunto sarebbe stato anche buono, la realizzazione è però afflitta dalle svenevolezze e lentezze da festival, ritenute evidentemente obbligatorie. Peccato. Una cosa ottima però Assayas l'ha fatta: si è sposato con Maggie Cheung!

Darkglobe 29/06/12 15:18 - 1 commenti

I gusti di Darkglobe

Dimenticate 8 1/2 ed Effetto notte. La bellezza di questo film è che si parla di cinema in maniera semplice, con una sceneggiatura leggera che imperniata sulla vicenda di una disorientata e garbata attrice di Hong Kong (Maggie Cheung), chiamata ad interpretare il ruolo di Irma Vep in una riedizione curata dal regista francese René Vidal (interpretato da Jean-Pierre Léaud) ormai in declino. Un excursus sul cinema che parte dal muto (Irma Vep, appunto) e arriva alle possibili soluzioni sperimentali, incarnate dalla geniale zampata finale del Vidal.
MEMORABILE: Colonna sonora dei Sonic Youth per la scena topica nella quale Maggie si trasforma in vampira.

Capannelle 1/08/12 08:33 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Film bizzarro nella concezione, purtoppo poco nello sviluppo. Ci si rifà a Effetto notte nel descrivere le traversie, le pippe mentali e le ripicche di una troupe cinematografica al lavoro su un film ispirato al muto ma... mancano il tocco lieve di Truffaut e un'adeguata forza narrativa. Eppure si era partiti bene, con l'ispirata Cheung e il suo costume in latex. In seguito la noia si fa strada.

Nancy 25/05/13 16:55 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Un bel film che è quasi, soprattutto, esercizio stilistico: il critico Assayas vuole dimostrare di saperci fare dietro la mdp e sicuramente non gli si può dare torto. Un film che parla continuamente di film, di cinema, come già aveva fatto Truffaut in Effetto notte (qui oltretutto il film che vanno a girare è il remake di un vecchio muto). La colonna sonora è splendida e azzeccatissima (Sonic Youth e una fantastica canzone di Brigitte Bardot e Serge Gainsbourg); Cheung e Léaud perfetti nei i loro ruoli, bella anche la sceneggiatura. Da riscoprire.
MEMORABILE: La scena finale; Il cinema che impazzisce; Bonnie & Clyde.

Cotola 5/11/14 22:53 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Tra Truffaut e Fassbinder un film sul cinema e sul cinema nel cinema non particolarmente riuscito. Qualche momento interessante non manca così come qualche riflessione "critica" sull'arte in celluloide ma troppo spesso ci si annoia un po' ed alla fine sembra quasi che il film proceda un po' casualmente senza sapere che strada intraprendere. Magari la cosa è voluta da Assayas, ma l'esito finale sembra appena non malvagio. Forse la cosa più stimolante è il cast, con una Cheung bella ed interessante.

Antoine Basler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DobermannSpazio vuotoLocandina Contro il destinoSpazio vuotoLocandina 99 francsSpazio vuotoLocandina Colt 45
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.