House of blood - Film (2006)

House of blood

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/09 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 20/11/09 13:07 - 3807 commenti

Feroci criminali, sfruttando un incidente, fuggono dal bus che li trasporta. Sequestrano il dottore alla guida dell'auto e si inoltrano tra i boschi, sino a finire all'interno d'una strana baita, abitata da eccentriche persone vestite con abiti medievali. Con una produzione povera, ma non risicata, il cineasta tedesco omaggia Tarantino per una narrazione spezzettata e dialoghi frenetici, poi propone un plot via di mezzo tra Dal tramonto all'alba, La casa e Sodoma's Ghost (o altri film con finale a reiterazione infinita degli eventi). La classe c'è, come gli effetti che sono decisamente validi.
MEMORABILE: Douglas (Christopher Kriesa): "Il proiettile è passato attraverso lo scroto ed ha colpito il testicolo sinistro: devo rimuovere quello che rimane!"

Onion1973 27/03/10 11:42 - 163 commenti

I gusti di Onion1973

Primo tempo: un gruppo di evasi prende in ostaggio un medico e fugge in un bosco dove troverà un clan di montanari medievali maledetti. Poi, nella logica del maiale, dove non si butta via niente, il regista decide di ripetersi e realizzare un secondo tempo praticamente copia del primo. Cosa dire? L'unico momento degno è il primo arrivo allo chalet. Imbarazzante la recitazione (per me) della ragazza e oscenamente vaporosi quasi tutti dialoghi (spero mal tradotti) spesso conditi da rimuginazioni filosofiche neanche involontariamente ridicole.

Greymouser 26/05/10 11:51 - 1458 commenti

Non amo Ittenbach, regista spesso presuntuoso e pretenzioso, ma devo ammettere che "House of blood" è un horror discreto, con uno script abbastanza originale e soprattutto per la suggestione dell'atmosfera e degli ambienti. Qualche scena particolarmente efficace e inquietante, qualche situazione forte al punto giusto, sono tutti elementi che concorrono a formare un quadro positivo. Da vedere.

Puppigallo 13/04/11 17:51 - 5282 commenti

Discreta pellicola horror minata da dialoghi a volte fastidiosi (soprattutto all'inizio, dopo l'incidente) e dal pessimo doppiaggio della ragazza, che però può contare su una situazione a dir poco singolare (evasi senza scrupoli vs famiglia timorata di Dio con sorpresa). Il tutto è poi condito con una buona dose di splatter (l'amputazione è piuttosto realistica) e, qua e là, con qualche scena niente male (mentre i familiari pregano, la bambina si mette a quattro zampe e si comporta come un cane). Non ci sono particolari guizzi registici, ma la formula "non c'è due senza tre" non è male.
MEMORABILE: Il susseguirsi degli eventi (corvo, pietra...) che portano all'incidente; "A volte disegni inspiegabili nascono dal caos delle sfere celesti".

Fedeerra 22/01/21 04:00 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Se da un horror come “House of blood” venissero magicamente eliminate le scene di morte non resterebbe nulla, ne rimarrebbe praticamente paralizzato; come un militare in piena guerra senza né gambe né braccia. Però bisogna ammettere che Olaf Ittenbach monta acrobazie splatter veramente sbalorditive e, forse inconsapevolmente, ridicolizza a piene mani l’esagitato ego dei suoi (pessimi) personaggi. Belle le location boschive. Comunque divertente.

Spazio vuotoLocandina Una mamma contro G. W. BushSpazio vuotoLocandina La ragazza e l'ufficialeSpazio vuotoLocandina HorrorSpazio vuotoLocandina La frusta e il corpo

• Curiosità Undying • 20/11/09 13:32
    Olaf Ittenbach e la filosofia dell'orrore

Uno dei più feroci protagonisti (facente parte del secondo gruppo di evasi) è interpretato dal bravo Dan van Husen.
    Il suo personaggio oscilla tra cieca brutalità e raffinata erudizione (cita ad esempio Schopenhauer(1) e i Roxy Music(2) tra altri meno famosi e importanti autori) ed offre al dottore, preso in ostaggio (Christopher Kriesa) un insolita riflessione, una nota "poetica" inerente al tragitto che stanno percorrendo sperduti tra i boschi.

Paul Anderson (Dan van Husen) rivolto al dottor Douglas (Christopher Kriesa):

"Goditi il panorama, rilassati e ringrazia di essere ancora vivo.
    Non è magnifico?
    Guarda che bellezza.
    Sembra quasi di essere in una favola dei fratelli Grimm: avverto la presenza di fantasmi e fatine magiche, che fluttuano nell'oscurità... e alberi che producono ombre di giganti cattivi che ci fissano con i loro enormi occhi scintillanti di giallo...
    Non è fantastico?"

[size=1]NOTE
    (1) [Schopenhauer]
    Fortunati noi siamo, sfortunati saremo;
    (2) [Roxy Music]
    In ogni vecchia casa un pezzo di cuore e ogni passo che faccio mi allontano dal paradiso. Esiste un paradiso? Mi piace pensare di sì.
  • Homevideo Undying • 20/11/09 13:48
    Interessante horror tedesco, con produzione indipendente, da noi snobbato ovunque, pur se disponibile in una povera, ma integrale (103 minuti), versione DVD.
    La One Movie lo ha in catalogo e lo offre in formato full screen, ovvero 1.33:1, senza extra alcuno.

Pur trattandosi di un prodotto realizzato a budget contenuto, lo stile di Ittenbach si fa sentire e risalta grazie ad una dinamica e coinvolgente regia, posta al servizio di una storia con risvolti inattesi, debitrice probabilmente al plot di Dal tramonto all'alba.

Ad ogni modo non mancano del tutto i mezzi: come dimostrano le scene girate con carrelli e gru (incredibile l'entrata della M.d.P. all'interno di una baita... passando per il camino).
    E non è da dimenticare la componente splatter: ardimentosa e disgustosa, in grado di competere, per l'efficacia degli effetti speciali, con produzioni ben più costose...

Sotto: mentre i protagonisti entrano dalla porta...
    la M.d.P. passa dal tetto attraversando il camino!

Ultima modifica: 15/05/10 19:05 da Undying
  • Homevideo Undying • 15/05/10 19:05
    Segnalo, per chi fosse interessato al film, che il dvd di cui sopra è tutt'ora nelle edicole ...