Il prezzo dell'inganno - Film (1946)

Il prezzo dell'inganno
Media utenti
Titolo originale: Deception
Anno: 1946
Genere: drammatico (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 17/03/11 01:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Bette Davis come non l'avete mai vista: bugiarda e in veste sexy. Forse il personaggio non le si addice, qualcuno potrebbe pensare, ma lei è riuscita a farlo suo regalandoci, grazie all'istrionismo, un'altra delle sue impeccabili interpretazioni. Di impianto strettamente teatrale, si concretizza in un dramma triangolare passionale che sfocia in un finale imprevedibile e cruento. La musica classica incornicia il quadro della gelosia.

Pigro 20/09/12 08:39 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Sposa il fidanzato ritrovato nascondendogli di essere l’amante di un ricco compositore, deciso a non farsi da parte. Complimenti agli sceneggiatori che hanno arricchito l’originario drammone teatrale (a due soli personaggi), portando con la figura del vecchio amante una ventata di impareggiabile ironia, splendidamente interpretata da un istrionico Reins (sublime la ciarliera scena del menu al ristorante!). A parte questo, e a parte la musica molto presente, si rimane sul solito triangolo melodrammatico, che nell’esito finale suona forzato.

Daniela 5/04/17 19:27 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Violoncellista e pianista innamorati, separati dalla guerra, si ritrovano anni dopo a New York e si sposano. Lei però ha avuto nel frattempo come amante un direttore d'orchestra ricco e famoso, nonché privo di savoir faire... per nostra fortuna, dato che è proprio il personaggio di Reins, adorabilmente subdolo ed odioso, a pepare una pietanza sentimentale a rischio di stuccare, con lei tutta occhi languidi e bugie (Davis sempre eccellente ma il ruolo è ingrato) e lui aspirante Otello ma tardo di comprendonio, tanto da non capire quello che nel loro ambiente tutti sanno.
MEMORABILE: Il ricevimento dopo le nozze; In tre al ristorante con la scelta estenuante di portate e vini

Myvincent 30/08/19 07:45 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

La felicità di una coppia di due musicisti, sposi novelli, sembra gravemente compromessa dal passato di lei, volutamente occultato per non guastare l'idillio. Un drammone vecchia maniera, purtroppo datato in tutto e per tutto, con una Bette Davis a cui non si può davvero rimproverare niente. Non tra gli indimenticabili suoi lavori, è comunque apprezzabile per la professionalità del cast e le scenografie regali.

Teddy 10/12/22 01:12 - 824 commenti

I gusti di Teddy

Paul Henreid è un uomo rancoroso, sospeso tra l’illusione della felicità e il sogno di una carriera brillante. Bette Davis è una donna equivoca, attratta dal fascino del divismo e con il gusto della provocazione. Nel meló di Irving Rapper sono una coppia nevrotica, divisa tra il masochismo sentimentale e quello morale, inghiottita dalle lussuose architetture di George James Hopkins e dalla cupa fotografia di Ernest Haller. Psicologicamente poderoso, pieno di tensione e con un uso delle inquadrature straordinario.

Irving Rapper HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rapsodia in bluSpazio vuotoLocandina Perdutamente tuaSpazio vuotoLocandina Vento di tempestaSpazio vuotoLocandina Giuseppe venduto dai fratelli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.