Francesca - Film (2009)

Francesca

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/09 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 4/12/09 19:19 - 2348 commenti

I gusti di Rebis

Francesca, determinata ragazza rumena, trova lavoro a Milano come badante, ma a pochi giorni dalla partenza scopre che il suo ragazzo è implicato in un losco affare di soldi… (Neo)realismo rumeno, volto a minare pregiudizi diffusi, trova nella povertà dei mezzi un suo rigore formale: inquadrature fisse e lunghi piano sequenza catturano un quotidiano che avvizzisce tra squallore e violenza, precipitando nello svuotamento di senso. Ha il limite di percorrere una strada troppo battuta dal "cinema sociale" europeo (segnatamente francese), senza apportare nulla di sostanzialmente nuovo. Depressivo.

Stefania 22/03/10 00:19 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Una serie di inquadrature fisse, prevalentemente in interni, scene nelle quali Francesca comunica al padre, alla madre, al fidanzato, all'amico "critico di moda", la sua intenzione di trasferirsi in Italia. C'è un'aria di speranza, di trepidazione, e una sotterranea minaccia che si fa sempre più tangibile, più forte dei sogni di Francesca. Il viaggio della ragazza, infatti, termina appena iniziato: sembra legata con l'elastico ad una quotidianità fatta di misere sopraffazioni. Non scade nel patetico, ma è troppo poco per rendersi memorabile.

Ilcassiere 6/04/10 13:26 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Francesca è una bella ed intraprendente ragazza rumena che insegue un sogno: trasferirsi in Italia per aprire un asilo per i bambini dei suoi connazionali. È una lavoratrice come tante, ma vive in una realtà dura, povera e squallida, una realtà nella quale darsi da fare onestamente è difficile. Il brutto guaio in cui il suo compagno si ritrova implicato le impedirà di raggiungere il suo obiettivo. Film a tratti lento ma schietto e per nulla banale. Forse se invece di considerare i rumeni tutti uguali, ci facessimo più domande su di loro...

Carmelo 6/06/11 00:47 - 4 commenti

I gusti di Carmelo

Giovane rumena coraggiosa decide di trasferirsi in Italia ma incontrerà vari imprevisti sul suo cammino. Molto riflessivo sui rapporti e sui punti di vista tra italiani e rumeni, forse un po' breve ma di sicuro effetto sullo spettatore, ideale per scavalcare i luoghi comuni che persistono tra i due paesi. Buono e con un cast adeguato.

Pigro 1/09/11 08:18 - 9723 commenti

I gusti di Pigro

La storia è abbastanza bella e va in crescendo: tranche de vie minimale raccontata in sottrazione, scegliendo l’assenza di intermediazioni autorali. E quindi, camera fissa in scene dialogate. È questo il maggior difetto, perché per tenere l’inquadratura occorrerebbe un’amarezza ben maggiore, mentre qui c’è solo una vocazione naturalista, indirizzata a descrivere il sogno rumeno di un altrove (l’Italia) che attira e fa paura, irraggiungibile. Con una grande morale: la vera sfida è vivere qui, da dove si vuol fuggire. Importante ma debole.

Paulaster 21/07/15 17:26 - 4472 commenti

I gusti di Paulaster

Il sogno di una vita migliore per lasciare il malaffare della piccola politica, degli strozzini e della miseria locale rumena. Tentativo nobile raccontato senza enfasi, si lascia apprezzare per una onestà di fondo che non cerca scorciatoie. A tratti spezzettato oppure con lunghi dialoghi, non porta a parteggiare per la causa o a voler sapere come procederanno gli eventi: il decorso piatto si conclude come una sconfitta per la protagonista che si lascia intuire. Doppiaggio non eccelso.

Monica Barladeanu HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vallanzasca - Gli angeli del maleSpazio vuotoLocandina Il mistero della miniera di smeraldiSpazio vuotoLocandina La morte del signor LazarescuSpazio vuotoLocandina Diaz
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 4/12/09 19:43
    Compilatore d’emergenza - 4424 interventi
    Al Festival di Venezia il film ha scatenato un mezzo putiferio, reo di aver prima citato con sarcasmo "l'illuminante" frase della Mussolini, secondo la quale "i rumeni sono stupratori nel DNA", poi di aver portato come esempio di ospitalità italiana l'operato del Sindaco di Verona che, in piena lotta per i diritti umani, si è vantato di aver ripulito la città dai rumeni...

    Vabbè, solita aria fritta nostrana... per altro, a conti fatti, il film non è che lavori gran ché per abbattare i pregiudizi, visto che da un lato li smonta e dall'altro li rimonta...

    A voi...
    Ultima modifica: 5/12/09 18:56 da Rebis