TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/22 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 4/12/22 05:22 - 7242 commenti

Lotta tra clan mafiosi rivali in questo noir francese d'altri tempi, più basato sui dialoghi (ben scritti) che sull'azione, pur presente; l'atmosfera è plumbea e ineluttabile, tra tradimenti e patti non rispettati, amicizie e sodalizi, giri di scommesse e agguati, in una ragnatela criminosa che richiede una certa attenzione per essere seguita al meglio. Buono il cast, che vede anche un giovane Lambert in un ruolo che gli si addice; nel complesso, deve piacere lo stile - classicamente francese - ma è un lavoro vecchio stampo dignitoso, che potrà interessare i cultori del genere.

Daidae 3/01/23 18:21 - 3012 commenti

Buon noir francese, ispirato in parte a un fatto di cronaca realmente accaduto. La prova del cast è buona, ci sono i soliti rodati attori del cinema francese (Raymond Pellegrin, Georges Wilson) assieme ad alcuni discreti giovani attori tra i quali si fa notare Christopher Lambert. Poche scene di nudo, diverse scene di sparatorie. Non il miglior polar francese ma si lascia apprezzare.

Daniel Duval HA RECITATO ANCHE IN...