"Freddy's nightmares" episodio per episodio

17 ottobre 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Freddy's Nightmare". Per cercarne uno in particolare è sufficiente selezionare tutto il testo e cercare il titolo (italiano o inglese). Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero dell'episodio, dal titolo e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

La serie (solo la prima, le altre in Italia non son mai arrivate) uscì dapprima in vhs (solo alcuni episodi, accoppiati nelle vhs Panarecord) per essere successivamente trasmessa (questa volta per intero) in tv, con gli episodi ridoppiati (e rititolati) rispetto alla versione in vhs.

Grazie al nostro Mco e al suo archivio possiamo dire finalmente (su internet finora c'era solo un caos generalizzato, in tema, impossibile da districare) che le vhs Panarecord sono così accoppiate:

- Istinto omicida (No more mr.Nice Guy + Killer Istinct)
- La vendetta brucia (Mother's Day + Sister's keeper)
- Saturday night special horror (Saturday night special + Judy Miller come on down)
- Il diavolo bussa alla porta (Do dreams bleed + The end of the world)
   Non esiste alcun episodio dal titolo Out to launch, malgrado ciò che è riportato sul retro della copertina.
- Gocce di sangue sull'abito nuziale (Rebel without a car + The bride wore red)
- Sulle ali della paura (School daze + Cabin fever)
- La frontiera della morte (Black tickets + Deadline)
- Una passeggiata nel terrore (It's a miserable life + The art of death).

Inoltre esiste un episodio di raccordo che si intitola Freddysomething.
Qui di seguito trovate i titoli episodio per episodio, con tutti i titoli italiani di cui s'è trovata traccia. Ovviamente per gli episodi presenti in vhs troverete il titolo della cassetta che li racchiudeva.



STAGIONE 1 (1988/1989)


01. NON PIU', MR. SIMPATIA (No More Mr. Nice Guy) 
NELLA VHS "Istinto omicida"
**
Episodio interamente dedicato a Freddy: si assiste al suo processo, alla sua mancata condanna e ai primi omicidi sotto forma di "incubo". Una sorta di prequel del primo film, non particolarmente interessante però, con poco ritmo e inoltre Englund appare meno di quanto mi aspettassi. La regia è di Tobe Hooper, purtroppo non granché ispirato. (Rambo90)

02. VITA DA CAMBIARE 
(It's a Miserable Life)  NELLA VHS "Una passeggiata nel terrore" (aka: E' una vita miserabile)
*! Un motociclista spara a un ragazzo e una ragazza in un fast food. Lui muore sul colpo, lei si sveglia in ospedale in preda ad incubi e allucinazioni varie. Pessimo episodio, lento, noioso e involontariamente ridicolo, visto come alcuni sogni risultano sopra le righe. All'inizio c'è un po' di suspense, ma scema subito, il finale poi è particolarmente inconcludente. E' ambientato a Springwood, ma Krueger appare pochissimo. (Rambo90)
**** Incredibile secondo episodio della serie. Prima parte più che buona in cui i sogni sono il mezzo per uscire dall'oppressione familiare, con una famigliola weird che ricorda il David Lynch più surreale. Seconda parte nell'ospedale in cui si scatena un onirismo sfrenato con luci, fumi e immagini che sembrano prese da tutte il meglio dell'horror ottantiano (da "Phantasm" alle parti migliori dei "Nightmare"). Freddy compare poco ma incide parecchio (Jena)

03. ISTINTI ASSASSINI (Killer Instinct) NELLA VHS "Istinto omicida"
**
La rivalità fra due atlete si scatena in follia omicida non appena apparirà un ciondolo magico che avvera i desideri. Inizia bene questo episodio, anche se la storia sa di già visto e sembra provenire da "Ai confini della realtà", ma la durata è eccessiva e piano piano la tensione diminuisce. Cast anonimo, regia abbastanza buona di Garris. Se non altro c'è molto più splatter rispetto agli altri episodi. Freddy inesistente. (Rambo90)

04. DOLCETTO O SCHERZETTO DI FREDDY (Freddy's Tricks and Treats)
*!
Una ragazza, ossessionata dal ricordo della sua crudele nonna, va in una clinica per analizzare i sogni. Ovviamente spiana la strada a Fred Krueger. Nonostante questa puntata sia incentrata su Freddy, c'è poco di interessante, pochi spaventi e una storia troppo piatta, quasi come se fosse un brutto apocrifo della saga cinematografica. Finale scialbo. (Rambo90)

05. 
SOGNI DAL FUTURO (Judy Miller, Come on Down) NELLA VHS "Saturday night special horror" (aka: Judy Miller, dai vieni giù)
**
Una ragazza, dopo aver vinto una grossa somma di danaro ad un quiz televisivo, riceve la visita del suo alter ego più anziano che gli rivela inquietanti profezie per il suo futuro. Dopo una prima parte assolutamente inguardabile la storia finalmente inizia ad acquisire un senso e si lascia guardare, nonostante il solito cast anonimo e una regia appena passabile. Il problema è sempre la durata, 45 minuti ad episodio sono troppi. (Rambo90)

06. 
UNO SPECIALE SABATO SERA (Saturday Night Special) NELLA VHS "Saturday night special horror"
*
In questo episodio ci sono due storie, accomunate da una perfida ragazza bionda che prima punisce un uomo per averle mentito sulla sua personalità e poi convince una sua amica bruttina a ricorrere a un disastroso intervento di chirurgia estetica. Il peggiore degli episodi finora, nonostante i 45 minuti classici siano impiegati per raccontare due storie (entrambe ridicole). Pessimi i protagonisti, nessuno spavento.
(Rambo90)

07. 
PERSECUZIONE CONTINUA (Sister's Keeper) NELLA VHS "La vendetta brucia" (aka: Il custode della sorella)
*! Inaspettato seguito del primo episodio; qui infatti Freddy prende di mira le figlie gemelle del poliziotto che lo ha ucciso. Episodio noioso, nonostante la presenza maggiore di Englund. E' dato poco spazio agli incubi, troppo ai litigi fra le due protagoniste; regia pessima, si salva giusto qualche battutina di Freddy. (Rambo90)

08. LA FESTA DELLA MAMMA (Mother's Day) 
NELLA VHS "La vendetta brucia"
* Due storie malamente collegate: da una parte un ragazzo che sogna ripetutamente la morte del patrigno mentre lui è in viaggio di nozze con la madre; dall'altra una psicologa radiofonica che istiga involontariamente un suo ascoltatore all'omicidio. Qui Freddy non c'entra nulla, se non fosse che il ragazzo vive nella casa dove una volta abitava una sua non specificata vittima. Tensione zero, niente splatter, paura nulla. (Rambo90)

09. GIOVANI STORIE (Rebel Without a Car) 
NELLA VHS "Gocce di sangue sull'abito nuziale" (aka: Ribelle senza una macchina)
*! 
Episodio diviso in due parti ben distinte: un ragazzo ossessionato dai motori trova una macchina abbandonata, la rimette a nuovo ma non sa che è maledetta. In seguito a un tragico incidente, la sua ragazza cerca di farsi ammettere in un college esclusivo. Sembra una puntata di una soap opera rivestita di qualche elemento horror. Krueger appare solo tre volte, la paura ovviamente è assente ma almeno le storie sono meno stupide che in altre occasioni. (Rambo90)

10. LA SPOSA VESTITA DI ROSSO (The Bride Wore Red) 
NELLA VHS "Gocce di sangue sull'abito nuziale"
** Una coppia in procinto di sposarsi ha una serie di brutti presagi sulla fine del loro matrimonio; soprattutto lei sembra ossessionata dall'idea del divorzio, anche quando si tratta dell'unione dei suoi genitori. La trama è una delle più intriganti della serie, soprattutto perché all'inizio non si capisce dove l'episodio voglia andare a parare. Ma nella seconda parte regnano la confusione e i buchi narrativi e il finale è particolarmente privo di logica. Englund si limita a fare da raccordo, per un totale di quattro apparizioni lampo. (Rambo90) 

11. 
LA TERZA VITTIMA (Do Dreams Bleed?) NELLA VHS " Il diavolo bussa alla porta" (aka: Far sanguinare i sogni)
**! Un ragazzo, traumatizzato dopo aver trovato una donna fatta a pezzi da un serial killer, si convince che la prossima vittima possa essere la sua ragazza. Nonostante i ricorrenti incubi del protagonista, Freddy ancora una volta fa solo da pseudo-narratore, ma la vera sorpresa è che l'episodio è almeno godibile. La storia è lineare, tipica di molti thriller e non presenta momenti confusi, ma anzi nella parte centrale ha una svolta che rende più coinvolgente i venti minuti finali. La regia è affidata a un buon mestierante, già artefice di Halloween 4, che riesce a dare ritmo alla vicenda. Interessante il lavoro psicologico che l'omicida compie sul protagonista. (Rambo90)

12. La fine del mondo (The End of the World)
       
(vhs: Il diavolo bussa alla porta)

13. Linea mortale (Deadline)
    (vhs: La frontiera della morte  aka: Linea di morte )

14. 
Bouquet di incubi (Black Tickets)
       (vhs: La frontiera della morte 
 aka: Biglietti neri)

15. 
Esame di paura (School Daze)
       (vhs: sulle ali della paura
 aka: Giorno di scuola)

16. 
Paura di volare (Cabin Fever)
       (vhs: sulle ali della paura)

17. Amore sbagliato (Love Stinks)


18. 
Disegni allucinanti (The Art of Death)
    (vhs: Una passeggiata nel terrore  aka: L'arte della morte)

19. Incubi (Missing Persons)
       (aka: 
Persone scomparse)

20. La luce alla fine del tunnel (The Light at the End of the Tunnel)

21. Crisi d'identità (Identity Crisis)

22. Sesso sicuro (Safe Sex)


STAGIONE 2 (1989/1990)

23. Dream Come True
24. Heartbreak Hotel
25. Welcome to Springwood
26. Photo Finish
27. Memory Overload
28. Lucky Stiff
29. Silence Is Golden
30. Bloodlines
31. Monkey Dreams
32. Do You Know Where Your Kids Are?
33. Dreams That Kill
34. What You Don't Know Can Kill You
35. Easy Come, Easy Go
36. Prime Cut
37. Interior Loft
38. Interior Loft Later
39. Funhouse
40. A Family Affair
41. Dust to Dust
42. Prisoner of Love
43. Life Sentence
44.
It's My Party and You'll Die If I Want You To

STAGIONE 3

45. The Wrong Dream II: Freddy Returns
46. My Daughter to Kill
47. The Promise to Teenagers
48. Ice Chopper
49. You Die When Freddy Wants
50. The Secret's Just Keep on Coming
51. One, Two, Three Die!

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0