Verità sepolte

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/16 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 20/05/16 16:00 - 6316 commenti

Un gruppo di giovani cineasti decide di girare un documentario su un suicidio di massa avvenuto negli Anni Ottanta. Tra loro ci sono l'unica sopravvissuta e la figlia di uno dei detective che indagò sul caso. Trama interessante ma sviluppo non sempre all'altezza per un film tutto sommato riuscito e che non annoia tra i suoi continui rimbalzi tra passato e presente. La Alba fornisce una prova di routine, molto meglio Jane in versione santone schizzato. Fotografia un po' troppo scura, qualche discreto spavento verso la fine. Vedibile.

Pumpkh75 16/08/16 12:07 - 1297 commenti

I gusti di Pumpkh75

Stessa giostra, altro giro: dopo The sacrament, ancora una volta un simil massacro della Guyana, ancora una volta filmini e telecamere. L’approccio fortunatamente è decisamente più mainstream e paranormale, con un bel gruzzolo di apparizioni e possessioni extra-terrene, ma di contro l’andamento senza sobbalzi né freschezza è troppo floscio e ingessato; la questione la risolve il twist finale, inatteso e lusinghiero. Benino Thomas Jane, maluccio l’anonima bambolina Alba. C’è di peggio, ma non ne reclamizzerei con enfasi la visione.

Daniela 30/05/19 09:56 - 9198 commenti

All'inizio, fortissimo déjà vu rispetto ad un brutto film di West di pochi anni fa, dato che anche qui si parla di una troupe di cineasti improvvisati e il soggetto è un inspiegabile suicidio di massa simil-Jonestown. Per nostra fortuna, Joanou non ricorre alla tecnica del fake-doc, cadendo però nell'errore di puntare tutto su jumpscares a ripetizione invece di affidarsi all'atmosfera e alla storia che pure aveva delle potenzialità come dimostra l'epilogo, meno banale del previsto. Nel cast, l'unico a salvarsi è Jane, gustosamente gigione nel ruolo del santone ossesso.

Anthonyvm 23/06/19 23:47 - 1774 commenti

Inizia come un mockumentary sul suicidio di massa di una setta (con a capo un certo Jim... sigh), poi lo stile da found-footage si va a fondere con una risaputa ghost-story moderna, tutta misteri e possessioni e jumpscare. Ambientazione e sviluppi ricordano The Blair witch project, ma nel complesso si ha l'impressione che siano diversi i film "ispiratori": tutto molto di routine, qualche spavento efficace, ma poco di davvero memorabile. Il finale va un po' meglio, con un twist beffardo e un po' di crudeltà grafica. Okay se non si hanno pretese.
MEMORABILE: Le ben rese immagini da telegiornale anni '80; L'esperimento tipo Linea mortale; Il "balzo" del cadavere; Il filmato rivelatore; La crocifissione.