Luminare neurochirurgo riesce a risvegliare un uomo da uno stato comatoso che si protraeva da ben trent'anni. Proprio quando la lunga riabilitazione sembrava sortire i primi effetti benefici, il paziente decide di darsela a gambe. Alan Cooke dirige un film curioso, anche se non del tutto riuscito. La prima parte è sicuramente la migliore, poi, da quando Soames (interpretato da un brevissimo Terence Stamp) fugge dalla clinica, l'interesse, che pure si mantiene discretamente vivo, inizia man mano a scemare. Produce la benemerita Amicus.
Lodevole nelle interpretazioni (bravi Stamp e Vaughn) risente, tuttavia, di un'impostazione semplicistica (educazione repressiva contro educazione libertaria) e di uno sviluppo drammatico altrettanto fiacco. I punti di forza risiedono così solo in alcune sequenze in cui il protagonista riesce a far risaltare il contrasto fra la sua apparenza fisica di trentenne e i capricci e gli stupori di una mente ancora infantile (evitando, meritoriamente, i toni patetici).
In coma dalla nascita, un trentenne viene risvegliato grazie a un intervento chirurgico innovativo. La sua mente però è quella di un bambino appena nato e questo mal si concilia con l'apprendimento a tappe accelerate imposto dal direttore della clinica psichiatrica in cui è ricoverato... Film curioso, non interamente riuscito per l'eccessivo manicheismo nella contrapposizione tra metodi autoritari e libertari nell'educazione, ma interessante e ben interpretato da Stamp che, in un ruolo a rischio di ridicolo, riesce a fornire un'interpretazione che commuove senza essere patetica.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 19/11/15 18:11 Servizio caffè - 2231 interventi
Il dvd SINISTER
Audio italiano e inglese (la traccia audio italiana è un po' disturbata)
Sottotitoli in italiano
Formato video 1.85:1 anamorfico
Durata 1h32m21s
Extra: Presentazione di Luigi Cozzi