TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/22 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 9/01/22 16:46 - 3495 commenti

Nuovo disordine mondiale. Dalla Macedonia, il grande reset dello spaghetti-nukeventure. Che macedonia per macedonia va in fondo, commistionando weltanschaung bizantintarkovskiana al madmaxismo, Castellari/Rodriguez al figurativismo paradzanoviano via criptoposequel. Dalla fine allo sfottò del principio, dopodiché la follia trova fanatica manutenzione in un umorismo splatterpunk dei più seppiati e allucinati da inorgoglire Zulawski Kusturica e Gilliam che assalta ogni logica, creandone una tutta sua in un'eversione copernicana del sentire apocalittico. Ipercrapula da estasi daviliana.
MEMORABILE: Veglia funebre di fine anno ovvero sovranità della farneticazione; Visciousiana My way ovvero sovranità dello sganasciarsi.

Anthonyvm 24/04/22 02:55 - 5714 commenti

Assurda opera distopica dalla Macedonia, che saluta il nuovo secolo con una carica di sovversivo pessimismo senza rinunciare a vagonate di humour nero. Due tronconi ben distinti (il primo ambientato nel 2019, il secondo nel capodanno del '99), più un bellissimo intermezzo muto per un'escalation di weird western, villain fumettistici, profezie, incesti risolutori, sardonici Babbi Natale in odor di divinità e incredibili veglie funebri surrealiste. La stranezza è strabordante e il caos esistenziale sembra la finalità ultima del messaggio, ma certe gioie insane non passano inosservate.
MEMORABILE: L'uomo che non può morire; Barbiere profeta; Matrimonio con incesto e funerale; La famiglia in bianco e nero; Parossismi con "My way" di Sid Vicious.

Spazio vuotoLocandina I matti contro DraculaSpazio vuotoLocandina Mezzo destro, mezzo sinistro - 2 calciatori senza palloneSpazio vuotoLocandina Non aprite quell'armadioSpazio vuotoLocandina Asilo di polizia

• Discussione Schramm • 9/01/22 16:51
    zender il film infila di taglio almeno 5 generi (il postatomico nostrano e non, l'avventuroso, la commedia surreale, l'horror splatter, l'action, il verismo del cinema muto) e nel dubbio ho prediletto codificarlo per l'umore di fondo, che è eminentemente comico, per quanto con un concetto tutto proprio e quasi risorgimentale dell'umorismo.

detto ciò, io senza troppi giri di giostra lo straraccomando a chiunque si sdilinquisca davanti al delirio più indomabile. siamo davvero in un 13 tzameti di gilliam zulawski kusturica dove ci si devasta dal ridere restando al contempo strabiliati e commossi. probabilmente una delle migliori visioni a cavallo tra 2021 e nuovo anno entrante. di nuovo: altissimamente caldeggiato.
    Ultima modifica: 9/01/22 18:00 da Schramm
  • Discussione Zender • 9/01/22 17:57
    Eh ok, non avendolo visto mi devo fidare ovviamente.
  • Discussione Schramm • 9/01/22 18:03
    Eh ok, non avendolo visto mi devo fidare ovviamente.
    il problemino è che è davvero così crossoverizzato nei generi e nei temi che sfido ogni più abile tassonomo a costringerlo in un genere seppure indicativo e approssimativo. la risoluzione è che per spiazzamento logico si ride a squacquera, e - almeno fino a un contraddittorio di chi raccoglierà l'invito al recupero - comico ci sta tutta. per quanto certamente si ride di cose per le quali ci si dovrebbe qua e là vergognare di ridere...
  • Discussione Zender • 9/01/22 18:05
    No però un momento, se non è un film che dichiaratamente vuol essere comico il genere non può assolutamente essere comico.

Quindi scegli tra i tre di Imdb:
    avventura, commedia, fantasy
    Ultima modifica: 9/01/22 18:06 da Zender
  • Discussione Schramm • 9/01/22 18:16
    nono il film è proprio comico. sbraca di continuo in slapstick assurdissimi dove sangue peti rutti e battutacce si susseguono. gli altri generi inanellati son solo contorno, ma l'umore è ridanciano. la stessa locandina non mi sembra del resto rispecchiare uno solo dei generi (cinque, non tre) rilanciati da imdb...
    Ultima modifica: 9/01/22 18:18 da Schramm
  • Discussione Zender • 10/01/22 08:21
    Beh, la locandina però non vuol dir nulla. Ad ogni modo se dici che è così teniamo comico.
  • Discussione Schramm • 10/01/22 11:28
    Io per certo ho riso come un pazzo ma siccome come tutto l'umorismo è soggettivo aspettiamo eventuali contraddittori.

• Discussione Zender • 10/01/22 14:57
    Ok Schramm, ma diavolo, al di là del fatto che l'umorismo è soggettivo (e qui non posso che essere d'accordo), il fatto che tu rida non significa nulla. "La croce dalle sette pietre" o "Alex l'ariete" potran far ridere, ma non han niente a che vedere col genere comico, mi pare abbastanza evidente... Dovrebbe ben capirsi se l'umorismo è volontario o meno.
  • Discussione Schramm • 10/01/22 15:03
    lo è, lo è...
    ripeto dopo un inizio che sembra quasi serio il tutto va avanti per gag, slapstick, peti, rutti, boutades, doppi sensi, con gli esponenti sugli esponenti sempre più alti... quello che dico io è che è ovviamente un umorismo nerissimo (si scherza anche abbastanza pesantemente sul lutto, sui funerali, sulla morte e sulla fine di tutto e di tutti) molto particolare, vicino a quella sorta di grottesco che non fa ridere o certo umorismo british o ebraico. in ogni caso anche chi non lo trova esilarante o il più contrario a questo modo di far ridere, non potrà non riconoscere che il tono è intenzionale e involontario..