I origins - Film (2014)

I origins

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/14 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 23/12/14 11:05 - 12622 commenti

Attraverso la ricerca sull'evoluzione dell'occhio, un giovane biologo vuol confutare uno degli argomenti addotti dai teologi per dimostrare l'esistenza di Dio. La sua ragazza ritiene invece che occorra vedere oltre la porta della realtà... L'"Altrove", che nella precedente opera del regista si materializzava in un pianeta gemello, qui si declina attraverso il confronto fra razionalità e spiritualità filtrato dal tema della perdita. Film interessante, ma anche irrisolto e dall'epilogo poco convincente, comunque da vedere per l'originalità del soggette ed il fascino visivo di certe sequenze.
MEMORABILE: Il manifesto gigante con gli occhi di Sofi; Lo sguardo della piccola Salomina

Capannelle 24/12/14 00:02 - 4398 commenti

Una storia ambiziosa nel coniugare scienza e metafisica, imperfetta per come li lega e per certe svolte narrative che appaiono forzate (il prologo, l'ascensore, l'India). Insomma, non banalizza ma non convince: all'inizio sembra una storia superficiale, quindi abbozza il thriller (con delle buone premesse) per poi scegliere la strada dell'esistenziale spinto (e qui rischia di andare fuori strada). D'altro canto offre qualche bella sequenza (vedi il test sul bambino) e ti lascia con diversi spunti che meritano forse una seconda chance.

Galbo 13/06/15 05:43 - 12380 commenti

Un film che tenta la via quasi impossibile di conciliare razionalità a spiritualità: il risultato non è disprezzabile grazie ad una sceneggiatura che tende a mantenere un certo rigore, evitando eccessive divagazioni e nonostante qualche "sbavatura", e un finale forse troppo frettoloso. Come nel film precedente, il regista si mostra capace di realizzare immagini di grande suggestione, questa volta adoperando immagini di occhi umani. Convincono attori e ambientazione.

Saintjust 4/09/15 19:54 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

La dicitura "fantascienza" m'aveva fatto sperare di trovare ben altro. Qui c'è molta scienza mentre il fanta si perde tra le sudicie vie indiane. La prima soporifera mezz'ora è densa di stucchevoli scene amorose, il nucleo centrale, col tentativo di contrapporre scienza e religione, è lodevole ma forse un poco approssimativo, il finale col test resta la parte più riuscita. Ci sono un paio di buoni spunti ma si perdono in passaggi emozionali utili unicamente alla commozione dello spettatore. La parte conclusiva è troppo sbrigativa. Incompiuto.
MEMORABILE: La scena nell'ascensore.

Bruce 21/10/15 17:33 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Coinvolgente film di scienza e spiritualità che pone dubbi esistenziali circa la sopravvivenza dell'anima e l'esistenza di Dio mediante una storia d'amore appassionante e tragica. Accurate ambientazioni, ricco di immagini e situazioni suggestive; il regista mostra una notevole forza espressiva. Interessante.

Almicione 5/02/17 02:16 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Forse troppo pretenzioso da parte di Cahill muoversi in tematiche che hanno percorso cineasti del calibro di Aronofsky, Bertolucci e Malick (di cui tenta di ricopiare alcune scelte stilistiche). L'idea è anche valida, così come numerosi spunti, ma manca proprio l'esperienza nel saper fornire una solida struttura diegetica, nell'armonizzare le varie fasi della pellicola per poi muovere da lì a materia spirituale. Lascia comunque un sapore troppo fantasioso questa pellicola a tratti farraginosa che sembra sprovvista del finale.

Tomastich 30/07/18 08:19 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un buon pastiche tra melò, dramma, fantascienza e film scientifico, rovinato dalla languida presenza di Michael Pitt e della Marling, ma fortunatamente ravvivato dalla bellezza della Bergès-Frisbey. Il film è spezzato in due tronconi, quasi appartenenti a due generi diversi e ciò rende tutto abbastanza canonico-didascalico. Però c'è di peggio in giro e almeno la parte "lacrimevole" (visto che si parla di occhi) funziona a dovere.

Archie Panjabi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sognando BeckhamSpazio vuotoLocandina The constant gardener - La cospirazioneSpazio vuotoLocandina Lezioni di voloSpazio vuotoLocandina Un'ottima annata

• Discussione Cotola • 23/12/14 12:48
    L'avevo adocchiato e il nome del regista mi ricordava qualcosa di buono, ma non sapevo bene cosa. Ora che Daniela lo consiglia, lo vedrò. La lista dei film da vedere, si allunga.
  • Discussione Mickes2 • 23/12/14 14:02
    Grazie Daniela :)
  • Discussione Galbo • 23/12/14 14:21
    Non sapevo che Cahill avesse girato un altro film, grazie della segnalazione......
  • Discussione Capannelle • 23/12/14 23:31
    Appena finito di vedere Daniela, sostanzialmente d'accordo con quanto hai scritto.

PS devo ancora capire il titolo
    Ultima modifica: 24/12/14 00:03 da Capannelle
  • Discussione Daniela • 24/12/14 09:24
    Capannelle ebbe a dire:

PS devo ancora capire il titolo

Ho lasciato perplessa anche me...
    Se si traduce come "Io origini (o sinonimo)" suona male. Ho pensato che quel "I" potesse indicare il primo film di un dittico o una trilogia, ma nessuna conferma in rete in questo senso. Un omaggio a "I, Robot" di Asimov di cui il regista è un grande ammiratore? Bah, mi sembra un poco forzato. Se sveli il mistero, fammi un fischio ;o)
  • Discussione Pinhead80 • 25/12/14 18:43
    Grazie Daniela, provvederò a procurarmelo e a vederlo!!!
  • Discussione Didda23 • 25/12/14 20:16
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Io questo lo salto, ma grazie della dritta. Another earth mi aveva annoiato a morte.
  • Discussione Almicione • 5/02/17 02:34
    Qui (http://www.denofgeek.com/movies/mike-cahill/32233/mike-cahill-interview-i-origins-sci-fi-eyes-solaris) c'è un'intervista a Cahill in cui spiega perché nessuno riesce a comprendere il titolo.
    Qui (http://www.slashfilm.com/origins-prequel-screenplay-sold-fox-searchlight-2011/) viene detto che questa pellicola è una sorta di prequel a un futuro film intitolato semplicemente I (e quindi Daniela aveva pensato bene!) e qui (http://screencrush.com/i-origins-review/) viene confermata la mia intuizione riguardo al fatto che I si pronuncia allo stesso modo di eye, che è poi il tema fondamentale dell'opera.
  • Discussione Daniela • 5/02/17 14:30
    Grazie Almicione per i preziosi link :o)

Purtroppo ho visto che quello relativo al "seguito" di I origins è un articolo del 2014.
    Nel frattempo il regista ha diretto qualche episodio di serie TV, ma su Imdb non risulta in uscita nessun altro suo film, è possibile che il progetto si sia arenato.
    Ultima modifica: 5/02/17 21:45 da Daniela
  • Discussione Almicione • 5/02/17 19:32
    Di nulla :)
    Magari è solo un progetto messo da parte per essere ripreso in futuro. Vedremo!