Inganno letale - Film (2021)

Inganno letale

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ah, certe donne in carriera... Devon partire per lavoro tre giorni e lasciano la figlia alla prima babysitter che si presenta: referenze eccellenti, buona complicità subito mostrata con la figlia e... assunta. Verso la fine della trasferta, però, Leah (Busby) prova come sempre a chiamare la tata via cellulare, a chattare con la figlia ma trova il telefono e le linee staccati. Si preoccupa, molla il capo e torna giusto in tempo per rinvenire la piccola Emma chiusa in una stanza di casa denutrita e allo stremo. Della babysitter nessuna traccia. Non solo: nessuno pare averla vista e nessuno addirittura è disposto a credere che sia mai esistita.

La detective Santos (Walter) accusa...Leggi tutto apertamente Leah di aver lasciato la figlia da sola, l'ex marito Adam (Edwards) si mostra disgustato da tanta negligenza, la vicina di casa dice di non aver notato estranei nei paraggi e, nell'unica foto scattata da Leah, la babysitter fantasma si copre il viso fingendo uno starnuto. Chi era? Dal momento che nessuno le crede Leah è costretta, per rivedere sua figlia, a fuggire e cercare le prove del fatto che sta dicendo la verità. Una lotta contro il tempo e contro tutti perché anche l'ex marito, che era rimasto in discreti rapporti con lei, non riesce ad accettare le spiegazioni date dalla donna. Immaginatevi la sorpresa quando Leah riconosce, nella nuova fidanzata di lui (Reist), proprio la famosa babysitter, nascosta sotto un look completamente diverso. Ma di nuovo: chi mai può credere alla sua versione?

Il film racconta le peripezie della poveretta impegnata a risolvere il caso e a sfuggire ai continui tentativi d'arresto di chi appena la incontra le chiede di costituirsi. Il plot pare semplicissimo, e in fondo lo è, ma viene sviluppato attraverso una sceneggiatura che nel suo piccolo non perde un colpo, precisa e ficcante al punto giusto, supportata da una regia che gestisce bene la tensione e che, pur incespicando in qualche cedimento (le lunghe, ovvie esplorazioni della protagonista nelle case in cui si introduce di nascosto) e in luoghi comuni difficilmente schivabili al giorno d'oggi (il solito informatico con talento da hacker), può moderatamente soddisfare gli appassionati. E va detto che Cindy Busby - quando non spalanca gli occhi o si dedica a certe tipiche smorfie americane - regge molto bene la parte, alzando i toni quando è il momento e calandosi al meglio nel personaggio, spesso indecisa se appoggiarsi alla polizia o evitare di farlo per non finire diretta in carcere.

Donna d'azione, scattante e risoluta, Leah trova un unico vero alleato (l'hacker, che ricatta rinfacciandogli una truffa nella ditta in cui lei lavorava), ma in sostanza fa tutto da sola. Più stereotipate l'interpretazione della Walter (comunque brava) nel ruolo della poliziotta e della Reist in quello della perfida amante del marito, quest'ultimo al contrario sfumato e figura per certi versi spiazzante che mostra le qualità del copione. Perché nei limiti del genere e della confezione televisiva (fotografia leggermente superiore alla media) il film fa il suo dovere, con un'accettabile colonna sonora di sfondo e cedendo solo nel finale, in cui tutto si riconduce al consueto goffo scontro tra buoni e cattivi. Più di un dubbio lascia il fatto che nessuno chieda a Leah (né lei lo specifichi) dov'era quando la figlia era chiusa in casa: potendo facilmente dimostrare quanto fosse lontanissima da Seattle (dov'è ambientata la storia), l'accusa sarebbe parsa da subito insussistente. Misteri dei giallo girati al risparmio...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/22 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.