Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una commedia con risvolti da favola alla Vanzina (non per niente il soggetto, oltre che di Franco Ferrini, è proprio dei fratelli Carlo ed Enrico), scritta in previsione di utilizzare due superstar come Diego Abatantuono e Christian De Sica e alla fine interpretata invece da due giovani di buone speranze come Fabio Canino (è Guelfo) ed Emilio Solfrizzi (Felice); il primo è un principe fiorentino caduto in disgrazia che alla morte della madre spera almeno di sfruttarne l'eredità, il secondo è il fratellastro cameriere barese che, saputo via notaio di avere una madre nobile che alla morte gli ha lasciato metà dei propri averi, parte per Firenze con l'amico...Leggi tutto scroccone (Antonio Stornaiolo) per pretendere la sua parte. Simona Ventura, tanto strillata nei trailer e sulle locandine, compare solo nel secondo tempo introducendo, oltre al dialetto fiorentino e barese dei due “fratelli coltelli”, il suo piemontese doc, a dimostrazione di quanto oggi in Italia la comicità sia spesso ricercata attraverso un facile "regionalismo", non la bella scrittura; e infatti, se il soggetto vanziniano poteva anche essere accettabile, la regia dell'onesto Maurizio Ponzi passabile, l'interpretazione di Solfrizzi e Canino piuttosto divertita e convincente, la spontaneità della Ventura un'arma in più, quello che proprio non funziona è la sceneggiatura (di Solfrizzi e Ferrini), troppo monocorde, incapace di sfruttare le potenzialità dell’idea di base. Non c'è nel film il giusto ritmo: Ponzi dirige bene il cast e infatti anche il bravo Flavio Bucci (è il vecchio maggiordomo) ha modo di brillare, ma i dialoghi non emergono mai dalla banalità, tutto è risaputo ed è ormai chiaro che in commedie del genere, che troverebbero ragion d'essere solo se sufficientemente divertenti, non basta ammantare il lavoro di una certa professionalità (buone la fotografia e le musiche) per risultare interessanti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 26/01/09 07:23 - 12538 commenti

I gusti di Galbo

Due fratellastri, un fiorentino nobile spocchioso e pieno di debiti e un proletario pugliese, si contendono un'eredità. Da queste premesse parte una commedia di Maurizio Ponzi (sceneggiata dai fratelli Vanzina con la collaborazione del protagonista Solfrizzi) interamente basata su stereotipi di tipo dialettal-regionale e risolta attraverso variazioni della sceneggiatura assai prevedibili e prive di qualunque tipo di personalizzazione narrativa. Bravi i protagonisti maschili; da dimenticare la prova della debuttante Ventura.

Rambo90 12/09/10 14:30 - 7843 commenti

I gusti di Rambo90

La storia dei due fratelli che litigano per l'eredità è vecchia e strautilizzata e nemmeno la sceneggiatura dei Vanzina la vivacizza. Canino è tremendo, Solfrizzi simpatico ma nulla più; quella più a suo agio appare proprio la Ventura insieme al grande Flavio Bucci. Qualche battuta simpatica c'è, un po' di ritmo nel finale anche, ma nel complesso è mediocre.

Tomastich 18/08/10 11:48 - 1260 commenti

I gusti di Tomastich

Se fosse stata orchestrata a mo' di Volpone, questa simpatica commedia del sempre costante Maurizio Ponzi poteva assumere maggior spessore artistico. Aggiungiamoci che gli attori su cui ha ripiegato non sono all'altezza: Canino nasconde la sua omosessualità e Solfrizzi è troppo sopra le righe. Ventura pessima e odiosa. Film comunque nella media delle basse uscite degli anni '90.

Motorship 20/03/13 18:00 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Me lo ricordavo peggio, invece non è poi così male. Non è riuscitissimo, ma è un film simpatico, ben diretto dal sottovalutato Maurizio Ponzi e dal ritmo piuttosto vivace. Certo la sceneggiatura dei Vanzina latita parecchio, ma la visione non viene troppo minata da ciò, anche perchè in alcuni punti è davvero divertente. Tra gli interpreti i migliori sono Solfrizzi e Bucci, mentre Canino (poco credibile) e la Ventura sono assolutamente trascurabili. Finale deludente.

Panza 16/02/14 18:17 - 1896 commenti

I gusti di Panza

In ruoli di primo piano compaiono due personaggi televisivi, ovvero Simona Ventura e Fabio Canino. La prima delude abbastanza nella recitazione, mentre il secondo non soltanto se la cava discretamente ma dimostra una buon affiatamento con Solfrizzi. Non male anche Flavio Bucci, seppur in ruolo secondario. Peccato che la storia, ideata con il contributo dei fratelli Vanzina (che producono), sappia di già visto (si tratta dell'ennesima variazione dei fratelli rivali) e releghi la pellicola in un intrattenimento usa e getta all'interno del filone della comicità toscana.

Alex1988 14/05/20 18:43 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Commediola dal soggetto non proprio originale firmata dai fratelli Vanzina e diretta da Maurizio Ponzi. Un "principino" toscano e un fratellastro barese dovranno contendersi l'eredità della propria madre. Ci riusciranno? Film rimandato più volte, data l'indisponibilità degli attori scelti inizialmente (De Sica e Abatantuono), il cui scopo principale sarebbe dovuto essere quello di lanciare Simona Ventura al cinema: non ha funzionato. Gradevole ma dimenticabile.

Reeves 11/05/23 09:03 - 2634 commenti

I gusti di Reeves

Commedia alla Mattoli diretta da Maurizio Ponzi con due quasi esordienti come il futuro autore radiofonico Fabio Canino e un giovane Emilio Solfrizzi. Simona Ventura si dimostra sorprendentemente in parte, la storia dei fratellastri che si contendono un'eredità è risaputa ma raccontata con garbo. E Flavio Bucci è un impeccabile maggiordomo, con tutta la sua classe.

Maurizio Ponzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Madonna che silenzio c'è staseraSpazio vuotoLocandina Io, Chiara e lo ScuroSpazio vuotoLocandina Son contentoSpazio vuotoLocandina Il tenente dei carabinieri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.