Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 2/08/08 17:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Deterministico e ben recitato. Si narra la caduta di una famiglia dabbene sotto i colpi della corruzione economica e morale, tuttavia con un finale speranzoso, che invita a non mollare. Suarez, il magistrato del titolo, ha a che fare con figure oneste ma deboli (Périer), calcolatrici (Marsical), losche e trafficanti (Serato), giovani e disorientate (Sassard e Casaretti) e vittime di una giustizia “ingiusta” (Arena e Cardinale). Produzione italo-spagnola; scenografia di Mogherini.

Renato 1/03/10 12:41 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Cinema davvero d'altri tempi, quando ancora in questo paese la nobile figura del magistrato era fortemente rispettata. Comunque, si tratta di un bel film, scritto come si deve dal regista insieme alla coppia Franciosa-Festa Campanile, con dialoghi brillanti e snodi narrativi fluidi ed interessanti. Il grande Massimo Serato fa il viscidone, come quasi sempre del resto. A mio avviso il titolo è fuorviante: a conti fatti, il vero protagonista è il padre interpretato da François Perier. La Cardinale invece si vede poco, purtroppo.
MEMORABILE: "Carla, essere belle va bene... ma tu esageri!"

Galbo 21/07/13 18:59 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Buon film, non conosciuto come dovrebbe. Luigi Zampa mescola abilmente il tema sociale ai drammi di una famiglia piccolo borghese; le due componenti danno vita ad un melodramma che porta avanti una visione altamente pessimistica della vita, con qualche piccola apertura di speranza finale. Un film decisamente ben scritto, con un ottima prova di tutto il cast. Meritevole di riscoperta.

Nicola81 4/09/17 09:56 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Giudice istruttore indaga su un omicidio commesso al porto di Genova e intanto assiste impotente alla rovina della famiglia che lo ospita. Zampa ci racconta l'altra faccia del miracolo economico e un'Italia che non c'è più, ma che alcuni problemi li ha lasciati in eredità a quella attuale. Suarez più testimone che protagonista e infatti a restare impressi sono soprattutto l'onesto ma debole Périer, l'acqua cheta Sassard, il canagliesco Serato e una Cardinale intensa in pochi attimi. Finale triste, ammorbidito da un invito alla speranza.

Daniela 16/06/21 10:08 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Al momento di presentare le proprie dimissioni, un magistrato spiega i motivi della propria decisione raccontando due vicende: quella di un povero manovale che ha dovuto incriminare e quella complicata della famiglia presso cui alloggia... Tra i meno conosciuti del regista, un film di coproduzione italo-spagnola poco esaltante nella messa in scena ma solido, ben interpretato, interessante soprattutto per quanto riguarda il personaggio interpretato da Périer, un buono onesto ma debole ed incapace di sottrarsi alle convenzioni imposte dallo status piccolo-borghese.  

Myvincent 3/02/23 07:35 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Un magistrato alle prime armi arriva in una grande città e resta invischiato nelle faccende complicate della famiglia presso cui è in affitto. Scoprirà così molte cose di sé e gli aspetti più cruenti della vita. Film con un’evoluzione drammatica molto profonda, al di là delle pagine da romanzetto di provincia che potrebbe offrire. Un po’ sbrigativa in alcune soluzioni narrative, è comunque una storia che prende, fino al suo epilogo tristemente inaspettato.
MEMORABILE: La faccia tragicomica di François Perrier.

Giùan 18/02/23 17:57 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Scevro da appeal di carattere spettacolare e con praticamente nessuna divagazione di carattere evasivamente comico o sterilmente sentimentale, un film che Zampa precipita senza fronzoli nello specchio scuro degli anni del boom, raccontando con un plot di consistenza quasi "naturalista" il progressivo sfaldarsi di un sistema di valori che misura ormai la dignità con il "benessere" e il capriccio. Non meraviglia che il suo non far sconti a niente e nessuno, compresa la confezione, lo abbia relegato nel dimenticatoio. Grande Perier, travet gogoliano oppresso e sconfitto, rigido Suarez.
MEMORABILE: Gli occhioni della Sassard; Il solito esemplare "infame" di Franco Fabrizi.

Paulaster 9/05/23 18:10 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Un giudice prende una stanza in affitto da una famiglia con poche possibilità. Il caso giudiziario è utilizzato per mostrare il dramma di chi vorrebbe lavorare onestamente e trova un sistema corrotto. La descrizione dell'ambiente familiare è più profonda in quanto la lotta tra la dignità e il denaro facile ha un confine molto labile. I sentimentalismi sono brevi e solo accennati, i toni nel complesso non vengono drammatizzati all'eccesso e gli si preferisce una riflessione amara, con filo di speranza, sul senso della giustizia.
MEMORABILE: In coda al cancello; Gli operai che non ricordano; Il mutuo rifiutato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vita cambiaSpazio vuotoLocandina Il colibrìSpazio vuotoLocandina Diario di una donna perdutaSpazio vuotoLocandina Sangue all'alba
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.