Il cantante di jazz - Film (1927)

Il cantante di jazz
Media utenti
Titolo originale: The jazz singer
Anno: 1927
Genere: drammatico (colore)
Note: Remake nel 1980 col medesimo titolo. La parte del protagonista affidata a Neil Diamond.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 28/07/08 23:08 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Non può mancare, fra i numerosi titoli davinottici, questo film perché é la prima pellicola sonora della storia del cinema! Jakie, appartenente ad una famiglia di pii Ebrei, deve diventare cantore come suo padre ma, preferendo il jazz, lascia la sua casa e segue la sua vocazione. Il film non é sonoro per quanto riguarda i dialoghi (si sentono solo alcune parole, tutto rimane affidato alle didascalie, come un film muto) ma sono la musica e le canzoni la novità. Una vera rivoluzione per il cinema! La famiglia e i pregiudizi sono la vera base della trama.
MEMORABILE: Jakie che torna al capezzale del padre morente e fa da cantore per la gioia della madre che approverà anche la sua carriera di jazzista.

Deepred89 12/11/12 17:49 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Al di là di valore storico (il primo film sonoro della storia, anche se le parti non cantate rimangono mute) questo film di Crosland non è affatto male. Banale e stereotipato quanto si vuole (e con finale di notevole sciatteria), ma anche piacevole, divertente e tutto sommato scorrevole. Regia elementare ma funzionale, un protagonista a tratti esagaratamente sopra le righe ma comunque simpatico. Insomma, si può vedere.

Aco 20/02/22 10:36 - 215 commenti

I gusti di Aco

Opera mediocre, un melodramma convenzionale con una regia e un montaggio piatti, celebre per l’utilizzo costante del sonoro con una partitura originale. Il film è concepito come muto, in cui le sequenze di dialogo e di azione sono accompagnate da didascalie. Sono presenti alcuni momenti “cantati” (non parlati). Da notare il passaggio molto artificioso dell’incontro di Jackie con Mary Dale, nel quale si passa dal cantato al muto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ben-HurSpazio vuotoLocandina Il ventaglio di lady WindermereSpazio vuotoLocandina Così sono le donneSpazio vuotoLocandina Morire d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Maineng • 28/07/08 23:12
    Galoppino - 38 interventi
    Al Jolson perfetto in questa parte sia come cantante e musicista che per le sue origini.Infatti apparteneva ad una famiglia di Ebrei lituani emigrata in America e il suo vero nome era Asa Yoelson.