I pionieri del West

Titolo originale: Cimarron
Anno: 1931
Genere: western (bianco e nero)
Regia: Wesley Ruggles (n.c.)
Note: Basato sul romanzo "Cimarron" di Edna Ferber (1930). Primo western a vincere l'Oscar per il miglior film.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/17 DAL BENEMERITO RUFUS68

Rufus68 21/02/17 23:33 - 3078 commenti

Storia della famiglia Cravat lungo la frontiera dell'Oklahoma. Sicuramente datato e con qualche lungaggine; la pura forza narrativa degli eventi è, tuttavia, ancora capace di dilettare lo spettatore. Elementi brillanti, patetici e retorici si miscelano con poca originalità, ma l'affresco di Ruggles restituisce, forse senza saperlo, il ritratto di una nazione dinamica, irrequieta, ascendente, in cui ognuno (neri, indiani, ebrei, luterani, cattolici) è parte d'un fiducioso slancio vitale. Giustamente celebre la scena con la corsa dei carri.

• Curiosità Rufus68 • 21/02/17 23:48
    Gestione sicurezza - 194 interventi
    Il romanzo di Edna Ferber fu pubblicato in italiano nel 1938 per i tipi della Corticelli (traduzione di Maria Ettlinger Fano).
    La stessa versione fu riproposta nel dopoguerra a più riprese dalla Mursia (1958, 1968, 1973).

Il primo MaxiTex pubblicato dalla Bonelli nel 1991, "Oklahoma!" (disegni di Guglielmo Letteri, testi di Giancarlo Berardi e copertina di Aurelio Galleppini) si ispira proprio al nostro film. Un piccolo capolavoro a fumetti recentemente ripubblicato.