Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

“Shortissimi cuts” in salsa romanesca. I produttori Procacci e Totti affidano al regista Antonello Grimaldi questo spaccato di Anni Novanta vissuto nella Capitale. Ma le microstorie questa volta sono talmente tante da ridursi praticamente a sketch. La particolarità che più impressiona è la quantità di facce note che animano ogni vicenda. Siamo quasi a una sorta di GIORNO PIU’ LUNGO in versione economica: nessuna superstar ma mille volti che non ci saremmo aspettati di veder riuniti in un unico film. Tra i tanti chi riesce meglio nella caratterizzazione sono Margherita Buy (vigilessa carogna...Leggi tutto che prima simpatizza con i trasgressori per poi multarli sadicamente), Luca Barbareschi (traffichino yuppie costantemente in crisi di nervi), Claudio Bisio (rappresentante di cd che assieme a Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese è protagonista di uno dei siparietti più esilaranti), Antonio Catania (impagabile nel duetto finale con Gigio Alberti per accaparrarsi una lepre investita), Silvio Orlando (riparatore di moto, bravo solo per meriti suoi). Ma ci sono anche Giulio Scarpati, Alessandro Haber (in una delle tanti parte sbagliate e fuori registro), Monica Scattini, Carlo Croccolo, Enrico Lo Verso, Occhipinti, Citran, la Bellucci, Asia Argento (e persino il padre Dario nel classico cameo), Rubini, Salvatores, Francesca Neri, Iaia Forte, Gianmarco Tognazzi e tanti altri. Peccato che tutti questi piccoli segmenti (presi e ripresi, incrociati come vuole la regola) siano un po' troppo sconclusionati e disomogenei: ad alcune trovate geniali o divertenti se ne alternano altre chiaramente deboli, raccogliticce, che gettano il film nella mediocrità delle operazioni ambiziose mal congegnate. Grimaldi non è Altman e lo si sapeva, ma un po' più di verve, di logicità consequenziale minima avrebbe dovuto prevederle.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 10/02/08 17:05 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Grande parata di star del cinema italiano metà anni 90. Sembra quasi l'annuario cinematografico del 1995 messo su pellicola... E' un film ambizioso tratto da una buona sceneggiatura che purtroppo si scontra con le logiche produttive di comprimere un film del genere in meno di due ore. Peccato, perché con più tempo a disposizione da filmare sarebbe potuto uscirne quasi un America oggi made in italy. Comunque tentativo lodevole e qualche scena ben riuscita, specie le due più estreme (il suicidio e l'omicidio). Per una serata a quiz alla "indovina chi è?".

Schramm 3/10/08 16:31 - 3628 commenti

I gusti di Schramm

Dispersivo ed implosivo, rovescia sul calice una quarantina di microstorie che come bollicine si rimpallano l'un l'altra riallontanandosi o scoppiando dopo l'urto. Ma la sceneggiatura, come anche la regia, sono sgasate e calde e a Grimaldi non regge la pompa nel tentativo di emulare Altman. Il profluvio di volti noti è l'unica curiosità che ne giustifica la visione, ma non basta a dissetare. Il cielo è sempre più blu, il film è sempre più bleah.

Tomastich 2/01/10 11:07 - 1258 commenti

I gusti di Tomastich

Un film folle, come non ne sono mai stati fatti in Italia (almeno negli ultimi 20 anni), che trova la sua summa nei mini episodi con Haber, Marescotti e con il bambino omicida. Un film senza trama, episodi non-sense, violenza repressa e antipatia verso l'altro. Italiano.

Rambo90 6/01/16 15:39 - 7790 commenti

I gusti di Rambo90

Un film senza alcun senso. Se poteva essere interessante l'idea di raccontare una giornata italica il risultato è fallimentare, perché le scenette rappresentate sono troppo brevi e fugaci e alla lunga disorientano e annoiano. Pochissimi infatti i momenti che alla fine si ricordano (forse quelli più ironici o sopra le righe), mentre la maggior parte cadono immediatamente nel dimenticatoio. Affollatissimo il cast, ma quasi tutto sprecato (tranne forse Bisio e Orlando). Evitabile.

Antonello Grimaldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mostro di FirenzeSpazio vuotoLocandina AsiniSpazio vuotoLocandina Caos calmoSpazio vuotoLocandina Un delitto impossibile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 15/07/10 16:21
    Scrivano - 9055 interventi
    Nel film Dario Argento recita in una particina.Seduto su una panchina racconta le sue ossessioni a un prete.
  • Discussione Mauro • 9/04/22 09:49
    Disoccupato - 12242 interventi
    Oltre a Dario Argento (già segnalato in curiosità), un piccolo ruolo lo ebbero anche il produttore Massimo Cristaldi e lo scrittore Alessandro Baricco
    Ultima modifica: 9/04/22 10:55 da Zender