Il mondo di Dario Argento - Documentario (1985)

Il mondo di Dario Argento
Anno: 1985
Genere: documentario (colore)
Note: Aka "Dario Argento's World of Horror", "Il mondo dell'orrore di Dario Argento". Documentario sull'opera del regista, dal 1969 al 1985, diretto da Michele Soavi (all'epoca attivo - come collaboratore ed aiuto regista - in diverse pellicole firmate da Argento). Distribuito in VHS (etichetta Star Video). Seguito da "Dario Argento Master of Horror".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/07 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 26/11/07 23:35 - 3807 commenti

Quello che oggi potrebbe figuare come un "dietro le quinte" di un film riversato su DVD, all'epoca fu una vera e propria rivelazione. Il regista romano, accompagnato da preziosi collaboratori, svela i trucchi, le sequenze e altre interessanti curiosità sulla "genesi" dei film diretti dal 1969 sino al 1985. Dietro alla M.d.P., Michele Soavi orchestra il documentario, che verrà poi riciclato -in parte- dallo stesso Argento per la serie televisiva "Giallo" (1987) diretta da Enzo Tortora. World of Horror ha due seguiti, diretti da Luigi Cozzi.

Caesars 22/02/08 09:14 - 3790 commenti

Documentario realizzato da Michele Soavi riguardante il periodo d'oro di Dario Argento (dal primo L'uccello dalle piume di cristallo fino a Phenomena più Demoni, dal nostro solo prodotto ma diretto da Lamberto Bava). Mi aspettavo qualcosa di più interessante, in fondo la maggior parte del materiale non sono altro che estratti dai suoi film più qualche dichiarazione di Argento stesso che non rivela granché. Le cose più interessanti le dice Luciano Tovoli (direttore della fotografia), che approfondisce qualche aspetto tecnico.

Lucius 10/10/10 16:33 - 3015 commenti

Interessante documentario, antisegnano rispetto ai numerosi a seguire, che svela nei dettagli alcune delle sequenze tra le più famose del cinema di Argento. E' caratterizzato dlla buona regia di Soavi, che introduce lo spettatore, attraverso le parole di una sensuale bocca femminile dal rossetto blu, nel mondo del cineasta romano. Arricchito da testimonianze di alcuni dei suoi collaboratori storici.

Markus 22/11/13 08:47 - 3687 commenti

L'esordio di Michele Soavi regista si traduce in un documentario su Dario Argento che mischia interviste al regista romano e qualche raro backstage. Complessivamente deludente perché in definitiva, per arrivare al minutaggio, Soavi ha dovuto attingere a scene estrapolate dai film fino allora girati (con qualità vhs) che sappiamo tutti a memoria... insomma il tasto "avanti veloce" si schiaccia diverse volte durante la visione. Negli Anni '80 e '90 questo documentario era piuttosto ricercato perché uscì sul mercato home video.

Anthonyvm 11/12/22 01:19 - 5689 commenti

Datata ma appetitosa testimonianza d'epoca di tutto ciò che è (o era) Dario Argento, dalla sua poetica all'avanguardismo tecnico che ne ha caratterizzato le migliori opere. I dietro-le-quinte che lo ritraggono sui set dei suoi capolavori, o in post-produzione mentre dirige fremente il mixaggio del tema di Suspiria, bastano a rinverdire l'amore che i fan conservano per il Maestro e il suo cinema. Interessanti anche i montaggi musicali, vere e proprie compilation di best-of che fondono in un unico corpus onirico la filmografia thriller e horror argentiana. Sempre piacevole da rivedere.
MEMORABILE: Keith Emerson mentre lavora a "Mater Tenebrarum"; Dario in una stanza buia racconta le sue ossessioni ricorrenti; Gli effetti speciali di Phenomena.

Michele Soavi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DeliriaSpazio vuotoLocandina La chiesaSpazio vuotoLocandina La settaSpazio vuotoLocandina Dellamorte Dellamore

• Discussione Zender • 27/11/07 00:04
    Scusa Undying, mi faresti un attimo di chiarezza acciocché possa mettere simbolini, locandine ecc.? Nel 1986 escono Dario Argento's World of Horror e Il Mondo di Dario Argento: son due vhs diverse. Hanno lo stesso contenuto? Sono la stessa cosa? Hai per caso scritto errato tu il titolo (non Il Mondo dell'orrore di Dario Argento ma semplicemente "Il mondo di Dario Argento")? non ci capisco più nulla...
  • Discussione Undying • 27/11/07 00:31

Dario Argento's World of Horror è stato distribuito in VHS italiana, inizialmente con il titolo anglofono, dalla Star Video.
    Imdb lo indica anche con il titolo alternativo (che presumo essere traduzione letterale senza motivo, poiché da noi è circolato con titolo inglese) de Il Mondo dell'Orrore di Dario Argento.
    E' il primo documentario, firmato da Michele Soavi, che copre l'attività del regista dal 1969 al 1985.

Nel 1991 Luigi Cozzi firma la regia del secondo documentario: Il Mondo di Dario Argento 2 (le edizioni VHS della Center Video escludono "dell'orrore") uscito da noi in VHS (imdb lo cataloga con il titolo -per mercato estero suppongo- di Dario Argento: Master of Horror).

Segue Il Mondo di Dario Argento 3: Il Museo degli Orrori di Dario Argento, diretto nel 1997 sempre da Cozzi, e siamo al terzo documentario italiano, che chiude la serie.

Resterebbe fuori un documentario realizzato per la TV americana (Independent Film Channel) realizzato da Leon Ferguson nel 2000 e trasmesso nel 2004, purtroppo mai approdato in Italia, dal titolo: Dario Argento: An Eye for Horror...
    Ultima modifica: 27/11/07 08:35 da Undying
  • Discussione Zender • 27/11/07 00:34
    Ok, ho già risolto io. Purtroppo qui nel forum resterà il titolo errato (fino a riparazione xaminica), ma il titolo corretto era "Il Mondo di Dario Argento" (in inglese "Dario Argento's World of Horror"). Era quel "dell'orrore" in più che mi aveva sviato.
  • Discussione Undying • 27/11/07 00:40
    Non per fare il pignolo: ma giacché la prima edizione del documentario è in mio possesso (vedi sotto la locandina), ti garantisco che è uscito da noi con il titolo inglese: Dario Argento's World of Horror.
    IMDB

E' certo, a questo punto, che Cozzi, avendo siglato il secondo e terzo documentario, abbia rimesso in circolazione (per altra label) lo stesso documentario con il titolo Il Mondo di Dario Argento (e di conseguenza seguito 2 e 3)...

Comunque va bene così... lasciamo perdere: per carità! ;)
    Ultima modifica: 27/11/07 08:43 da Undying
  • Discussione Zender • 27/11/07 00:54
    No, non lascio perdere perché hai completamente ragione tu :), solo che, non so perché, quando ho scritto la mia replica il tuo intervento non era ancora comparso e non l'ho visto (benedetto Xamini...), altrimenti non avrei scritto quello che ho scritto. Era quel "dell'orrore" che mi aveva sviato perché non capivo se il secondo (SENZA "dell'orrore") era il sequel del primo (CON "dell'orrore"). Già mi figuravo un casino stile "Racconti della cripta". Invece ti chiederei di inserire l'interessantissimo chiarimento (con tanto di copertina) anche nelle curiosità del film e ti chiedo: come lo mettiamo il titolo italiano? Io, da locandina, ho messo "Il mondo di Dario Argento", non so se sia più corretto "Il mondo dell'orrore di Dario Argento". Scusa il casino.
  • Homevideo Undying • 27/11/07 00:55
    Il documentario è il primo in assoluto, realizzato nel 1985 da Michele Soavi e distribuito in VHS per la Star Video come Dario Argento's World of Horror.

Poichè Cozzi girerà, negli anni '90, due seguiti, dal titolo Il Mondo di Dario Argento (2 e 3, quindi), in anni successivi per conto della Center Video il medesimo master di Dario Argento's World of Horror spunta fuori come Il Mondo di Dario Argento.

Ma sono, in estrema sostanza, lo stesso identico documentario...
  • Homevideo Lucius • 27/03/10 19:33
    Reperibile anche in dvd:

• Homevideo Lucius • 17/05/11 12:48
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la vhs edizione edicola:

e quella originale per l'Home Video:

Ultima modifica: 25/02/13 11:16 da Zender
  • Discussione Lucius • 5/12/13 05:54
    IMDB riporta come titolo Il mondo dell'orrore di Dario Argento.
    Ultima modifica: 5/12/13 05:56 da Lucius
  • Discussione Zender • 5/12/13 07:48
    Se ne parla due post più sopra, Lucius.