Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/23 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 3/12/23 07:59 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Nel 1799 la famiglia Florio, proveniente dalla Calabria, sbarca a Palermo iniziando la sua ascesa. Tratta da un fortunato romanzo, la storia di una delle più celebre famiglie italiane diventa una serie tv diretta da Paolo Genovese, con pregi e difetti. Grande cura nella scelta delle location, nelle scene e nei costumi e “mano felice” del casting, con un Riondino in grande spolvero nei panni di Vincenzo Florio. Il limite è una narrazione che spesso scivola nel terreno della soap, con toni da melodramma. Nel complesso non male, ma in parte un’occasione persa.

Gugly 4/12/23 17:28 - 1190 commenti

I gusti di Gugly

Serie ispirata molto liberamente al primo dei romanzi storici dedicati alla saga dei Florio le cui note positive sicuramente sono costituite dalle prestazioni attoriali, a cominciare da un volitivo Riondino che restituisce molto del Vincenzo "di carta" seguito da Marchioni, Briguglia e una sorprendente Ester Pantano; di contro la sceneggiatura in alcuni snodi narrativi si allontana molto dalla pagina forzando azioni e situazioni per arrivare alla creazione di un personaggio come quello interpretato dalla Leone femminista ante litteram, bella ma improbabile nella Palermo del 1830.
MEMORABILE: L'ambizione smisurata di Vincenzo Florio che non guarda in faccia a nessuno per raggiungere i suoi scopi, famiglia compresa.

Paolo Genovese HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Incantesimo napoletanoSpazio vuotoLocandina Questa notte è ancora nostraSpazio vuotoLocandina Nessun messaggio in segreteriaSpazio vuotoLocandina Immaturi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 4/12/23 17:40
    Portaborse - 4710 interventi
    Avendo divorato i due volumi della saga scritta da Stefania Auci, appena ho potuto ho guardato questa serie che racconta quanto successo nel primo libro, più o meno anzi, meno che più: sulla carta c'era già tutto, ambizione, amori, tragedie che erano da prendere e rendere immagini, invece la sceneggiatura ha scelto come scritto nei titoli di coda di ogni episodio di "rielaborare" la trama ovvero non solo di togliere alcuni personaggi, ed è anche ragionevole, non si può rappresentare proprio tutto, ma di cambiare alcuni snodi narrativi che tuttavia cambiano anche la natura dei personaggi, due su tutti:
    - La relazione tra Ignazio Florio e la cognata Giuseppina, che nel romanzo è una questione complessa, nella serie viene semplificata;
    -  Il matrimonio tra Vincenzo Florio e Giulia Portalupi nella serie avviene poco prima della nascita del figlio, con lei che entra in chiesa in pieno giorno e col pancione, e questo nella Palermo del 1838 è una circostanza molto improbabile; nel romanzo è la nascita del figlio maschio che induce il protagonista a sposare la compagna, di sera e alla presenza dei soli testimoni come si usava fino a poco tempo fa per i matrimoni "riparatori".