TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/09 DAL BENEMERITO GEPPO

Geppo 14/02/09 11:26 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Non è assolutamente un musicarello ma una semplice simpatica commedia. Nasce sopratutto per sfruttare la popolarità di Gianni Morandi che dopo alcuni anni di musicarelli vuol cambiare direzione e ci prova con le commedie. Crispino costruisce l'intero film sulle avventure di due amici che si arrangiano come possono per tirare a campare. Il film di Gianni Morandi, tutto sommato, si lascia vedere grazie anche alla sua irresistibile simpatia.

Pemulis 14/12/10 15:38 - 18 commenti

I gusti di Pemulis

Non musicarello bensì commedia, piuttosto divertente grazie alla scrittura briosa (e alle impossibili magliette indossate dal protagonista). Morandi vive su un terrazzo ed è morto di fame. Incontra un odioso bambino romano che gli insegna come stare al mondo istigandolo alla truffa e alla prostituzione. Temi musicali prepotenti, Morandi canta solo per sedurre una turista tedesca ed è sempre più ubriaco col progredire della trama. Fotografia gradevole. Crispino è un bravo autore ingiustamente ignorato dalla critica ufficiale.
MEMORABILE: "Due birre! Tedesche!" "Ce l'avemo solo italiane"; "Ciao Mary telefonami" "Ma se non ce l'hai il telefono" "Va bè, ti telefono io"; La meccanica butch

Il Dandi 15/02/11 14:27 - 1917 commenti

Primo tentativo di Morandi di lanciarsi come attore tout-court al di fuori del musicarello, questa semi-commedia di Crispino è anche anticipatrice del filone lacrimevole esploso di lì a breve. L'amicizia tra il protagonista e il piccolo Cruciani (entrambi scannati ed affamati) inverte di continuo i ruoli, visto che il cantante per il suo comodo non si fa mai scrupoli di abbandonare l'orfanello di punto in bianco. Da salvare gli scorci di una Roma anni '60 che fa sempre piacere rivedere.
MEMORABILE: Morandi rincasa ubriaco canticchiando "Storia d'amore" del rivale Celentano: "Lei mi amava, mi odiava, mi amava, mi odiava, era contro di meee".

B. Legnani 14/03/11 01:26 - 5532 commenti

Pazzesco film (*) con Morandi, ai limiti dell'incredibile. Non un musicarello, ma una comediola sentimentale, basata sull'amicizia a rischio di tradimento fra uno spiantato e un trovatello. Morandi intraprende pure una carriera di seduttore di straniere. Il problema è che non si sorride manco per scherzo e che i tentativi in tal senso (Morandi che mangia come un buzzurro) sono penosi. Come se non bastasse, vederlo che, per esigenze para-pubblicitarie, fuma come un turco dà un altro tocco straniante. Altra sorpresa: il ragazzino è sopportabile.

Dusso 9/06/11 09:00 - 1566 commenti

Leggera commedia di fine anni sessanta ben diretta da Crispino che racconta le vicende di un ragazzo e di un bambino orfano alle prese con raggiri e situazioni varie per campare in una Roma ben fotografata. Morandi se la cava piuttosto bene, ma è la sceneggiatura che è poca cosa sebbene il regista diriga con piglio giusto e con ritmo. A tratti simpatico, in altri di scarso interesse. Si vede un cinema dove proiettano Corri uomo corri...

Gabrius79 3/12/13 00:23 - 1427 commenti

Commediola esile e piuttosto banale con un Gianni Morandi fuori forma e una recitazione molto forzata anche a causa di una sceneggiatura debolissima. Simpatico il piccolo Duilio Cruciani, ma la sua presenza non riscatta molto la risicatezza del prodotto. Dimenticabile.

Rufus68 21/02/19 21:30 - 3842 commenti

Poteva uscirne un bel filmetto: una storia di proletari con inserti da Monello romanesco-chapliniani... Ne esce una cosina debole, sbilanciata e a tratti pure gratuita (la parte in cui il protagonista s'improvvisa gigolò). Il piccolo Cruciani, che surclassa l'impacciato Morandi, si carica sulle spallucce l'intera pellicola e riesce a evitare il disastro alla melassa (le paturnie sentimentali). Né musicarello né commedia: poca roba.

Markus 26/03/20 16:39 - 3687 commenti

Amicizia con alti e bassi tra un giovane spiantato (il noto Gianni Morandi) e un bambinello di borgata romana (Duilio Cruciani, che ebbe una "carriera" di piccolo attore per poi funestamente perire di overdose d'eroina nel 1984). Armando Crispino firma una "commediola" di scarso livello, evidentemente tutta fondata sul tentativo di sfruttare il cantante bolognese in circostanze differenti da quelle del solito musicarello. Un primo esperimento che grazie al mestiere riesce a coinvolgere, pur restando nell'ambito del film per cinemini di periferia.

Caesars 4/06/20 12:03 - 3790 commenti

Film decisamente anomalo: a fine era "musicarello" si prende uno dei suoi massimi rappresentanti e lo si fa recitare senza farlo cantare; probabile che lo spettatore dell'epoca si sentisse "tradito" dalla cosa. Il risultato finale comunque non è molto convincente, perché la trama è piuttosto banale, pur toccando un tema importante quale l'amicizia. Morandi se la cava discretamente e anche il suo partner (il piccolo Duilio Cruciani) risulta più credibile di quanto ci si possa aspettare. La Belli funge da corollario alla vicenda e non incide molto.

Armando Crispino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore difficileSpazio vuotoLocandina L'etrusco uccide ancoraSpazio vuotoLocandina Macchie solariSpazio vuotoLocandina La Badessa di Castro

• Discussione B. Legnani • 3/06/20 11:14
    Dovrò mettere 1970 temo, e cambiare tutte le date di due pagine di location (che bello). Prima però chiedo a Buono se può chiedere la data della PPP per sicurezza mentre prego perché sia uscito nel 1969...

Nell'articolo di fine dicembre si dice con chiarezza che il film era già uscito e che era rimasto in cartellone pochissimi giorni.
  • Musiche Zender • 3/06/20 12:31
    Dalle note: Musiche di Piero Pintucci. La canzone del film "Ma chi se ne importa" è cantata da Gianni Morandi.
  • Discussione Zender • 3/06/20 12:42
    Alleluja! Grazie!
  • Discussione B. Legnani • 3/06/20 14:34
    Ho corretto IMDb
  • Curiosità Caesars • 3/06/20 15:21
    Ad inizio film, un tizio fa un "provino" per assumere comparse per un western. Sul suo furgone appare la scritta FAIR film. La FAIRFILM è la vera casa produttrice di "Faccia da schiaffi":

• Discussione Caesars • 3/06/20 21:31
    Ho corretto IMDb
    ottimo
  • Discussione B. Legnani • 5/06/20 23:03
    Cioa
    non ho capito questo passo "a fine era "musicarello" si prende uno dei suoi massimi rappresentanti "
  • Discussione Caesars • 7/06/20 18:53
    Cioa
    Cerco di spiegarmi meglio. Nel 1969 il musicarello stava finendo e Morando era stato uno dei suoi massimi rappresentanti (forse era meglio dire interpreti).
    Spero ora più  chiaro...
  • Discussione B. Legnani • 7/06/20 19:20
    Caesars ebbe a dire:
    Spero ora più  chiaro...
    Ho capito. "Era" è sostantivo, non verbo...

• Discussione Caesars • 7/06/20 20:59
    Si, esatto.