"Nessun messaggio in segreteria" è un ottimo piccolo film che si avvale di 3 attori in grande forma. La storia, pur piuttosto banale, è decisamente ben sfruttata, complice anche un'attenta sceneggiatura e, nonostante qualche momento prevedibile e scontato, è decisamente godibile. Delle Piane, non lo scopriamo adesso, è bravissimo; altrettanto Favino, a mio giudizio un ottimo attore, poliedrico e talentuoso; il terzo è Mastrandrea che non dispiace affatto, pur perdendo con gli altri il confronto. Pellicola piacevole che consiglio!
A metà tra la favola e la commedia, questo film di Miniero e Genovese è un'opera garbata, non originale ma piuttosto godibile. Decisamente azzeccata la prova del cast, con Delle Piane in ottima forma e le buone performances di Favino e Mastandrea. Discreta la sceneggiatura e buona la prova della regia.
Lo spunto è davvero minimo e le sorprese che man mano si aggrappano alla sceneggiatura sono sì scosse al tenore della pellicola, ma ne minano la credibilità alle fondamenta. Senza contare che una di queste sorprese (la pricipale), la trasformazione di Favino in Mastandrea, è di una meccanicità stolida che fa sbandare il film non tanto verso il fantasy ma più che altro verso l'incomprensibilità.
Luca Miniero HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 11/04/11 19:35 Capo scrivano - 48840 interventi
Sì, un po' telefonata... (chiedo perdono, non ho saputo resistere). Purtroppo non l'ho visto e non so dire, ma mi incuriosisce il cast.
DiscussioneRaremirko • 2/03/19 00:22 Call center Davinotti - 3863 interventi
Per me il miglior film di Genovese assieme a Perfetti sconosciuti; stile ricercato, ottimi attori, temi che mi toccan da vicino (i pensionati bizzarri mi han sempre inquietato).
Favolistico, secco, ben ideato, conta pure su una Falchi insolita e sexyssima.