Opera per la televisione dotata di un buon budget, di un cast molto ampio e di buon livello (specialmente quello secondario dei singoli episodi). La sceneggiatura è solida e niente affatto banale, anche se inevitabilmente attinge da qualche luogo comune. Sweet si conferma il regista più importante e promettente di film-tv, con uno stile inconsueto e cinematografico. La percezione è di un prodotto superiore. Gustoso. Tre pallini.
MEMORABILE: All'altezza Bova, brava la Morariu. Spicca su tutti Abbrescia, seguito di poco Venturiello.
Che Alexis Sweet fosse innamorato del serial 24 lo si poteva dedurre anche dalle prime serie di RIS, ma è con questa fiction lo dimostra in pieno. Infatti nulla è che una scopiazattura di Jack Bauer & c.: le scene d'azione e quelle dentro la centrale operativa non fanno che rimandare a tale referente. Tuttavia è una serie realizzata molto bene, con scene d'azione riuscitissime e con un protagonista all'altezza. Certo non mancano illogicità e forzature, ma queste passano in secondo piano rispetto alla buona fattura del prodotto. Appetibile e competitivo.
Tra le migliori fiction italiane mai prodotte. Certo la trama prende molto da vari action americani, ma la storia tiene incollati per i numerosi colpi di scena, per le scene action girate in modo spettacolare e per un protagonista all'altezza. Un grande cast di contorno, Bova spettacolare nei combattimenti e finale aperto (ma purtroppo non ci sarà una seconda serie).
Non hanno badato a spese per questa specie di risposta italiana alle (troppe) serie americane dedicate allo spionaggio; il risultato è positivo, c’è un bel ritmo e di fatto non ci si annoia mai, anche se sembra di stare in un romanzo di Ludlum (non è un complimento) e poi: cast affollato e affiatato, abbondanza di mezzi, di location, di sparatorie, di lotte e d'inseguimenti, non manca niente. Purtroppo la verosimiglianza di alcune situazioni è praticamente nulla (Bova salva la ghirba più volte che manco Rambo alla decima!) e Carlisi e Brian sono dei comodi (troppo) deus ex machina.
Ana Caterina Morariu HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Nell'episodio 5 compaiono in un piccolo cameo Lorenzo Flaherty,Ugo Di Ghero e Fabio Troiano nei panni degli stessi personaggi interpretati in RIS.
Chissà se tale apparizione è un avvisaglia di un eventuale crossover tra le due fiction,o solo un omaggio del regista alla serie che gli ha dato notorietà...