Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/22 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 9/01/22 16:46 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Nuovo disordine mondiale. Dalla Macedonia, il grande reset dello spaghetti-nukeventure. Che macedonia per macedonia va in fondo, commistionando weltanschaung bizantintarkovskiana al madmaxismo, Castellari/Rodriguez al figurativismo paradzanoviano via criptoposequel. Dalla fine allo sfottò del principio, dopodiché la follia trova fanatica manutenzione in un umorismo splatterpunk dei più seppiati e allucinati da inorgoglire Zulawski Kusturica e Gilliam che assalta ogni logica, creandone una tutta sua in un'eversione copernicana del sentire apocalittico. Ipercrapula da estasi daviliana.
MEMORABILE: Veglia funebre di fine anno ovvero sovranità della farneticazione; Visciousiana My way ovvero sovranità dello sganasciarsi.

Anthonyvm 24/04/22 02:55 - 5714 commenti

I gusti di Anthonyvm

Assurda opera distopica dalla Macedonia, che saluta il nuovo secolo con una carica di sovversivo pessimismo senza rinunciare a vagonate di humour nero. Due tronconi ben distinti (il primo ambientato nel 2019, il secondo nel capodanno del '99), più un bellissimo intermezzo muto per un'escalation di weird western, villain fumettistici, profezie, incesti risolutori, sardonici Babbi Natale in odor di divinità e incredibili veglie funebri surrealiste. La stranezza è strabordante e il caos esistenziale sembra la finalità ultima del messaggio, ma certe gioie insane non passano inosservate.
MEMORABILE: L'uomo che non può morire; Barbiere profeta; Matrimonio con incesto e funerale; La famiglia in bianco e nero; Parossismi con "My way" di Sid Vicious.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I matti contro DraculaSpazio vuotoLocandina Mezzo destro, mezzo sinistro - 2 calciatori senza palloneSpazio vuotoLocandina Non aprite quell'armadioSpazio vuotoLocandina Asilo di polizia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 9/01/22 16:51
    Scrivano - 7694 interventi
    zender il film infila di taglio almeno 5 generi (il postatomico nostrano e non, l'avventuroso, la commedia surreale, l'horror splatter, l'action, il verismo del cinema muto) e nel dubbio ho prediletto codificarlo per l'umore di fondo, che è eminentemente comico, per quanto con un concetto tutto proprio e quasi risorgimentale dell'umorismo.

    detto ciò, io senza troppi giri di giostra lo straraccomando a chiunque si sdilinquisca davanti al delirio più indomabile. siamo davvero in un 13 tzameti di gilliam zulawski kusturica dove ci si devasta dal ridere restando al contempo strabiliati e commossi. probabilmente una delle migliori visioni a cavallo tra 2021 e nuovo anno entrante. di nuovo: altissimamente caldeggiato.
    Ultima modifica: 9/01/22 18:00 da Schramm
  • Discussione Zender • 9/01/22 17:57
    Capo scrivano - 47822 interventi
    Eh ok, non avendolo visto mi devo fidare ovviamente.
  • Discussione Schramm • 9/01/22 18:03
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Eh ok, non avendolo visto mi devo fidare ovviamente.
    il problemino è che è davvero così crossoverizzato nei generi e nei temi che sfido ogni più abile tassonomo a costringerlo in un genere seppure indicativo e approssimativo. la risoluzione è che per spiazzamento logico si ride a squacquera, e - almeno fino a un contraddittorio di chi raccoglierà l'invito al recupero - comico ci sta tutta. per quanto certamente si ride di cose per le quali ci si dovrebbe qua e là vergognare di ridere...
  • Discussione Zender • 9/01/22 18:05
    Capo scrivano - 47822 interventi
    No però un momento, se non è un film che dichiaratamente vuol essere comico il genere non può assolutamente essere comico.

    Quindi scegli tra i tre di Imdb:
    avventura, commedia, fantasy
    Ultima modifica: 9/01/22 18:06 da Zender
  • Discussione Schramm • 9/01/22 18:16
    Scrivano - 7694 interventi
    nono il film è proprio comico. sbraca di continuo in slapstick assurdissimi dove sangue peti rutti e battutacce si susseguono. gli altri generi inanellati son solo contorno, ma l'umore è ridanciano. la stessa locandina non mi sembra del resto rispecchiare uno solo dei generi (cinque, non tre) rilanciati da imdb...
    Ultima modifica: 9/01/22 18:18 da Schramm
  • Discussione Zender • 10/01/22 08:21
    Capo scrivano - 47822 interventi
    Beh, la locandina però non vuol dir nulla. Ad ogni modo se dici che è così teniamo comico.
  • Discussione Schramm • 10/01/22 11:28
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh, la locandina però non vuol dir nulla. Ad ogni modo se dici che è così teniamo comico.
    Io per certo ho riso come un pazzo ma siccome come tutto l'umorismo è soggettivo aspettiamo eventuali contraddittori.

  • Discussione Zender • 10/01/22 14:57
    Capo scrivano - 47822 interventi
    Ok Schramm, ma diavolo, al di là del fatto che l'umorismo è soggettivo (e qui non posso che essere d'accordo), il fatto che tu rida non significa nulla. "La croce dalle sette pietre" o "Alex l'ariete" potran far ridere, ma non han niente a che vedere col genere comico, mi pare abbastanza evidente... Dovrebbe ben capirsi se l'umorismo è volontario o meno.
  • Discussione Schramm • 10/01/22 15:03
    Scrivano - 7694 interventi
    lo è, lo è...
    ripeto dopo un inizio che sembra quasi serio il tutto va avanti per gag, slapstick, peti, rutti, boutades, doppi sensi, con gli esponenti sugli esponenti sempre più alti... quello che dico io è che è ovviamente un umorismo nerissimo (si scherza anche abbastanza pesantemente sul lutto, sui funerali, sulla morte e sulla fine di tutto e di tutti) molto particolare, vicino a quella sorta di grottesco che non fa ridere o certo umorismo british o ebraico. in ogni caso anche chi non lo trova esilarante o il più contrario a questo modo di far ridere, non potrà non riconoscere che il tono è intenzionale e involontario..