Atto d'amore - Film (1986)

Atto d'amore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/18 DAL BENEMERITO DIDDA23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 23/12/18 11:23 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Film per la televisione di mediocrissima fattura, ambientato nell'ultima giornata del campionato di calcio 1982/1983 (lo scudetto lo vinse la Roma). Giannetti (sceneggiatore di molti film di Germi) pecca proprio laddove dovrebbe essere solido, ovvero in fase di scrittura. L'opera è un susseguirsi di scene scontate condite da dialoghi di pregnante pesantezza. Direzione attoriale più che discreta, con una Giorgi di illuminante dolcezza. Zanin è schiavo di un personaggio troppo caricaturale, mentre Ranieri non convince nelle fasi drammatiche.
MEMORABILE: Ranieri che gioca sulla spiaggia a pallone con il figlio della Giorgi; La passione consumata in macchina; "Ho mal di testa".

Markus 24/12/18 01:11 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Roma, 1983. Mentre la Roma vince lo scudetto si consuma la stanchezza di una coppia in crisi, tanto che lei scappa con il suo pargolo e va al mare dove avrà una fugace e inaspettata infatuazione nei confronti di un estraneo. Fiction non particolarmente riuscita, che "regge" perlopiù per la presenza di Eleonora Giorgi (in fase già declinante) e di Massimo Ranieri, con il piccolo Joska Versari (diverrà celebre con il film Da grande). La vicenda è di poca cosa, con una regia poco attenta ai ritmi e squallide ambientazioni. Deludente.

Panza 14/12/21 21:00 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Storia stiracchiata all'inverosimile ricorrendo a lunghi intermezzi con i tifosi della Roma che almeno risparmia espedienti ricattatori, ma che comunque non gode di una sceneggiatura degna di nota. La coppia protagonista è tratteggiata per sommi capi, senza approfondire più di tanto: la Giorgi è discreta ma il suo romanesco spesso appare posticcio, mentre Ranieri non sembra voler sfruttare a pieno il suo indiscutibile talento, trattenendo troppo il suo personaggio senza emozionare più di tanto. Da ricordare solamente qualche tocco malinconico qua e la delicata colonna sonora.

Massimo Ranieri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La più bella coppia del mondoSpazio vuotoLocandina La patata bollenteSpazio vuotoLocandina Casta e puraSpazio vuotoLocandina L'ultima volta insieme
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 6/07/23 19:19
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 23 marzo 1986) di Atto d'amore:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/attoda.jpg[/img]