Il mondo di Dario Argento 2 - Documentario (1991)

Il mondo di Dario Argento 2
Media utenti
Titolo originale: Dario Argento Master of Horror
Anno: 1991
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario sull'opera del regista, dal 1985 al 1991, realizzato da Cozzi (regia) e Fabio Giovannini (testi). Completa il primo volume (Il mondo dell'orrore di Dario Argento). Distribuito in VHS (etichetta Center Video). Seguito di "Dario Argento's wolrld of horror".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/07 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 26/11/07 23:47 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Per oltre 60 minuti vengono svelati trucchi e "segreti" sull'attività del regista relativa alle produzioni (La Chiesa e La Setta) e alle pellicole firmate come regista tra il 1985 ed il 1991. Argento viene intervistato da Fabio Giovannini, critico cinematografico celebre per avere scritto il primo libro ufficiale sull'autore (Dario Argento: il Brivido, il Sangue, il Thrilling - 1986) e Luigi Cozzi mentre i brani di tante sue colonne sonore famose aiutano a tenere desta l'attenzione. Interessante ed indispensabile per gli appassionati del suo cinema.

Lucius 10/10/10 16:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Luigi Cozzi decide di bissare il successo del primo documentario sul lavoro di Argento realizzandone uno personale, per certi versi più dinamico e arricchito dalle musiche che hanno contribuito a fare grande il cinema del regista romano, (immancabile nelle cineteche dei veri argentiani). Nuovo sangue e nuovi colori per un progetto che si rinnova.

Tomastich 31/12/10 11:21 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Veramente interessante questo secondo capitolo di dietro le quinte dai film di Dario Argento (e da quelli da lui prodotti). Il discorso musicale come sempre avviene in Italia sembra che venga usato solo da contorno e non si indaga sulle strumentazioni, i suoni, ecc. ecc., mentre un largo spazio viene dato (giustamente) agli effetti speciali.

Caesars 10/12/20 15:23 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Luigi Cozzi si concentra soprattutto sulle realizzazioni (sia come regista che come produttore) dell'amico e collega Argento, realizzate nella seconda metà degli anni '80. Grande spazio viene dedicato agli effetti speciali e alla realizzazione tecnica di alcune scene di sicuro impatto visivo (ma quanto era bravo, sotto questo aspetto, il nostro Dario, in quel periodo!?). Il documentario risulta abbastanza interessante, anche se molti aspetti (ad esempio le dichiarazioni di Argento stesso) lasciano un po' il tempo che trovano, mentre potevano risultare più acuti. Da vedere, per i fan.

Myvincent 2/04/21 06:25 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Il mondo e il cinema di Dario Argento nella seconda metà della sua carriera, quando presero quella piega orrorifica che tutti conosciamo. Il film descrive il regista romano anche in qualità di produttore e prova a spiegare il suo continuo sforzo per andare sempre oltre il consueto, per sperimentare nuove facce della paura. Si finisce con Due occhi diabolici, un progetto che vuole riportare l'oscurità del grande Edgar Allan Poe nell'America di oggi.

Anthonyvm 11/12/22 01:19 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Gran bel documentario di Cozzi che prosegue e amplia l'analisi cominciata da Soavi nell'85, con più enfasi sullo sperimentalismo tecnico di Argento, dalla versatilità dei movimenti di macchina all'elaboratezza di trucchi ottici ed effetti speciali. Proprio su questi ultimi si concentra una sostanziosa e gustosissima tranche del film, coadiuvata dagli interventi di Stivaletti e Savini. Il discorso si estende ancora una volta ai titoli solamente prodotti da Dario, di fatto immortalando a 360° uno dei periodi più vividi del cinema horror e fantastico nostrano. Divertente ed esaustivo.
MEMORABILE: Dario "risale" il pozzo; Il POV dei corvi in Opera; Gli animali meccanici di Stivaletti; Le ipotesi uxoricide di Argento se non avesse fatto cinema.

Daria Nicolodi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Profondo rossoSpazio vuotoLocandina Schock - Transfert, suspence, hypnosSpazio vuotoLocandina La Venere d'IlleSpazio vuotoLocandina Inferno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 4/12/07 17:20
    Risorse umane - 7574 interventi
    A parte la vecchia edizione in VHS (catalogo Eden) il documentario è stato inserito nel doppio DVD, targato NoShame, relativo ai 4 episodi del ciclo La Porta sul Buio.

    Ultima modifica: 5/12/07 01:20 da Undying
  • Homevideo Zender • 4/12/07 18:08
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ma quindi solo il Mondo 2 e non il primo? Bizzarro! La copertina del dvd che hai messo (della Porta sul buio) è tra l'altro decisamente meglio di quella oscena -con disegnetto ancor peggiore- che è poi uscita nei negozi.
  • Homevideo Undying • 4/12/07 18:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    Non capisco l'operazione della NoShame.
    In effetti potevano optare per il primo documentario o l'ultimo: quelli di più difficile reperibilità.

    Ci hanno sbattuto dentro questo Dario Argento Master of Horror, senza tanti complimenti.

    L'edizione meritava un minimo di accorgimento, dato che i 4 film TV, anche se riproposti in orari impossibili dalla Rai alcuni anni fà, sono un importante esempio di fiction, realizzata ante-litteram.
    Sarebbe bello che i dirigenti di Mediaset e della Rai ripensassero a quest'epoca, e facessero un bel passo indietro, chiamando a comporre serie televisive chi ha esperienza nel cinema...

    P.s.: la nuova grafica del cofanetto è quella della riedizione, che si trova ora negli scaffali.
    Ultima modifica: 5/12/07 02:19 da Undying
  • Homevideo Lucius • 11/09/11 21:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Lo stesso documentario è uscito in questo periodo in dvd in Italia, col titolo originale "Master of horror".
    Sulla copertina il teschio di Inferno:

    L'ennesima operazione senza senso di Cozzi.
    Avrebbe avuto un senso se avessero fatto uscire il dvd di montaggio del trittico documentaristico, qui invece ripropongono una cosa già inserita come extra nel cofanetto "La porta sul buio".La qualità video è appena sufficiente.
    Ultima modifica: 11/09/11 22:04 da Lucius