Freddy's nightmares - Serie TV (1988)

Freddy's nightmares (serie tv)
Media utenti
Durata: 2 stagioni
Titolo originale: Freddy's nightmares - A Nightmare On Elm Street - The series
Anno: 1988
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Durata episodi: 45 minuti.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 13/08/09 21:18 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Serie tv horror ispirata da quella, ben più famosa, per il cinema. Freddy ritorna in una serie di incubi terrificanti. Una delle puntate, particolarmente interessante, spiega l'antefatto della serie per il cinema. Ritroviamo Freddy Krueger, il terribile maniaco, nel suo aspetto "umano", prima che venisse trascinato nella fabbica e dato alle fiamme dai genitori dei ragazzi inferociti per quello che aveva fatto. Tutto sommato un buon prodotto, che non sembra neppure poi troppo televisivo.

Undying 31/08/09 23:40 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Brutta serie che da noi ebbe sfogo in Home Video venendo distribuita parzialmente in diverse uscite VHS. Krueger, sorta di cicerone demoniaco, introduce gli episodi e, in taluni casi, ne è pure protagonista. Il taglio horror, limitato dalla destinazione televisiva, non è affrontato come, ad esempio, nel miglior ciclo Tales from the Crypt. Ci sono, tra tanti, alcuni episodi vedibili, ma nel complesso (almeno quelli giunti in Italia) si tratta di una serie davvero trascurabile (e dimenticabile).

Tomastich 17/02/10 12:59 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Una serie che ha fatto storia: ricordo benissimo le puntate dei primi anni 90 (venivano trasmesse nelle tv regionali), che mi affascinavano e spaventavano (ero un bambino), ma ero realmente attratto verso questi episodi che mischiavano il teen-horror con atmosfere realmente cupe e surreali. Se valgono i ricordi gli darei il massimo dei punti.

Raremirko 2/04/10 07:07 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Globalmente è appena sufficiente, ma, ad ogni modo, per fortuna, qualche episodio discreto c'è, come il pilota diretto da Tobe Hooper, che spiega come il Freddy Krueger che noi tutti conosciamo è divenuto tale. Magari sbaglio, ma Freddy qui (9 volte su 10 presentato da solo) pare un banale pretesto per attirar gente a sorbirsi storie che coi film della vera serie non c'entrano una cippa. Buoni, comunque, gli sfx ed il make up di Yagher. Englund parteciperà pure ad un'altra serie tv (Nightmare Cafè), ma 'stavolta Craven e Freddy non c'entrano niente.
MEMORABILE: L'episodio di Lafia (Gocce di sangue sull'abito nuziale) uscito in vhs come vero e proprio film della durata di 90 minuti, la sigla finale: brrrrrrrrr!

124c 15/11/12 14:17 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Serial tv horror, presentato da un Freddy Krueger/Robert Englund che fa il verso all'Alfred Hitchcock di Alfred Hitchcock presenta e al zio Tibia di Creepshow. I prologhi e gli epiloghi con Freddy sono le parti migliori di tutti gli episodi, le cui sceneggiature variano dal passabile al mediocre. Solo un'operazione commerciale per mungere soldi dal mostro Freddy che, già allora, non faceva più veramente paura. Fra gli interpret, spicca un giovane Brad Pitt, ancora lontano da Thelma & Louise. Preferisco i film della serie.

Herrkinski 22/06/22 18:23 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Sfruttando l'apice del successo del franchise di Nightmare, si ricicla Freddy Krueger come novello "crypt keeper", nello stile di I racconti della cripta; 44 episodi, quasi tutti divisi in due sezioni, talvolta con storie diverse o legate da un esile filo conduttore, che oscillano tra l'horror, il mystery soprannaturale alla Ai confini della realtà e il crime-noir. Freddy compare come protagonista solo in una manciata di episodi, guardacaso i migliori; il resto è mediamente molto mediocre e quasi sempre noioso, nonostante alcune guest-star in regia e cast. Occasione sprecata.
MEMORABILE: Gli episodi con Freddy protagonista.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 16/06/22 23:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    35. WHAT YOU DON'T KNOW CAN KILL YOU

    ** Episodio diretto da Wiederhorn e diviso in due sezioni complementari; le due storie sono legate da un ipnotista che usa la disciplina per fini sbagliati, in particolare nella prima metà che risulta d'impianto thriller-noir e che si lascia vedere senza entusiasmare particolarmente. Nella seconda parte un uomo in fuga si cambia i connotati venendo confuso per un mafioso, mantenendo i toni sul genere crime-noir e offrendo qualche scena un po' più action, ma nel complesso è un episodio che non ha nulla da spartire col genere horror, rimanendo guardabile ma nulla più. (Herrkinski)

    36. EASY COME, EASY GO

    ** Seguito dell'episodio "Lucky Stiff", vede nuovamente la perfida protagonista alle prese con il marito che le toccò sposare nella prima parte, nonché con la sorella e il cognato nella seconda. Il primo segmento risulta il più interessante, sempre in bilico tra atmosfere noir e tocchi umoristici, mentre il secondo si lascia vedere perlopiù grazie alla presenza di Hauser (con occhio bendato da brutto ceffo), in un ruolo a lui congeniale. Il finale un po' brusco chiude un episodio nel complesso non all'altezza del precedente e solo marginalmente horror, ma abbastanza scorrevole. (Herrkinski)
  • Discussione Zender • 17/06/22 07:41
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Discussione Herrkinski • 18/06/22 23:15
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    37. PRIME CUT

    ** Nella prima parte dell'episodio, degli escursionisti sospettano che la loro guida sia una vampira; nella seconda, dei sopravvissuti a un incidente aereo devono nutrirsi di cadaveri e altri imprevisti. In sostanza un episodio sul cannibalismo, forse più riuscito nella parte vampirica - pur prevedibile - che nell'altra, comunque non priva di qualche momento grand-guignolesco, pur nei limiti di bassa violenza grafica della serie. Si fa apprezzare per essere un po' diverso dal solito, ma nel complesso nulla di che. (Herrkinski)

    38. INTERIOR LOFT

    ** Una scrittrice in erba viene convinta dal marito a registrare un messaggio per una chatline erotica, ma iniziano misteriosi omicidi. Episodio sviluppato con una sola storyline e tutto basato su un ciclo di sospetti tra marito, moglie e gli altri personaggi coinvolti; nonostante la regia di Wiederhorn e i sottotesti erotici però la storia risulta abbastanza noiosa e il twist finale risolleva ben di poco il giudizio; la vicenda ha però la particolarità di proseguire nell'episodio immediatamente successivo, dando quindi la possibilità di vederli insieme come fossero un lungometraggio. (Herrkinski)
  • Discussione Zender • 19/06/22 07:55
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Discussione Herrkinski • 19/06/22 23:10
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    39. INTERIOR LOFT LATER

    ** Episodio che nonostante il titolo sembra non avere particolari connessioni con il precedente, se non - forse? - la location del loft. Nella prima parte vediamo un pittore con l'idea di simulare la propria morte per aumentare il valore dei suoi quadri; qualche incubo ben realizzato e una discreta chiusura per una vicenda tuttavia prettamente noir. Nella seconda ci sono due donne alle prese con un enigmatico coinquilino, in un intreccio nuovamente crime-noir non particolarmente  entusiasmante, al di là di qualche riferimento alla cultura pop del periodo (le citazioni di Bon Jovi). (Herrkinski)

    40. FUNHOUSE

    ** Un episodio ambientato in una casa che si dice infestata, nella quale si sviluppa lo strano rapporto tra una coppia sposata e l'uomo dei traslochi; siamo nuovamente in territori non prettamente horror, non fosse per qualche dettaglio, bensì più vicini al giallo l'impianto classico. Una storia già affrontata altre volte al cinema, come evidente dal twist dell'epilogo, che se non altro mette un po' di chiarezza in una vicenda altrimenti confusa, sufficientemente noiosa da far perdere l'attenzione allo spettatore. Non tra i peggiori della stagione, ma lontano dalle aspettative. (Herrkinski)
  • Discussione Zender • 20/06/22 07:47
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Discussione Herrkinski • 20/06/22 23:12
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    41. A FAMILY AFFAIR

    **! Un padre di famiglia con una relazione extraconiugale si trova perseguitato dall'amante, con conseguenze disastrose. Episodio diviso in due parti con gli stessi protagonisti che si rivela una storia di gelosia mortale, non privo di qualche buon momento, specialmente nella prima parte, tra gli incubi dell'uomo e un finale violento; non male anche il proseguio della storia, una riflessione sulla morte dalle tinte molto drammatiche, pur se piuttosto lontana dall'horror puro, come del resto l'intero episodio. Nel complesso comunque di discreto livello. (Herrkinski)

    42. DUST TO DUST

    ** Ritornano i protagonisti cannibali dell'episodio "Prime Cut", con un incipit che li vede radunati insieme ad altri loro simili per una sorta di terapia di gruppo casalinga; tutta la parte iniziale lascia ben sperare per qualcosa di più grottesco, ma lo script con un escamotage assurdo sposta il resto della storia verso lidi sci-fi piuttosto risibili, con i protagonisti contaminati da uno strano virus prigionieri di un laboratorio. Si rivela decisamente noioso ed è un peccato che lo spunto iniziale sia fondamentalmente lasciato perdere in favore di una vicenda poco intrigante. (Herrkinski)
    Ultima modifica: 20/06/22 23:14 da Herrkinski
  • Discussione Zender • 21/06/22 07:35
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Discussione Herrkinski • 21/06/22 23:53
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ultime due ;-)

    43. PRISONER OF LOVE

    ** Storia d'ambiente carcerario che coinvolge il sacerdote della prigione e due detenute, in una vicenda di seduzioni, soldi e vendette più propria di un film noir che di una serie horror. Le due sezioni dell'episodio, collegate tra loro, offrono qualche momento discreto ma nel complesso si fa un gran parlare e le scene clou sono poche e mai davvero incisive; si segnala solo la presenza della bella Buckman, in quegli anni vista spesso anche in pellicole di genere italiane e in vari B-movies, generalmente softcore. (Herrkinski)

    44. LIFE SENTENCE

    ** Per l'ultimo episodio della stagione (e in retrospettiva, dell'intera serie) era lecito aspettarsi Freddy Krueger come protagonista; invece sembra di trovarsi di fronte a un seguito dell'episodio precedente, essendo nuovamente una storia d'ambiente carcerario (probabilmente con le stesse location) in cui si rivede anche il personaggio del sacerdote, tra gli altri. Diviso in due parti, se non altro offre storie migliori e un po' più appassionanti, pur restando nell'ambito del prison-movie/noir, con una seconda parte "allucinatoria" che vive tutto sommato di una buona idea. (Herrkinski)
  • Discussione Zender • 22/06/22 08:16
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ottimo lavoro Herr! Completata!