Editore di rivista politica "liberal" chiama in soccorso il cugino perché "intrattenga" la moglie: tra i due nascerà intesa letteraria e sentimentale. Secondo intenso ritratto femminile di Ray con protagonista la stupenda Mukherjee, il film racconta una storia di emancipazione femminile più profonda e intellettuale che in The big city e lo fa con una progressione tanto più inesorabile quanto quasi "subliminale", tanto che la crisi finale di Charulata (quando Amal fugge per non compremetter il matrimonio di lei) lascia sbigottiti noi quanto il marito. Lungo.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: IL LAMENTO SUL SENTIERO (1955) + LA MOGLIE SOLA (1964) - (2 Film su un unico Dvd). Lingue: Indiano Sottotitoli: Italiano (Forced) Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Extra: un altro film di Ray “LA MOGLIE SOLA” (Charulata, 1964). Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.