TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/10 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 5/01/10 11:59 - 2212 commenti

Mi piacque da morire quando lo vidi la prima volta al cineforum più di 20 anni fa. Merita tanto, ma solo a tratti riesce a far entrare lo spettatore in full immersion con la storia. Come per molti film americani, gli strumenti ci sarebbero, ma manca l'impatto emotivo. È più curiosità che pathos.
MEMORABILE: La scena della lavatrice, le visioni psichedeliche, il night club da urlo e la conclusione del film.

Ghostship 13/05/10 14:13 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Gioiello di un genio del basso budget, girato in tempi strettissimi con effetti visivi ancora oggi di grande impatto. Riesce a tenere vivo l'interesse grazie alle improvvise accellerazioni che culminano in espolosioni di luce e colore facendo capolino in un plot esilissimo (ma così deve essre) che si regge sulle allucinazioni del protagonista Peter "I don't know" Fonda. Fondamentale come descrizione di un'epoca.

Trivex 18/05/10 22:30 - 1744 commenti

L'incursione drammatica di Corman è assolutamente in linea con quel tempo, con i suoi costumi e con le sue trasgressioni. Si tratta di una delle pesti di quel tempo: la droga chimica del viaggiatore onirico si chiama LSD. La storia è abbastanza semplice, fragile anche. Manca l'ispirazione, indispensabile per vivere. L'occasione di trovarla si presenta con l'uso di uno strumento diffuso, quasi come le sigarette, allora. Ed il trip diventa bed trip, si passa dal sogno all'incubo, con la realtà che ti insegue ed alla fine ti ricorda come è il mondo concreto.

Xabaras 6/01/11 23:46 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Un'esperienza sensoriale (visiva ed uditiva) semplicemente unica: lo schermo sapientemente plasmato dalla mano del regista si trasforma in un coloratissimo caleidoscopio magicamente adornato da melliflui ed impalpabili affreschi allucinogeni dove la solida consistenza del reale finisce per perdersi nella mescalinica ed illusoria intangibilità del (bad) trip da LSD. Se si tralasciano alcune divagazioni leggermente datate la festa per gli occhi è garantita e giunge felicemente inaspettata la finale riflessione sulla provvisorietà dei sogni hippie.

Giùan 30/09/11 11:11 - 4559 commenti

Canonico esempio di un Cinema figlio del suo tempo, The trip è, alla visione dello spettatore contemporaneo, fonte ancora di molte curiosità para ed extra filmiche, disorientando peraltro il tentativo di sviluppare un giudizio nello specifico. Certo il manipolo di Selvaggi (altro titolo Cormaniano) border hollywood che lo conduce è da antologia: Roger alla Regia, Nicholson allo script, Fonda, Dern e Susan Strasberg nel cast. Avvincente nelle parti psichedeliche, ingenuo in quelle visionarie e esilissimo sul versante realistico. Propedeutico a Easy rider.
MEMORABILE: La recitazione di Dern che pare decisamente avulso dal contesto; La scena di sesso tra Fonda e Salli Sachse: le immagini rotanti del Che e di Sophia.

Cotola 10/08/12 01:27 - 9043 commenti

Il titolo originale rende bene l'idea: un trip in cui la storia quasi non c'è ma ciò non importa. L'aspetto interessante è infatti quello visivo e sotto questo punto di vista il film non tradisce: un caleidoscopio di luci e colori dalle tante fogge che si susseguono sullo schermo, con qualche pausa, quasi senza sosta. La musica che coadiuva le immagini è quella giusta. L'andamento è ondivago ma il ritmo è buono così come i risultati. Un'operazione figlia del suo tempo che oggi sarebbe impossibile da realizzare: basso costo, bel cast pieno di divi, regia professionale e di livello.

Lucius 11/10/12 00:55 - 3015 commenti

Un trip allucinogeno, un viaggio psichedelico dove mente e corpo, meditazione e trasmutazione, immagini e sensazioni si fondono in un orgasmo di paceri. Da Corman non mi aspettavo certo una pellicola come questa ma, quando ho saputo che c'era la mano di Jack Nichloson, ho compreso il senso di quest'operazione. Diseducativo ma altamente cinematografico. Una girandola di sensazioni impregnerà la vostra mente persa nalla ricerca di un filo conduttore che non c'è. Non vi fate condizionare, è solo cinema.

Paulaster 14/11/19 11:44 - 4417 commenti

Regista proverà l’acido per scoprire sé stesso. Esperimento lisergico in cui Fonda (forse meglio sarebbe stato Hopper) cavalca il serpente e passa dai deliri all'angoscia. Viaggio molto colorato con regìa che cerca di mostrare lo sballo con giochi di luce, montaggio veloce e distorsioni. Omaggio a Ginsberg, agli hippie e alla cultura beat. Conclusione morbida nella quale poteva succedere di tutto tra i deserti, le discoteche e i paesi dei balocchi.
MEMORABILE: Il corpo incendiato; I cavalieri neri; L’incontro al lavaggio automatico; “I don't believe in police”.

Metakosmos 7/07/23 00:26 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Un affascinante sguardo figlio della propria epoca (ma nonostante ciò risulta ancora ancora oggi capace di stimolare un dibattito) sull'esperienza allucinogena dell'LSD da parte di un regista in ricerca di ispirazione e in crisi con la moglie. Visivamente molto intrigante, riesce ad andare oltre la semplice ricercatezza visuale degli effetti lisergici e Corman riesce anche a infilarci sapientemente riflessioni esistenziali ed etiche sull'utilizzo cosciente delle sostanze psichedeliche senza pretendere per incensamenti a priori o proibizionismi moralistici.

Dennis Hopper HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gioventù bruciataSpazio vuotoLocandina Easy rider - libertà e pauraSpazio vuotoLocandina Il GrintaSpazio vuotoLocandina L'amico americano

• Discussione Trivex • 19/05/10 22:01
    Ma no, se andavi su imdb.com non è grave. L'unico problema sono i titoli italiani, che lì ci sono, ma stanno sotto tra gli aka e te li devi guardare ogni volta (se vedi anche in the trip in basso c'è il titolo ita). Ma il cast è quello giusto (anche se non avevi poi messo le virgole).

Una domanda però: a parte l'imdb quando tu hai cercato The trip sul Davinotti ti dovrebbe essere comparso il titolo "il seprente di fuoco" di Corman come terzo titolo, firmato Roger Corman. Avrsti dovuto almeno dare una controllata al titolo originale nella scheda ;-)

Doppio AH! e doppie scuse! E' vero!!
    Non ho visto la regia!!E neanche le virgole,che di solito metto..
    Se ci mettiamo anche il commento,non venuto particolarmente bene,mi sa che quando sono un po'stanco è meglio che mi beva il mio latte tiepido serale e nanna..:)
  • Discussione Zender • 20/05/10 09:51
    Ma no Trivex, io queste cose le dico più che altro nella speranza che uno le legga e ci faccia caso la volta successiva. Doppie scuse addirittura, non esageriamo adesso...
    E poi è sempre una buona scusa per me per porre l'attenzione sulla famosa pagina :)
  • Curiosità Columbo • 1/10/10 20:26
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Corman ha ammesso di aver provato le droghe usate nel film.
  • Musiche Columbo • 1/10/10 20:28
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Efficacissime le musiche degli The Electric Flag, An American Music Band:

Ultima modifica: 1/10/10 20:30 da Columbo
  • Musiche Fauno • 2/10/10 12:29
    Il pezzo più bello è FINE JUNG THINGS,che si sente nel night club.E la scena più bella in assoluto quella delle lavatrici a gettone.FAUNO.
  • Homevideo Digital • 26/06/12 10:14
    Dvd della 30 Holding disponibile dal 20/09/2012.
  • Homevideo Buiomega71 • 26/06/12 11:54
    Ottima segnalazione, uno dei pochi Corman che manca alla mia collezione.
  • Homevideo Mirrrko • 1/11/13 16:40
    Quelli della 30 Holding continuano ad avere problemi con le tracce audio... 'stavolta la traccia italiana comincia in tedesco, continua in francese, dopo un bel pò di minuti arriva l'italiano, poi di nuovo il francese e l'inglese random...
  • Discussione Schramm • 4/11/16 12:29
    scusa zendy forse sono io scapocciato e frastornato (come sai non è proprio periodo...) ma questo ero certissimo di averlo commentato. purtroppo non posso verificare coi pdf che ho nel pc e nell'hd in letargo, però ne sarei sicuro con un margine dell'85% probabile che sia un falso ricordo, o che ne scrissi altrove, però vedi percentuale....
    Ultima modifica: 4/11/16 12:30 da Schramm
  • Discussione Zender • 4/11/16 13:53
    Dear schrammy, non so che dirti. Io di certo non l'ho cancellato e non risulta finora ufficialmente perso nemmeno uno dei commenti inseriti finora (oltre 204.000, quindi quanto a percentuale stiamo un po' più su rispetto al tuo 85%).